aumentare isolamento F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzaj
     
    .

    User deleted


    Oggi ho comprato un metro quadrato di fibroceramica (http://www.cartaspa.it/x_Upload/Files/7_SC...BROCERAMICA.pdf) per tentare di aumentare l'isolamento della camera del mio P134h.
    Durante le prossime vacanze smonterò il mantello del forno, toglierò l'isolamento originale e aggiungerò a ridosso della camera in acciaio la fibrocermaica, quindi andrò a rimettere al suo posto l'isolamento in lana di vetro/roccia (??) originale.
    Quando mi hanno smontato il formo per la sostituzione della sonda termostatica ho visto che il materassino isolante è fissato con del banale filo di ferro alla camera.
    Con questa modifica spero di raggiungere maggiori temperature e ottimizzare ulteriormente la cottura.
    La prossima cosa che vorrei fare è trovare una resistenza da 1200/1400 w e sostituire quella originale superiore: qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare??
    Ciao a tutti, seguirà naturalmente reportage fotografico ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    bravo Pizzaj , questa cosa mi interessa .... naughty
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Si spendono 400 euro per un forno e poi bisogna pure modificarlo? Qui o noi siamo troppo esigenti o ci sono delle falle di costruzione notevoli. Leggo che molti di voi che hanno questo forno alzano la pietra coi più svariati supporti...ma una canalina laterale no? Mah!?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    Ciao Pizzaj, è sempre bello venire a conoscenza di cose nuove (potenza di questo forum), secondo te è possibile mettere questo materiale sotto la calotta di un fornetto casalingo tipo Ferrari?
    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    @ vinnie...in teoria , se ti danno per 400 quello che compri , se tu lo trovassi , con la miglioria già apportata , costerebbe 600 . se posso modificare quello che trovo , senza fare cose pericolose o troppo onerose perchè no ? il supportino che inserisco per alzare la refrattaria , è appositamente studiato per avere la possibilità di toglierlo comodamente quando devo fare il pane . te gapììì ? hypocrite1
     
    .
  6. pizzaj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vinnie77 @ 23/12/2011, 17:21) 
    Si spendono 400 euro per un forno e poi bisogna pure modificarlo? Qui o noi siamo troppo esigenti o ci sono delle falle di costruzione notevoli. Leggo che molti di voi che hanno questo forno alzano la pietra coi più svariati supporti...ma una canalina laterale no? Mah!?

    @ vinnie77 ho ragionato anch'io sulla canalina laterale però dovrebbe essere applicata al fianco e quindi, sporgendo, secondo me darebbe fastidio durante l'infornata, forse ci vorrebbero delle banali sedi filettate in cui avvitare dei piccoli perni (rimovibili) per appoggiare la refrattaria a diverse altezze

    @ ustica verifica se il vetro interno aderisce bene alla guarnizione quando il forno è chiuso (guardalo lateralmente): hanno messo delle banali rondelle per avvicinare maggiormente la portina alla guarnizione ma forse sono insufficienti, durante la riparazione mi sono accorto che il vetro non schiacciava bene la guarnizione nella parte inferiore della portina e così mi hanno aggiunto delle ulteriori rondelle


    Uploaded with ImageShack.us
    Bye Bye ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    il mio aderisce perfettamente ma , dove sono le rondelle ? non le vedo :unsure:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ustica 61 @ 23/12/2011, 17:30) 
    @ vinnie...in teoria , se ti danno per 400 quello che compri , se tu lo trovassi , con la miglioria già apportata , costerebbe 600 . se posso modificare quello che trovo , senza fare cose pericolose o troppo onerose perchè no ? il supportino che inserisco per alzare la refrattaria , è appositamente studiato per avere la possibilità di toglierlo comodamente quando devo fare il pane . te gapììì ? hypocrite1

    Una semplice canalina come quella dei forni di casa ti fa lievitare il prezzo di 200 euro? Eh dai. La mia osservazione non è una critica nei vostri confronti, anzi la vostra ingegnosità la ammiro. Ma possibile che si spendono tanti soldi e poi un semplice supporto (anche removibili come scrive pizzaj) per alzare la refrattaria me lo devo fare da solo? Aumentare coibentazione, cambiare resistenze...lo trovo assurdo.
     
    .
  9. jaws
     
    .

    User deleted


    Ragazzi pare che in Effeuno qualcosa si stia muovendo e potrebbero produrre una resistenza superiore piu' performante ,,,aspettiamo il nuovo anno e vedremo ;)

    Pizzaj , molto interessante la questione isolamento ...documenta tutto con foto mi raccomando!!!

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    interesting.... bounce
     
    .
  11. pizzaj
     
    .

    User deleted


    modifica messa in atto, tempo necessario circa un'ora
    cercherò di postare tutta la sequenza con le foto che ho fatto
    purtroppo non so quando pizzerò e quindi non so quanto sia stato efficace il lavoro :(
     
    .
  12. pizzaj
     
    .

