Apple iPie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraterno
     
    .

    User deleted


    A volte a casa si prepara qualcosa senza un’idea precisa se non quella di usare ciò che si ha in frigo. In questo caso avevo delle uova, un po’ di panna avanzata dall’ultima torta e 2 mele che urlavano “mangiaci”. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di fare una torta di mele , non classica, ma con l’aggiunta di crema pasticcera.
    Il burro a casa mia si usa davvero pochissimo e quindi con mia moglie abbiamo optato per una pasta frolla all’olio d’oliva.
    Alla fine avevamo tutto quello che ci serviva: pasta frolla, crema pasticcera aromatizzata alla cannella e mele tagliate a fette.
    Visto che era una torta nata quasi per gioco abbiamo continuato a giocare anche con il nome e alla fine l’abbiamo battezzata “Apple iPie”.
    Devo dire che esteticamente la torta non è sicuramente ben fatta ma in quanto al gusto vi posso assicurare che era eccezionale.

    Pasta frolla all’olio:
    400 g farina
    100 g di fecola di patate
    4 tuorli + 1 pizzico di sale
    3 albumi
    200 g zucchero
    200 g di olio d’oliva
    4 g di lievito per dolci
    un poco di bacca di vaniglia
    50 g latte


    Mettere 4 tuorli in una ciotola, aggiungerci 3 g di sale e lavorarli con una frusta. Versare a filo 200 g di olio extravergine d’oliva continuando a girare come per la maionese, ma senza montare. Far raffreddare in frigorifero per 10 minuti; acquisterà la consistenza del burro a temperatura ambiente.
    In una ciotola grande mettere 200 g di zucchero, i semi della bacca di vaniglia, 3 albumi, 4 g di lievito per dolci, 50 g di latte, il composto di tuorli e uova e impastare con la frusta elettrica. Aggiungere 500 g di farina e questo punto iniziare ad impastare a mano. Il risultato sarà un composto morbido. Mettere l’impasto al centro di un grosso foglio di pellicola per alimenti. Lasciare in frigo per almeno un giorno.

    [IMG]apple1q

    apple2z

    apple3a

    apple3hs

    Edited by fraterno - 15/1/2012, 21:23
     
    .
  2. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    una bella ibomba, non cè che dire
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Io direi una cosa... la prossima volta che vi viene la voglia di fare qualcosa senza un'idea precisa... passate da noi!!!
    Splendido risultato!!
    :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mammamia..... crema e mele..... Il Paradiso c'è. :)

    Mitico Fraterno....
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted


    Io adoro la torta di mele!
    E tu, sei la solita certezza!

    Complimentoni x l'aete di improvvisare con quel che hai... A me non riesce sta cosa!!
    Coppi
     
    .
  6. framarKo
     
    .

    User deleted


    Pure io, pure io, una tortina con fornetto moddato della nonna a gas. Notate la crosticina uniforme ai quattro lati

    p1010620g

    p1010621nv

    p1010622c

    270gr Farina di farro, 3 uova, 200 zucchero, tre mele e Bartolini, 35' sul medio, regolato a poco più del minimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Che fornetto, Massimo?

    Tipo il mio ma a ciambellone??? :o:

    BELLISSIMO RISULTATO!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  8. framarKo
     
    .

    User deleted


    Guarda per la prima colazione è perfetta, anche senza mele, il fornetto è il classico della nonna a gas, naturalmente va "moddato". Si trova ancora nei mercatini, costa quattro soldi.

    p1010623x
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma porca miseria, si!!!!

    E' il fornetto Versilia!!!!!!!!!!!!!!!!

    E' bellissimo, costa pochissimo e cuoce con due lire di gas!!

    Io ho il modello "estense", quello senza buco.

    Questo:



    Era di mia nonna e io lo uso da anni, con tantissimo gusto (per esempio, ci ho cotto la mia bella treccia russa, i panettoni, ecc...).

    Tu come lo moddi???? :shifty:
     
    .
  10. framarKo
     
    .

    User deleted


    Dammi un attimino di tempo, questa sera preparo il post e lo pubblico su "Forni casalinghi". E' veramente super economico, io l'ho usato anche per il pane!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anche io ci faccio il pane, ma cuoce sempre più sotto che sopra.... eterno problema.

    Altrimenti sarebbe la soluzione ottimale per qualsiasi cottura.

    Aspetto le tue info con vera ansia. :)
     
    .
  12. fermenti
     
    .

    User deleted


    siete dei knight mostriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
     
    .
  13. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Non ho parole....
    Per primo i miei complimenti al grande Fraterno, la torta di mele, un classico che tu hai saputo rendere un'eccellenza.

    Fra Marko sei un mago, non hai pensato a mettere su un'aziendina, tra fornetti e mostri vari sei l'Archimede della Confraternita, bravo, complimenti.

    Ciao Ema
     
    .
  14. fraterno
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti.
    Framarko ma a casa tua esiste qualcosa che ancora tu non abbia moddato? Penso proprio di no, continua così sei fantastico. :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ......."IL MODDATORE".... :D
     
    .
14 replies since 15/1/2012, 10:25   594 views
  Share  
.