la mia prima pizza napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieveloce
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono veramente onorato di postare qui nel forum me mie prime pizze, dopo le modifiche effettuate al fornetto ferrari (2 su 3, mi manca la modifica al termostato).
    Ho sperimentato l'idratazione al 67%, e sono molto soddisfatto della qualità.
    Ovviamente la strada è in salita.



    l'impasto alle 10 del mattino


    mi piace dedicarla alla confraternita, senza la quale questa meravigliosa pizza non sarebbe stata possibile.
    Pieveloce


    17:30 i panelli dopo lo staglio



    20:30 i panelli alla fine dell'appretto



    il risultato finale



    Ciaoooooooo!!!!!
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Beh... io direi che la prova è ampiamente superata!!! Ti consiglio di comprarti una cassetta per la lievitazione dei panetti... altrimenti è davvero scomodo procedere ogni volta con tutti quei piatti.
     
    .
  3. Xelloss79
     
    .

    User deleted


    gnam buona :D bella pizza! modda anche il termostato che ti darà soddisfazioni.
    Mica male però l'idea dei piatti... sempre meglio di me che mi ritrovo a usare contenitori grandi dove un panetto è poco e due ci stanno ma poi è scomodo staccarli...
    Certo se recuperi delle cassette serie immagino sia tutta altra cosa! ;)
    Ma l'idea dei piatti la devo provare :P
     
    .
  4. fermenti
     
    .

    User deleted


    e meno male che era la prima? complimenti ora aspettiamo cn anzia i prossimi risultati
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Per curiosità che farina hai usato? continua così sei sulla giusta via!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Molto appetitosa...ed è solo la prima. Bravissimo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    wow!
    Bellissimo esordio!
    Inizi con un notevole 67%, puntata di quasi 11 ore, apretto di 3 e una bella pizza come risultato!

    Molti complimenti e (se me lo permetti) un piccolo consiglio: dai sempre più info che puoi sui tuoi metodi di impasto (per es. Tipo e quantità di lievito, temperatura ambiente, ecc..) e troverai sempre qualcuno che ti offrirà un buono spunro per un miglioramentio.
     
    .
  8. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Bravo Pie, consiglio anch'io l'acquisto di un contenitore per i panetti, lavorerai meglio. Per il resto la tua soddisfazione è anche la nostra.

    Ciao Ema
     
    .
  9. jaws
     
    .

    User deleted


    Ottimo esordio , complimenti davvero !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Bravo Pie!!
    Mi associo, dicci dicci farina, quanto sale, parte grassa, quanto hai impastato, quanto lievito...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    :) :) :)
     
    .
  12. fraterno
     
    .

    User deleted


    Di sicuro, per essere uno dei primi esperimenti, una pizza niente male.
    Continua così!!! :D :D
     
    .
  13. pieveloce
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    allora…
    670 g di acqua (molto fredda)
    1 kg di farina lo conte (700 g per pizza; 300 g manitoba)
    25 g sale
    niente massa grassa
    12 g. di lievito

    la ricetta l’ho letta sul forum, mi ha ispirato e così ho tentato

    ho lavorato l’impasto così:
    tutta l’acqua + il lievito + 500 g di farina (fino alla consistenza di crema)
    poi il sale e poi piano piano la farina, riducendola progressivamente.

    L’impasto è stato realizzato con una planetaria kenwood, che ha lavorato un’oretta al minimo della velocità. Prima con il gancio K e poi con quello ad uncino per gli impasti più duri.
    Chiusura impasto a 21 gradi.

    So di avere spinto troppo con il lievito, ma temevo che il tempo a mia disposizione (fino a sera) fosse troppo poco. Vorrei provare a ridurre il lievito e ad aumentare il tempo di lievitazione… in merito sarebbe utile qualche consiglio.
    Ad esempio non so se aumentare solo i tempi di puntata, solo quelli di appretto o entrambi…

    Devo comprare una piccola pala, per spostare le pizze dal piano al fornetto, ho notato che a fine cottura, sulla refrattaria è rimasto uno strato spesso di farina (carbonizzato). Temo sia il risultato della poca perizia che ho mezzo nel distribuire la farina sotto il panetto da stendere.

    Presto, spero in settimana, farò una prova con la farina Caputo.. se riesco a recuperarla.
    Ciao a Tutti e grazie infinite per i complimenti.
    Pieveloce
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    ciao! allora, per quanto riguarda i tempi, potresti provare il procedimento più utilizzato dalla Confraternita con puntata lunga dalle 18 alle 24 ore e appretto breve dalle 3 alle 5 ore. Per il lievito puoi mettere 0,5-1 gr. per litro d'acqua. Fai questa prova: impasta la sera verso le 21-22, metti a riposare la massa in un luogo fresco (17-20 gradi). Il giorno dopo, verso le 16-16.30 fai lo staglio e per le 20-20.30 i panetti dovrebbero essere pronti. Vedrai che questo impasto non ti deluderà e garantisce costanza di risultati!
     
    .
  15. pieveloce
     
    .

    User deleted


    Grazie Squid,
    in settimana sperimento il tuo consiglio
     
    .
15 replies since 23/1/2012, 21:20   394 views
  Share  
.