Prove da ferrotranviere

"verace" con pdr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Stasera ho fatto la mia seconda cottura nel mio fornetto a barile, soprannominato la locomotiva dalla mia ragazza :D

    Venerdì avevo fatto una prova con 2 impasti che facevo nel Ferrari, ovvero uno con solo pdr 24h (fatta giovedì sera), e un diretto 8h alla di Matteo. Come sapore mi aveva colpito di piú il primo, ma risultava un po' gommosetta mentre si raffreddava. Allora ieri ho impastato sempre con pdr (rimasta da venerdì), però ho fatto fare un'autolisi (ho colto un messaggio di dekracap in un'altra discussione) alla farina per 12h. Dovevano essere solo 4, ma ho avuto un contrattempo e ho impastato a mezzanotte :P
    Via a 19* fino a mezzogiorno e staglio dei panetti da 250g.
    Cottura nel forno con platea a 400*, ma purtroppo lo so ancora gestire male e aveva non molta fiamma, ho usato legna un po' grossa, e con la paura di bruciarle sono un po' pallidine.....
    Vabbè alla convention mi insegnerete voi!!!! :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Gommosità zero, molto soffici, ma non crude e un sapore ben marcato dell'impasto

    Purtroppo sono anemiche, gli é mancata la botta di calore dalle fiamme


    Stesura da cani


    Sezione

    E la locomotiva :woot:


     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Occacchio, a me piaciono!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    La tua ragazza è fortunata! :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ma che forno è?!?!?!?! Ma è un fighissimo forno! Beeeeello! Belke anche le pizze! Bravo .
     
    .
  6. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Bella la locomotiva! Bravo,per il forno e per le pizze!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Le pizze non sono per niente male anzi, sono molto belle.
    In quanto tempo cuoci? Ma come coibentazione esterna non usi nulla. Anch' io ogni tanto uso il forno nel barile di mio cugino fra Arcangelo e nonostante una bella coibentazione esterna e interna abbiamo avuto qualche piccolo problema di mantenimento della temperatura. Noi cuocevamo quando il forno andava in temperatura sui 90 sec. per poi salire anche a circa 2 min quando si raffreddava un po'.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, ma belle proprio direi di no, al massimo simpatiche :lol:

    Allora due info in più

    Autolisi con 600g farina e 350 acqua per in teoria 4h, ma in pratica 12h
    Poi impasto unendo 500g di pdr (era idratata al 60%), 50g acqua e 20g sale. Poi mentre impastavo ho unito altra acqua perché se l'è bevuta in un batter d'occhio con l'autolisi.
    Poi via a lievitare a 19* fino a mezzogiorno e staglio. Appretto piú o meno 7h
    Pizze veramente leggerissime, se ne è magnate 2 da 250g anche la mia ragazza!!!


    Indisciplinato io glielo dico sempre che é fortunata, ma non ci crede :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meamb @ 4/5/2015, 08:26) 
    Le pizze non sono per niente male anzi, sono molto belle.
    In quanto tempo cuoci? Ma come coibentazione esterna non usi nulla. Anch' io ogni tanto uso il forno nel barile di mio cugino fra Arcangelo e nonostante una bella coibentazione esterna e interna abbiamo avuto qualche piccolo problema di mantenimento della temperatura. Noi cuocevamo quando il forno andava in temperatura sui 90 sec. per poi salire anche a circa 2 min quando si raffreddava un po'.

    Ciao e grazie

    Mi ha dato proprio 2 dritte arcangelo per fare il forno :D

    Non ho cronometrato, ma Secondo me le prime 2 sono state sul minuto, le seconde un po' di più perché nel frattempo ho mangiato le altre e il forno forse è calato un pochino. Ho usato legna un po' grossa e non faceva un gran fiammone... Si per la coibentazione ci lavorerò, ma volevo provarlo :woot:

    Ho una platea con mattoni da 6cm con sotto pieno di cenere. Quando va in temperatura la tiene abbastanza bene. Devo ancora imparare bene a gestirlo, ma quando accendo il fuoco lo lascio in centro fino a che non lo scaldo bene a temperatura, poi lo sposto in fondo. Ci vuole circa un'ora e mezza di fuoco.


    Ah come farina ho usato la spadoni pulcinella, che se non sbaglio ha 240w.

    Edited by masao - 4/5/2015, 12:40
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Praticamente la PDR era il 35% del totale? era PDR a tutti gli effetti, salata e conservata in frigo?

    Io credo che il calore ci fosse, sulla mako è colorita, il fondo è bianco per via della PDR che s'è ciucciata gli zuccheri.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Si la pdr é il 33%. Non è farina del mio sacco comunque. Calcolo l'impasto che mi serve e poi gliene aggiungo la metà del peso totale, senza lbf. E finito l'appretto vado a toglierla nuovamente, per metterla in frigo.
    É praticamente la terza generazione. É una pdr di un impasto 24h a ta fatto giovedì (con pdr simulata fatta con lbf mercoledì), cotto venerdì, pdr in frigo per un giorno e reimpastata sabato, per pizzare domenica sera.
    In più ho aggiunto solo l'autolisi, che ho visto proprio da un tuo intervento che diminuisce la gommosità, e un'idratazione maggiore, intorno al 70% o più. La gommosità era ridotta veramente a zero, e le pizze erano veramente leggerissime allo stomaco.

    Pdr completa anche di sale.

    Non avevo molta fiamma, se era di piu magari rimaneva il fondo bianco lo stesso, ma aumentavano i puntini neri
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Quello si, ma ti ripeto, è una gran pizza ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 4/5/2015, 15:15) 
    Quello si, ma ti ripeto, è una gran pizza ;)

    Grazie, così mi fai arrossire :D
    Rispetto ai tanti capolavori che si vedono qu, questa é solo un pezzo di pasta buttato nel forno o poco più :P
    Però rispetto ad un diretto 8h con lbf ha una marcia in più in quanto a sapore
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bella prova e bel forno ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Ci puoi fare la pizza al metro..
     
    .
20 replies since 3/5/2015, 19:26   198 views
  Share  
.