PASTA ALL'UOVO FATTA IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaws
     
    .

    User deleted


    Anche io ho fatto spesso la sfoglia con la grano duro e mi piace parecchio ( addirittura con la senatore cappelli..... chevvelodicoaffa' ;)
     
    .
  2. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Ciao FraMarko, una domanda un pò OT: ti è mai capitato di fare dei tentativi di tagliatella senza metterci le uova? Perchè l'ultima volta che ci ho provato non sono riuscita a trovare la consistenza giusta dell'impasto, o forse ho sbagliato farina, e in cottura è avvenuta la "strage delle tagliatelle innocenti" <_< <_< .
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    ciao Massimo, volevo chiederti se orientativamente puoi dirci quante uova servono per 2-4 persone
     
    .
  4. fornoalegna
     
    .

    User deleted


    Ciao fraMarko,

    i miei hanno apprezzato moltissimo le tue tagliatelle.

    Stupende e non è un complimento gratuito.

    Se ci sono riuscito io.......vuol dire che la ricetta è ottima e la spiegazione è straordinaria.

    Vittorio
     
    .
  5. framarKo
     
    .

    User deleted


    @ Emalimo, certamente nel tuo caso è accettabile passarla alla trafila in quanto i ravioli devono avere la sfoglia sottilissima, certo se si riuscisse a farla così fina a mano.... vai con il ragù.

    @ giowall, io anzichè arrotolarla faccio due fisarmoniche che terminano al centro della sfoglia, taglio e poi infilo il coltello al centro e alzo il coltello verso l'alto... voilà!

    @ RomyVeg, qui da me li chiamano stongozzi, è una specie di chitarra un po' più grandina praticamente la sezione è quadrata proprio per dare un pochino di forza in più alla struttura, acqua e farina, so che a volte preparano l'impasto la sera prima e viene incordato abbastanza. Al momento della cottura acqua bollente abbondante e secondi contati, e..... con il tartufo....

    @ squid, orientativamente un uovo medio a persona, (50gr.) dimenticavo, se usate anzichè la 0 la farina integrale (biologica) dovrete moltiplicare orientativamente per 1,67, praticamente per 3 persone 150 di "liquido" (visto che ci sono vegane) per 250 di integrale. In pratica la consistenza deve consentire una buona lavorabilità, quindi non appiccicosa ma neanche troppo dura.

    @ fornoalegna, esecuzione dal vivo, mi fa piacere che vi siano piaciute. Per te che hai "le mani in pasta" deve essere stata una passeggiata.
     
    .
  6. RomyVeg
     
    .

    User deleted


    Grazie, proverò!!! ;)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Ecco le tagliatelle che abbiamo fatto ieri a pranzo con Fede. Sugo coi Solea (non c'è stato tempo per un buon ragù) accompagnato da un'ottima ricotta affumicata. Davvero eccellenti!

    dsc6422p

    dsc6427
     
    .
  8. jaws
     
    .

    User deleted


    buone !!!!!! bravissimi tu e Federica !!!! :D :D :D :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    bellissime Carmine , da me sono in programma per il week....soprattutto se trovo il cinghiale.... :D

    p.s. spesse , spesse come le tue , goduria gap
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline








    Queste sono le nostre fettuccine, le abbiamo fatte circa un anno fa... fatte, mangiate e dimenticate!! Grave errore!! <_<
    Io ho impastato ed Ettore le ha stese e tagliate. Dobbiamo farle più spesse (anche più spesso...), come quelle di Fede e Carmine... e magari con i porcini :wub:

     
    .
  11. framarKo
     
    .

    User deleted


    Caspita che bello vedere queste delizie, complimenti a tutti, fate delle tagliatelle spettacolari, belle cicciotte proprio come piacciono a me. Se anche voi avete delle "dritte".... forza tiratele fuori!!! Io ho già dato!
     
