prova su strada: il poolish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzaj
     
    .

    User deleted


    un attimooooooooooo , sono ancora calde :P
    allora, prima alcune riflessioni:
    - 12 ore a 19° circa e 1.5 gr di LDB sono troppi, i panetti, seppur troppo solidi, erano all'interno esplosivi e stendendo si formavano bolle enormi sul cornicione, quindi la prossima volta ancora meno LDB oppure, ma non mifido tanto, rigenero dei panetti una mezzoretta prima
    - lo strutto, devo ammetterlo, è irrinunciabile, punto. Pasta fragrante e ariosa ma mancava lo sprint, magari bastava un pò più di sale ma non so se era quello..
    - sinceramente non so se farei il poolish più denso, era bello profumato ed una volta sciolto con la restante acqua l'impasto è filato bello liscio e semplice
    - il mio F1 devo ancora "capirlo" bene bene, ieri si è comportato bene ma forse, con la refrattaria rialzata, bisogna dare ancora più calore da sotto e quindi regolare a 400 invece dei 375 di ieri sera, la retina per diffondere il calore forse (lo ammetto :cry: ) è na gran caxxxata :lol: , la prossima volta la tolgo
    - dato che non si finisce mai di imparare ieri sera ho capito che facevo un altro errore: prima di mettere i panetgti nella cassettina (IKEA) mettevo sotto un pò di farina per toglierli meglio, ieri sera ho visto che questa farina fa delle brutte crosticine che alla fine rovinano la riuscita del fondo, mai più
    - idratare al 63% evita alcune difficoltà di gestione però la pasta era un pò elastica in stesura , tornerò al classico 66% se non di più
    - altra soddisfazione di ieri sera: ho ridotto ulteriormente i panetti arrivando a 280 gr, il cornicione era un pò scarso ma siccome a casa mia non è graditissimo va bene anche così
    - ultima considerazione: accenni di MAKO ma sempre isolati e casuali, credo proprio sia una questione di botta di calore. aumenterò il pre-riscaldamento ma non so .........
    ecco le due creaturine di ieri


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us
    come si puo vedere le bolle sul cornicione fanno sempre una gran brutta fine e finiscono carbonizzate, ho provato a schiacciarle prima della cottura ma poi il cornicione si appiattisce e non cresce
    P.S. chiedo scusa per la qualità delle foto e per il basilico surgelato :rolleyes:
    pier-j ;)



     
    .
31 replies since 16/2/2012, 09:58   1206 views
  Share  
.