che vino abbinare alla pizza??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lanottola
     
    .

    User deleted


    Prosecco valdobbiadene ben freddo (4-6 gradi) oppure con bicchiere pieno di ghiaccio.
    Provate e poi mi fate sapere.

    la nottola di minerva si alza in volo al calar della luce
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    in effetti mi sono soffermato a pensare a che vino proporre a pizza che passione di ottobre...

    Ci sarà qualche elemento di pesce, quindi anch'io avevo pensato al prosecco, ma ritengo che con il fondo di pizza, sia fin troppo leggero

    Addirittura pensavo ad un bel muller thurgau o ancora meglio ad un gewurtztraminer...

    che ne dite? ho solo il dubbio per il gewurtz per il fatto che sia troppo aromatico
     
    .
  3. lanottola
     
    .

    User deleted


    Va beh, ragazzi, ma allora mi provocate. Siamo mica qui a lucidare gli acini.
    Se la metti così allora consiglio:
    - Ildebrando, versione spumante, cantina di Pitigliano.
    Oppure per restare dalle mie parti
    - Pignoletto spumante
    entrambi molto freddi.

    Poi chi ha detto che il rosso non va bene?
    - Fortana, anche questo ben freddo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mmmhhh... il pignoletto mi tenta....anche se per certi versi lo ritengo simile al prosecco extra dry.. ;)
     
    .
  5. oscor
     
    .

    User deleted


    Ma rimettemo i piedi per terra, ma cò na margherita,nun và bene un ber vinello della casa,è leggero e costa poco,già lo allunga l'oste,poi noi ce mettemo er ghiaccio,così famo acqua e vino e nu cè fa male.Nooooooooooo.Osvy.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Haha! Volevamo fare i sofisticati... grande osvy!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Purtroppo, se bevo vino imbottigliato, specialmente il bianco... poco dopo ho mal di testa per via dei solfiti.... Quindi, per accompagnare la pizza, a parte la solita birra... bevo il vino che mi regala un amico dei campi flegrei che ha una piccola vigna personale "falanghina" (senza solfiti), rigorosamente ghiacciato....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Dopo aver svuotato 40mc di garage, selezionato, messo a posto e ririempito ordinatamente il detto locale, mi trovo col firone in brandelli e l'iPhone sintonizato sul forum. Per prima ha letto la discussione bloccata dal priore e mi dico d'accordo. Altre due ore e il forum si sarebbe autodistrutto come gli occhiali di Tom Cruise in Mission Impossible. Poi leggo della pizza col vino...... Permettete uno sfogo, bitte schön. Io adoro il vino, lo bevo e ne godo davvero volentieri, ma con la pizza ci va la birra! Secondo voi perché italiani e tedeschi, nonostante le differenze abissali che li dividono, non possono fare a meno gli uni degli altri?
    Meditate gente, meditate!
    Viva il vino, le belle donne (meglio se disponibili;-)) e, of course, la pizza, ma con l'ultima, prego, la bevanda di Gambrinus é impareggiabile!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io suggerisco un bell'Aspinio di Aversa gelato. A parte che io ci ho anche bevuto il prosecco freddo e devo dire che non è niente male.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ovidio,in linea di massima sono d'accordo con te! Io in effetti me lo sono chiesto per pizze particolari, tipo con pesce o carne...
    Pizza e birra forever!
     
    .
  11. nicolavr
     
    .

    User deleted


    Se vogliamo proprio fare i sofisticati con la pizza può andare anche il vino, il problema è scegliere quello più adatto, che potrebbe anche essere diverso per ogni commensale.
    E' solo per quel motivo che si usa la birra, perché si abbina molto bene con le pizze più svariate, limitandosi solamente al gusto personale di chi la beve.
    C'è poi chi pensa che l'accostamento si faccia per via del frumento........ Pfuiii..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Verissimo, anche il vino ci sta bene, ma rimango dell'idea che la birra sia la morte sua!
    Inoltre la pizza mette mediamente sete, e con la birra ci si disseta in maniera "non traumatica", cosa di difficile realizzazione con un buon vino.
    Li ti prendi una piomba se ci provi!
    Comunque, visto che sono in Germania tutta la settimana, mi metterò di buzzo buono a cercare nuove luppolosità.

    Saluti a tutti.
     
    .
  13. lanottola
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ardire di un novizio.
    Non vorrei assolutamente contraddire i confratelli più anziani, però mi è d'obbligo precisare alcune cose.

    - Non volevo assolutamente fare il sofisticato.
    I vini che ho proposto, due DOCG e due IGP sono ottimi vini prodotti da zone vinicole eccellenti, dal costo sotto i 5 euro.
    - Mi dispiace per chi ha problemi con i solfiti, ma proprio questi vini che ho indicato non hanno aggiunta di solfiti (la legge nel vino obbliga dichiararlo). I solfiti, comunque, sono sono sempre presenti perchè prodotti dalle stesse uve nel processo di fermentazione. Solo le birre non hanno solfiti. I solfiti, in ogni caso, sono presenti anche in moltissimi altri alimentari (e la legge non obbliga di dichiararlo), ad esempio nel pomodoro, nella frutta, in molte verdure e in tanti altri prodotti, compresa, la farina. Sicuramente tutte le pizze, se non prodotte solo con ingredienti certificati senza solfiti, hanno solfiti.
    - Ed infine ma non per ultimo. Questo, mi sembrava, è un 3D per parlare di vini e pizza non per ribadire che il vino nun va bene e ce vo la birra. Per parlare di birra e pizza c'è un altro 3D. Che senso ha se io andassi sul 3D Birra a perorare la causa del vino? (Semmai quando passo dal 3D birra potremo confrontarci sulle birre di cui ritengo le belghe le migliori e non le tedesche, superate anche dalle ceche - vedi ad esempio una budwaiser e pizza).

    Tornando al vinello, mi piacerebbe confrontarmi sugli abbianamenti e sulle esperienze pizzovinicole.

    Scusatemi ancora e se devo fare penitenza, oppure esser censurato, sospeso o penitente, farem la volontà dei fratelli superiori
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Di che ti scusi?
    Mica si giudica qui!
    Anzi, semmai sono io che la meno con la birra su un thread dedicato al vino.
    Ma il bello è anche scambiarsi opinioni così...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non volevo assolutamente fare il sofisticato.

    Hei, hei!! sono stato io a dire quello, ma era una battuta! ;)

    non volevo assolutamente darti del "fighetto" o roba simile...

    ANZI, guarda che sta discussione è capitata a fagiolo, in quanto con mia moglie discutevamo che ad esempio nel caso di una bella pizza con calamari a stricioline e gamberi viole d'Oneglia (una nostra CARA specialità di zona) non fosse il caso di bere un vino bianco invece della birra che avrebbe inesorabilmente "pulito" il gusto del pesce

    scusa ancora se mi sono espresso male!
     
    .
94 replies since 1/2/2012, 23:47   7791 views
  Share  
.