Il mio lievitino ( una bella scoperta)

Con la pancia piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    :lol:
     
    .
  2. Pere153
     
    .

    User deleted


    Eccolo dopo 12 ore


    z3lp
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Mamma mia che brutto :)
    Speriamo sia almeno simpatico e nn faccia brutti scherzi ;)
    In bocca al lupo Pere...la prox settimana lo RiProvo io ....
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    Ah :lol: non è così brutto somiglia molto al Semi Poolish di DaiConan, ormai ci conosciamo :D
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    perché brutto? è così simpatico, sembra la schiuma della CocaCola appena versata nel bicchiere :)
     
    .
  6. Pere153
     
    .

    User deleted


    Ho impastato delicatamente cercando di ossigenare l'impasto e pure di avere un punto di pasta abbastanza morbido....massa appena stagliata con delicatezza (@Antò ti ho dato retta :D )

    Il lievitino rispetto ad un diretto con le stesse quantità di idratazione, sale e lievito, da una gran forza all'impasto, sembra che ci volesse meno lievito di quanto la ricetta prevedeva, tra l'altro poco, 0,7 gr /litro.Comunque l'impasto non è andato in sovralievitazione.


    Adesso bisogna solo aspettare.


    Ciao

    Edited by Pere153 - 8/2/2014, 21:12
     
    .
  7. Dafraelmo
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo con molto interesse questo post e ieri ho provato anche io a fare il lievitino con le dosi di deltagialla, ok per le 12h di lievitino a temperatura ambiente, quello che non capisco è se la puntata va fatta sempre a temperatura ambiente........ :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    SEMPRE A TEMPERATURA AMBIENTE---DELTA non USA IL FRIGO...:)
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    @Pere
    Non avevo visto che avevi impastato delicatamente ;)
     
    .
  10. Dafraelmo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltagialla @ 12/2/2014, 10:21) 
    SEMPRE A TEMPERATURA AMBIENTE---DELTA non USA IL FRIGO...:)

    Grazie delta........ ;)

    Stamattina ho aggiunto il lievitino all'impasto dopo le 12 ore di lievitane a temperatura ambiente, ho impastato il tutto con l'impastatrice e sono rimasto molto sorpreso dalla consistenza e morbidezza dell'impasto, speriamo bene......
     
    .
  11. uoppy
     
    .

    User deleted


    ci sono aggiornamenti sul lievitino :-)..... consigli per provare la prima volta?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Lavello (PZ)

    Status
    Offline
    Riprendo questo vecchio post per chiarire alcuni dubbi. L'impasto descritto da delta va bene per una napoletana? O è per una pizza in teglia? Non riesco a vedere le foto e quindi non ho compreso.

    Sto utilizzando la spadoni gran mugnaio per l impasto principale...ma solo per fare il lievitino a t.a. 12ore ho usato la manitoba sempre della spadoni..

    Ora vorrei fare 2 prove.
    Un T.A. a 12/14 ore e un T.A. a 22/24 ore per vedere quale delle due tipologie esca meglio.
    Quindi per riassumere ho fatto il lievitino alle ore 11 di giovedì. Alle ore 23 di giovedi impasto e lascio l'impasto a T.A.

    1-tipologia di impasto a 12ore: ore 7 del venerdì prelevo mezzo impasto e staglio e dopo 5 ore quindi circa alle 12 inforno per un totale di 12ore trascorse da impasto a cottura

    2- tipologia: ore 18 del venerdì prendo l altra metà di impasto e staglio. Ore 23del venerdì inforno per un totale di 24ore trascorse da impasto a cottura.

    Premetto che il tutto come detto è svolto a T.A. di circa 23/24 gradi e che la dose di lievito usato è circa 0.02gr circa come consigliato da delta a inizio discussione...

    Ora i dubbi sono questi:
    Va bene questa esigua quantità di lievito per entrambe le tipologie 12 e 24 ore?

    A t.a. 24 ore la spadoni regge??

    La puntata di 5 ore a queste temperature non rischia di far collassare i panielli?

    Il lievitino ancheva me come per alcuni utenti dopo alcune ore è diventato una massa di acqua in superficie e farina sotto...quindi conviene non rimescolare fino a termine delle 12 ore canoniche consigliate da delta ??

    Grazie mille a presto
     
    .
131 replies since 22/1/2012, 21:06   9100 views
  Share  
.