che vino abbinare alla pizza??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vitisvinifera @ 11/10/2014, 21:00) 
    Buondì!

    Mi consento di rubare il filo del discorso.

    Per pizze semplici consiglio stare con i vini effervescenti. Sono rinfrescanti, leggeri, non coprono i gusti delicati e sopratutto sono "diplomatici". Alcuni esempi: Il Gragnano, Freisa, Malvasia etc. Io sono parziale al Gragnano in quanto è un prodotto "locale" alla terra della pizza e non me ne stufo mai. Anche diplomatico in quanto può andare molto bene anche con tutti gli altri piatti che si trovano sul tavolo.

    Vini fermi vanno molto bene alla pizza il Frappato, alcuni Riesling e anche alcuni Fiano e Falanghina. Sono delicati e non dominano. Se la pasta della pizza è buona, mi piace la mineralità della Falanghina.

    Per le pizze più complesse diventa più complicata. Se ci sono ingredienti piccanti vanno alla grande I Reisling dolci in funzione quanto la pizza è piccante. Il contrasto tra i due è spettacolare e veramente fenomenale. Più piccante la pizza più dolce il vino.

    Se la pizza ha tanto formaggio il vino può essere qualunque. Es. Una volta ho mangiato una pizza quattro formaggi abbinata ad una franciacorta molto strutturata e si sposavano bene. Un'altra volta ho mangiato la pizza con le verdure grigliate e con la ricotta salata con il rosato. Andavano bene insieme anche loro.

    Regola da rispettare: mai ordinare un vino dal menù. Chiedi prima sempre se il risto ha qualcosa particolare in cantina meno conosciuta prima di scegliere.

    Sto per mangiare una focaccia alle verdure grigliate con un Vermentino Ligure. Vediamo!

    mi trovi completamente d'accordo e se non mi sbaglio devi essere del settore , un sommelier azzardo :D
    solo il riesling mi trova perplesso mi sembra quasi sprecato , però non ho mai provato , bene invece IMHO falanghina e fiano e il francioacorta poi va su tutto
    chissà come sarebbe uno champagne sulla pizza se volete fare i grandi e gli originali secondo me uno champagne delicato ci starebbe bene :lol:
     
    .
  2. forni altobelli
     
    .

    User deleted


    Salve alla pizza margherita è sicuramente il lambrusco il vino più adatto da bere.
    CITAZIONE (Conte_Rosso @ 11/10/2014, 22:37) 
    CITAZIONE (vitisvinifera @ 11/10/2014, 21:00) 
    Buondì!

    Mi consento di rubare il filo del discorso.

    Per pizze semplici consiglio stare con i vini effervescenti. Sono rinfrescanti, leggeri, non coprono i gusti delicati e sopratutto sono "diplomatici". Alcuni esempi: Il Gragnano, Freisa, Malvasia etc. Io sono parziale al Gragnano in quanto è un prodotto "locale" alla terra della pizza e non me ne stufo mai. Anche diplomatico in quanto può andare molto bene anche con tutti gli altri piatti che si trovano sul tavolo.

    Vini fermi vanno molto bene alla pizza il Frappato, alcuni Riesling e anche alcuni Fiano e Falanghina. Sono delicati e non dominano. Se la pasta della pizza è buona, mi piace la mineralità della Falanghina.

    Per le pizze più complesse diventa più complicata. Se ci sono ingredienti piccanti vanno alla grande I Reisling dolci in funzione quanto la pizza è piccante. Il contrasto tra i due è spettacolare e veramente fenomenale. Più piccante la pizza più dolce il vino.

    Se la pizza ha tanto formaggio il vino può essere qualunque. Es. Una volta ho mangiato una pizza quattro formaggi abbinata ad una franciacorta molto strutturata e si sposavano bene. Un'altra volta ho mangiato la pizza con le verdure grigliate e con la ricotta salata con il rosato. Andavano bene insieme anche loro.

    Regola da rispettare: mai ordinare un vino dal menù. Chiedi prima sempre se il risto ha qualcosa particolare in cantina meno conosciuta prima di scegliere.

    Sto per mangiare una focaccia alle verdure grigliate con un Vermentino Ligure. Vediamo!

    mi trovi completamente d'accordo e se non mi sbaglio devi essere del settore , un sommelier azzardo :D
    solo il riesling mi trova perplesso mi sembra quasi sprecato , però non ho mai provato , bene invece IMHO falanghina e fiano e il francioacorta poi va su tutto
    chissà come sarebbe uno champagne sulla pizza se volete fare i grandi e gli originali secondo me uno champagne delicato ci starebbe bene :lol:
     
    .
  3. croft978
     
    .

    User deleted


    Teoricamente pizza e birra a cui siamo abituati non è un buon abbinamento in quanto si "uniscono" due prodotti con lieviti che portano a sentirsi gonfi come palloni.
    Io con la pizza adoro i vini bianchi,fermi o frizzanti ma freddi. :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    San Giovanni Rotondo

    Status
    Offline
    Qualcuno ha mai abbinato la margherita ad un buon "gragnano frizzante"? Sì, proprio quello di Totò. Vi posso assicurare che sembrano fatti l'uno per l'altra.
    Io preferisco sempre un buon vino alla birra e trovare il vino giusto non è stato semplice... ma il Gragnano, forse anche per la zona di provenienza, sembra proprio fatto apposta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    A mio avviso il tipo di vino da abbinare varia molto in funzione del tipo di pizza che si mangia, inteso come tipologia (margherita, capricciosa, 4 formaggi, marinara etc....)

    La regola da seguire (e questo vale sempre e comunque a prescindere da cosa mangiamo e da cosa beviamo) è che bisogna tener conto del tenore di grassi e di acidità di quello che stiamo mangiando.

    Mediamente le pizze non sono mai eccessivamente grasse o acide, esiste sempre un certo equilibrio, ragion per cui appare assurdo, ad esempio, abbinare un Barolo con una Margherita o una marinara.
    Dicevo "mediamente", ed ecco che se ad esempio stiamo mangiando una 4 formaggi (usando magari formaggi piuttosto stagionati assieme al gorgonzola) un barolo non dico che sia la morte sua ma incomincia ad avere molto senso.
    La sensazione di unto e grasso con una pizza simile si percepisce moltissimo e con un Barolo (così come un Barbaresco, un Barbera o un Primitivo di Manduria) l'abbinamento potrebbe essere ottimo.

    In generale però, visto che di solito una pizza (a parte poche eccezioni) non è mai troppo grassa, di solito i vini bianchi sia fermi che frizzanti sono i più indicati ma non disdegno nemmeno alcuni rosati....anzi....
     
    .
94 replies since 1/2/2012, 23:47   7791 views
  Share  
.