Torta di Cresima

Crema chantilly al cioccolato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Torino-Caltabellotta

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, eccomi di nuovo nel forum, non bazzico tanto ultimamente ma sono sempre presente. ;)
    Eccovi una torta che ho fatto in un pomeriggio per una cresima.
    Pan di spagna:
    per ogni grammo di uovo: 0.6 grammi di farina, e 0.7 grammi di zucchero. Monto le uova con lo zucchero, ed una volta ben montate, incorporo la farina. Metto in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la prova stecchino è passata.
    Crema chantilly al cioccolato:
    crema pasticcera classica: 100g di tuorlo, 40g di farina, 80g di zucchero, 450ml di latte, 50ml di panna, vaniglia, 25g di cacao, 75g di cioccolato fondente. Porto a bollore il latte, la panna e la vaniglia. Nel frattempo monto i tuorli con lo zucchero, incorporo la farina ed il cacao (se troppo asciutto aggiungete pure un po' di latte, per renderlo meno denso), ed infine il cioccolato a pezzettoni. Quando stanno bollendo i liquidi verso il composto di tuorli. Aspetto fino a quando si formano dei vulcanetti di latte, e con la frusta, velocemente, et voilà la crema è pronta. Lascio raffreddare.
    Monto della panna sufficiente, con 70g/L di zucchero, e un foglio di colla di pesce per 500ml di panna. Ammollo la colla di pesce, la metto in un pentolino, e copro con un po' di panna. Nel frattempo che si scioglie, a fuoco bassissimo, monto il resto della panna, e quando è ancora semi-liquida verso il composto di colla di pesce. Ciò mi permette di tenere ferma la panna anche per un paio di giorni, permettendomi di preparare la torta il giorno prima e di mantenere i decori.

    Intervallo gli strati:
    pan di spagna, crema chantilly al cioccolato, granella di nocciole, pan di spagna, panna, gocce di cioccolato, pan di spagna, panna e decori.

    Ed ecco il risultato finale.

    ij57
    6b58
    4g5v
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Giuseppe... ogni volta ritorni alla grande.. :D

    Un bacione!!!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bella la torta ed auguri per la Cresima :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Davvero stupenda.
    Complimenti per la torta e per la descrizione tecnica, finalmente un metodo serio e affidabile!

    Volevo chiederti una cosa: la cottura del pds in modalità ventilata termiventilata la fai mai? ti soddisfa? in che modalità? Leggo in giro consigli insoliti come la cottura a 140-150°, magari coprendo con qualcosa come carta da forno. Che ne pensi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Torino-Caltabellotta

    Status
    Offline
    Grazie!!! :D

    Nico: ti dico ciò che penso sinceramente. Magari per i loro forni, e per i loro gusti, va bene così. Per me dipende molto dal tipo di forno e da che cottura preferisco. Se lo faccio in forno a legno, allora mi devo spingere sui 200°C per 40 minuti almeno, prima che sia cotto. Se lo faccio con il forno di casa, allora va bene 180°C per circa 50 minuti. Ma di nuovo i tempi dipendono, oltre che dal tipo di forno che uno si ritrova, anche dalle dimensioni della teglia. Per esempio per questa torta ho fatto gli strati di pan di spagna sulla leccarda del forno, siccome erano alla fine solo 4 uova, ogni strato ha voluto circa 20 minuti, a 180°C. Consiglio solo di sperimentare, e comunque la prova stecchino la vince su tutti: da li poi lo si può desiderare più colorato, piuttosto che bianchiccio.
    Infine, la copertura con carta da forno, prova con le patate. Lo so che non è proprio la stessa cosa, ma il concetto è simile: si cuociono, ma con la carta da forno restano molliccie, quasi lessate, invece senza sono più croccanti. Quale sia giusto o sbagliato? Nessuno ed entrambi nello stesso tempo. Dipende da come vuoi il risultato finale. Io eviterei, perché altrimenti resterebbe molliccio (e non capisco affatto come si cuocia a quella temperatura con la carta da forno).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ottimo cibo per la mente e materiale di riflessione!
     
    .
  7. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    aaaaappppppeeeeerrrrrrrooooooo! chissà che bontà, complimenti!
     
    .
6 replies since 13/10/2013, 20:14   133 views
  Share  
.