    .
  12. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questa discussione, è bello vedere come si mettono a confronto le varie esperienze.
    Anch'io amo fare la pasta fresca, all'uovo, oppure solo con gli albumi (stringozzi umbri, ottimi per smaltire albumi di risulta) o solo con acqua. Tuttavia mi avvalgo ampiamente degli aiuti meccanici in cucina, se dovessi ammassare e stendere a mano, non ce la farei, proprio perché mi piace un impasto bello sodo e ruvido. E poi vado molto a occhio, nel senso che quando avvio l'impasto (nel Ken) parto sempre con 100 g di farina (50% semola rimacinata e 50% tipo 0) per ogni uovo, ma quando poi la ripasso alla sfogliatrice continuo ad infarinare, solo con la semola rimacinata, finché al tatto non sento d'aver raggiunto la giusta consistenza, e solo a quel punto diminuisco gradatamente la distanza tra i rulli fino a raggiungere la sottigliezza desiderata.
    Fondamentale il riposo, anche se io non mi sono mai fatta grossi problemi di tempo, tant'è vero che spesso preparo la massa la sera prima, lascio riposare la palla avvolta nella pellicola in frigo per tutta la notte e la mattina dopo sfoglio e taglio.
    Un profondo inchino a Framarko che ancora segue il procedimento antico delle nostre nonne... io ammetto di essere un po' "viziata", però penso che se si può avere un "aiuto" che ti fa risparmiare tempo, che magari si può dedicare a fare qualcos'altro, e ottenere lo stesso un risultato apprezzabile, perché non approfittarne?
    W la pasta fresca fatta in casa!

    PS: e siccome io sono notoriamente una congelatrice folle, quando impasto in abbondanza, la pasta che non consumo subito la avvolgo in "nidi" che metto su un vassoio cosparso di semola e pongo in freezer per 24 ore. Una volta congelati, i nidi li raccolgo nei sacchetti cuki e al momento di consumarli, non faccio che passarli dal freezer all'acqua che bolle... voilà!
    Metto qualche foto della mia produzione:

    stringozzi umbri sottili
    Stringozzi_Con_Albumi_1

    stringozzi umbri più "paccuti"
    Stringozzi_Con_Albumi_2

    stringozzi umbri col pesto di pistacchi
    Stringozzi_Con_Pesto_Di_Pistacchi_1

    stringozzi umbri col sugo di sarde
    sugo+con+le+sarde+light-2

    stringozzi umbri con la crema di noci
    stringozzi+con+crema+alle+noci-1

    tagliatelle all'uovo con le verdure (mi dispiace per l'immagine un po' sfocata)
    tagliatelle+con+funghi+carciofi+piselli+copia

    sagne integrali per le "sagn' e fasciule" abruzzesi
    Dscn2460

    Dscn2465

    Dscn2469

    Dscn2471

    Edited by minpeppex - 31/1/2012, 16:34
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    evvabbè , Lisbeth ...... :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Salve a tutti confratelli,
    dopo tanto tempo finalmente mi son deciso pure io a cimentarmi nel pastificare e ho seguito alla lettere l'impasto di framarKo.
    Impasto perfetto,lasciato a T.A. per 90 minuti circa dopodiche tirato la sfoglia e fatto le pappardelle,il problema che ho riscontrato ovviamente per mea culpa e' stato in cottura che e' venuto un bel Mappazzone,dove ho sbagliato?
    Una volta fatte le pappardelle,averle infarinate ben bene le ho messe subito in pentola,forse lo sbaglio e' questo? dovrebbero riposarsi un po' prima di cuocerle? l'impasto l'ho fatto Domenica mattina per mangiarle a pranzo sempre della stessa Domenica,andrebbero fatte il giorno prima cioe' il Sabato per la Domenica a pranzo?
    Aiutatemi vi pregooo :wacko: :wacko: :wacko:
    Grazie e buona giornata a tutti.
     
    .
  15. doris.balenese
     
    .

    User deleted


    pure io ho fatto le tagliatelle fatte a mano domenica... le mie prime tagliatelle ^_^ sono abbastanza soddisfatta ma da migliorare sicuramente...ho beccato proprio il post perfetto...




    io non ho l'impastatrice quindi impasto a mano e per quello no problem, ma la mia pecca è stata che ho iniziato a stenderle a mattarello ma poi mi sono spazientita e ho tirato fuori la macchinetta per finire di stenderle meglio :cry: forse perchè ho aggiunto il sale nell'impasto che me lo ha reso troppo elastico, faceva un pò l'effetto fisarmonica e non riuscivo a tirarla bene...comunque buone ma da riprovare
    anche le dimensioni sono un pò varie e svariate :huh:
    la prossima volta seguirò i vostri consigli e vediamo se riesco a tirarle bene a mattarello
     
    .
33 replies since 23/1/2012, 21:38   7905 views
  Share  
.