    User deleted


    Eccomi con la descrizione passo passo con foto esplicative
    munirsi di cacciavite, avvitatore e guanti anti-taglio (io non li avevo e le lamiere taglienti hanno avuto un triste effetto... :( )
    1 – togliere l’alimentazione
    2 – togliere la portina inserendo dei chiodi/rivetti nei fori delle cerniere ed estrarre con un po’ di energia



    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
    3 – togliere il carter posteriore


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
    4 – staccare i due faston che danno alimentazione alla ventola di raffredamento (non so se sia importante ma nel rimontarli ho tenuto conto della posizione iniziale del cavo marrone e di quello azzurro)


    Uploaded with ImageShack.us
    5 – togliere le due viti superiori del mantello (sono le uniche “lunghe” in tutto il forno)


    Uploaded with ImageShack.us
    6- rovesciare il forno e togliere tutte le viti inferiori (corte) che fissano il mantello inox alla base


    Uploaded with ImageShack.us
    7- ecco il forno quasi nudo


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
    8- estrarre la sonda termostatica della platea con molta cura e sfilarla dalla camera del forno


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
    9 – a questo punto togliere le viti che uniscono la piastra inferiore al frontale del forno (io non l’ho fatto ma consiglio anche di staccare le alimentazioni che provengono dal cavo di alimentazione e così ci si libera dal fastidio causato dalla piastra inferiore)



    Uploaded with ImageShack.us
    10- notare che l’isolamento è fissato con banale filo di ferro da edilizia


    Uploaded with ImageShack.us
    11- tagliare a misura il foglio di fibro ceramica (lunghezza cm.125), attenzione che è molto fragile (tipo ovatta) e perde molta polvere di ceramica (attenzione ai pavimenti perché ve la trovate ovunque!)


    Uploaded with ImageShack.us
    12 – iniziare dal fondo e rivestire la camera (qui serve un commento: non mi sono fidato a togliere l’isolamento originale ed inserire la fibrocermaica a contatto della camera, credo sarebbe meglio) usare molta cautela per non rovinare la fibro ceramica


    Uploaded with ImageShack.us
    13 – rovesciare il forno e completare il rivestimento


    Uploaded with ImageShack.us
    14 – a questo punto l’isolamento è completato


    Uploaded with ImageShack.us
    15 – i ritagli del foglio li ho ulteriormente aggiunto sulla parte superiore (il forno in funzione secondo me scaldava il mantello inox sugli 80 gradi, vedremo ora con questa maggiore coibentazione)


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
    16 – riutilizzando il filo di ferro in dotazione (?!?!?) fissare l’intero pacco isolante


    Uploaded with ImageShack.us
    17 – con un cacciavite aprire nuovamente il foro di ingresso della sonda termostatica ed usarlo come “guida” per l’inserimento della sonda


    Uploaded with ImageShack.us

    18 – installare e fissare nelle clips la sonda della platea
    Uploaded with ImageShack.us


    19 – rimontare la piastra inferiore, i contatti della ventola ed il mantello ed alla fine rimontare il carter posteriore e reinserire la portina nelle sedi delle cerniere (ho avuto qualche difficoltà, forse bisogna indovinare la giusta inclinazione/posizione di inserimento)

    Allora, questo è tutto. Appunto finale: consiglierei di inserire l’isolamento al di sotto di quello originale (non credo ci siano problemi, io probabilmente rifarò il lavoro) perché ho il sospetto che la fibroceramica rilasci polvere che forse viene espulsa dalla ventola di raffreddamento quando entra in funzione, per farlo nel migliore dei modi è il caso di smontare la piastra inferiore come scritto sopra .

    Per il resto il lavoro è facilissimo, la prossima volta che utilizzerò il forno potrò capire l’efficacia della modifica: se cambiano i tempi di riscaldamento e se il mantello inox sarà meno caldo.
    Buona avventura a chi vorrà ripetere l'esperienza (è stato più difficile raccontarla che farla............ :blink: )
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D





























     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    si ....può..... fareeeeeeeee !!!! azz . che moddescion , niente male , non l'hai ancora provata , da quanto ho capito ! facci sapere clap
     
    .
  14. framarKo
     
    .

    User deleted


    Complimenti Pizzaj, mi hai fatto rivivere momenti della giovinezza quando all'arrivo di qualche nuovo Modello "lo tritavo" per capire bene come gestire le varie riparazioni.
    Sembra fatto bene e anche lo smontaggio è fattibile e sopratutto ripetibile. Attendiamo la prova del fuoco ed eventualmente l'inversione dei due isolanti, fra-marKo
     
    .
  15. coppi.
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o:

    wooowwww woooowww woooowwwww

    grandisssimo!
     
    .
18 replies since 23/12/2011, 17:11   1603 views
  Share  
.