Eccole!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Vinnie77: Non 'è che sia meno attiva è meno acida.

    PS: Lucidature, io appena finito l'impastamento (ha un aspetto per intenderci di buccia di arancia) lascio la pagnotta coperta per 30 minuti e poi, gli faccio due pieghe ed esce liscia, liscia.Intendi ciò per "lucidature"?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Sì Pere, intendevo acida. Conservandola nella cella si mantiene meglio, ho abbondato ma il risultato è stato ottimo. :woot:
    Sì, quelle sono le "lucidature". ;)
     
    .
  3. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Vinnie77: Grazie, complimenti ancora.

    Ciao
    ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Vinnie complimentissimi... da copertina!

    anche a me è sorto il dubbio sulla pdr..

    Più che altro sulla sua maturazione, in quanto mettendola subito in freezer dovrebbe rimanere pressochè "ferma" come maturazione

    e allora mi chiedo, a questo punto (a parte la comodità di averla pronta) non sarebbe uguale ad esempio con lo stesso quantitativo, ma di una pdr cheneso di 4 gg in frigo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Ciao Andrea e grazie. ;) Guarda di solito la pdr la conservavo in frigo (anche una settimana) col rischio di trovarla un po' avanti (più acida) e con maglia glutinica completamente sfasciata. Poi prendendo spunto da Napoli72 la conservo in cella e il giorno prima della pizzata la passo in frigo. Quindi lì può continuare la sua maturazione! ;) Non so, prova. A me sta dando molte soddisfazioni, un anno fa non avrei mai immaginato di raggiungere tali risultati.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    quindi occhio e croce si può dire che ha all'incirca 2 gg di "maturazione"? o secondo te il freezer cmnq le dona un qualcosa "in più"?
     
    .
  7. Pere153
     
    .

    User deleted


    @AndreaAlassio: Anch'io faccio appunto quello che fa Vinnie, la tengo nel congelaore il giorno prima dell'utilizzo, la tolgo dal congelatore e la metto nel frigo per 12 ore e poi altre 2 a TA, mi trovo beníssimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Andrea, considera che sta un giorno in frigo. Il tempo di "svegliarsi" ce l'ha! ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ok, capito... quindi diciamo 1 giorno da quando viene impastata, poi cella e poi ancora quasi 1 giorno tra scongelamento e utilizzo..
     
    .
  10. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Andrea: Non ci vuole neanche un giorno bastano 12 ore a 4ºC in frigo e altre 2 a TA.E sarà pronta all'uso.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    uhm... ma così non è un po' pochino?? la pdr non dovrebbe essere per l'appunto un po' più matura? faccio impasti da 24 a TA e ci metto una pdr con 36/38 h?

    cmnq proverò!
     
    .
  12. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (AndreaAlassio @ 10/12/2012, 19:33) 
    uhm... ma così non è un po' pochino?? la pdr non dovrebbe essere per l'appunto un po' più matura? faccio impasti da 24 a TA e ci metto una pdr con 36/38 h?

    cmnq proverò!

    Credo di no, guarda che quell panetto avanzato ha fatto già una maturazione (24-48 ore) e poi io faccio così consigliato da Ramirez1...Anche se gli fai fare qualche ora in più come dici tu non credo che la PdR rischia di andare in acidita anzi le reggerebbe bene.

    PS: Se usi un riporto un pò avanti, magari poi nella maturazione non ti conviene andare oltre alle 24 ore a TA.
     
    .
  13. vespa72
     
    .

    User deleted


    grande risultato vinnie :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Grazie Vespa, dopo le sostanziose modifiche è cambiato completamente il risultato! :woot:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Dopo un po'...
    98gm
    Alici, melanzane, olive e provola.

    Solito impasto, cottura in 80 secondi. Buona!
    ps. Un saluto a tutti, vecchi e nuovi! ;)
     
    .
128 replies since 5/1/2012, 11:36   5795 views
  Share  
.