Dall impasto all impiattata

Un po' di cose da mettere in fila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Speleomauro
     
    .

    User deleted


    Ciao con-fratelli,

    È scattata l ora zero. Oggi ore 13 pizzata con 8 persone.... Che per un neofita sono un bel traguardo

    Ps neofita ma smanioso di perfezionare e migliorare su tutti gli aspetti

    Cercò di spiegarmi meglio

    Dopo aver ottenuto i primi risultati ed aver trovato amici che, non solo per compassione, vengono ad assaggiare la tua pizza....
    Tutti si cerca di fare bella figura.

    Il primo punto è l impasto, che posso dire( con l aiuto di voi con- fratelli) di ottiene abbastanza semplicemente. Si lavora con calma, senza fretta, si pesa, si impasta lo si lavora con amore..... Si cura la lievitazione.... Si effettua lo staglio, si formano i panielli , si ricontrolla..... Ed ecco il primo grande parto uscire dalla proprie mani!

    Ora viene il bello:

    Verranno 8 persone affamate a pranzo, delle quali tre bimbi, la suocera, e due amici.... Il panico inizia a prendere possesso.

    Stendere, condire--- nel frattempo tenere sotto controllo la temperatura del FAL, infornare, verificare lo stato della cottura..... È dulcis in fundo il tempo tra una sfornata e l altra non deve essere geologico. Èd il risultato deve essere costante : 8 pizze con la stessa cottura, possibilmente leggerezza, forma.....leopardatura.....

    Io mi sono organizzato così.

    Stendo prima dell arrivò del plotone di esecuzione, diciamo un Oretta prima di infornare. Con calma senza l ansia di dover infornare subito ecc. Metto le pizze stese una sopra l altra ma divise dalla carta da forno in pile da massimo 3-4 pizze.
    Il vantaggio e duplice, faccio le cose con calma, ottengo le pizze tutte uguali ed a me sembra che lasciandole li a riposare é come se facessero una seconda lievitazione... Il cornicione si alza un po' e forse( idea mia?) risultano più soffici.

    Poi ne dispongo tre sulla spianatoia di legno, iniziò a condire e cedo lo scettro del condimento ad un amico o alla moglie..... Con le opportune direttive del caso ( s intende) -- taglia così, disponi cosá ecc ecc.

    Poi viene il bello, l infornata. Io sono impedito, metto la farina sotto ma non riesco a metterla sulla pala di acciaio con semplicità, a volte mi si appiccica poi non riesco bene a depositaria nel forno.... Il tutto complicato dalle urla dei miei figli... Dunque? Semplice - le inforno con la carta da forno sotto- fantastico mi sembra di essere Antonino esposito.... È ne inforno due alla volta. ( uso il forno 4 pizze della alfa fornì)

    Più di due non mi fido perché poi la sfida e portale a cottura perfetta entrambe e non una ok e le altre che diventano carbone.....

    In questo modo mi dedicò all infornata e sfornata che avviene con regolarità ogni due tre minuti massimo contando i tempi morti.

    I vantaggi sono due: il primo comprimo i tempi di uscita delle pizze dal forno ( 8 pizze 12 - 15 minuti max) il secondo riesco a mantenere la temperatura del forno più costante......

    Terzo vantaggio: posso partecipare al pranzo anche io!

    Con-fratelli
    con-sigliatemi altrimenti la ricerca della Pizzata Perfetta mi consuma....


    Attendo vs preziosi consigli

    Mauro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    diciamo un Oretta prima di infornare. Con calma senza l ansia di dover infornare subito ecc. Metto le pizze stese una sopra l altra ma divise dalla carta da forno in pile da massimo 3-4 pizze.
    Il vantaggio e duplice, faccio le cose con calma, ottengo le pizze tutte uguali ed a me sembra che lasciandole li a riposare é come se facessero una seconda lievitazione... Il cornicione si alza un po' e forse( idea mia?) risultano più soffici.

    sì, diciamo che ti levi il problema stesura e al massimo correggi una volta che le prendi per condire. Non credo che in un'ora si possa formare, ma avrei un po' di timore di crosticine sulla pasta a causa dell'esposizione all'aria.. magari farlo una mezz'oretta prima?

    CITAZIONE
    metto la farina sotto ma non riesco a metterla sulla pala di acciaio con semplicità, a volte mi si appiccica poi non riesco bene a depositaria nel forno.... Il tutto complicato dalle urla dei miei figli... Dunque? Semplice - le inforno con la carta da forno sotto- fantastico mi sembra di essere Antonino esposito.... È ne inforno due alla volta. ( uso il forno 4 pizze della alfa fornì)

    carta forno sotto??!?! in un fal? guarda che piglia fuoco in tempo zero! e sotto la pizza poi saprà di carta bruciata
    Spargi un po' di farina sulla pala, deposita il disco sopra la pala, condisci velocemente (preparati TUTTI gli ingredienti prima, già a pezzetti, pronti da prendere e mettere sopra la pizza) e inforna!

    Cuocine una alla volta! avrai già il tuo bel da fare a seguire la cottura di una (bastano 10 sec in più che inizia a bruciarsi da un lato, quello del fuoco); appena hai infornato una pizza, appoggi la pala, rispolveri con la farina e depositi un altro disco, mentre condisci dai un'occhiata alla pizza che è in forno, se serve molli li un attimo quella sulla pala per andare a girare quella in forno. Probabilmente sarà pronta prima la pizza in forno di quella che stai condendo

    se sono le prime volte, non fare funanbulismi, il rischio accartocciamento pizza a/o bruciatura è dietro l'angolo... ;)
     
    .
  3. Speleomauro
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    Oggi sono riuscito con po' di calma ad infornare con la pale senza la carta da forno....
    Tutto perfetto!

    Appena ho un attimo posto le foto,

    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bene! sono contento...

    attendo foto, son curioso pizza
     
    .
3 replies since 19/1/2013, 00:11   123 views
  Share  
.