che vino abbinare alla pizza??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minpeppex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coppi. @ 2/2/2012, 08:59) 
    morale, io credo che ci sia tanta poesia, tanta moda e tanta supercazzola attorno al mondo degli abbinamenti....
    e se a uno piace il vino rosso beve quello, se a uno piace il bianco beve quello, se a uno piace la coca beve quella e se a uno piace la fanta beve quella... mia moglie x esempio, mangia 2 pizze, ma beve solo acqua...

    ti quoto alla grande! io non amo particolarmente la birra, anche se la bevo... voglio dire, se quella c'è, non ho problemi, ma sicuramente preferisco il vino su tutto (e detesto le bevande gassate tipo cocacola, fanta, gassosa etc), e credo anch'io che il più delle volte si fanno tante chiacchiere più per darsi delle arie che per una reale conoscenza della materia.
    Sui suggerimenti di abbinamento, anch'io procederei secondo il suggerimento di Ettore: scegliere il vino in base al condimento della pizza, ma senza lasciarsi "inscatolare" dai preconcetti, e osando pure, perché no? Tanti anni fa in un locale, definiamolo "gourmet", mi servirono un vino rosso con una cernia mare e monti... là per là rabbividimmo tutti: un rosso col pesce?!? :o: Dovemmo ricrederci: l'abbinamento era stato fatto pensando all'accostamento di gusto con la parte "monti", e il tutto si sposava benissimo!

    PS: per inciso, diversi anni fa ho lavorato per 2-3 anni nel mondo della produzione del vino, mi sono fatta un paio di Vinitaly, ho conosciuto un po' di enologi e gente del mestiere... bene, per loro stessa ammissione, è un settore in cui si fa tanto di quel fumo che neanche ve lo immaginate... profumo di mammola con lievi note di cardamomo, retrogusto di frutti rossi con note accentate di cumino, colore rubino con sfumature leopardate... cioè, viene da pensare che definizioni così siano frutto di sbronze epocali, altro che sommelier e degustatori!!!
     
    .
94 replies since 1/2/2012, 23:47   7791 views
  Share  
.