prova su strada: il poolish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DELTAGIALLA
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    BENE, BENE,
    pier-j...tutto bello dalla descrizione alle pizze...ma a me interessa saperne di più sul polish :-))))
    alla fine? promosso-bocciato-se ne puo' fare a meno?!?
    io, credo, (Conan ne sa senz'altro d +) che aiuti nella lievitaz, maturaz, acidificaz, consentendo anche stesure del disco + comode, diciamo così,...altresì riduzione del quantitativo di L.B., oserei dire dimezzamento (ma forse esagero)...
    credo, però, che per dare il meglio, almeno in partenza, abbia bisogno di temperature + alte dei 19 gradi...

    [QUOTE=AndreaAlassio,17/2/2012, 09:29 ?t=60278444&st=0#entry490315091]
    Una cosa che mi interessa molto: anch'io trovo che mettendo la farina sotto i panetti viene una schifezza, però se non la metto, per togliere lo stesso lo ammazzo, anhe usando una spatola lo storgo tutto, lo schiaccio e mi girano parecchio le balle, in quanto secondo me il panetto da come viene fuori dall'apretto, dovrebbe essere steso senza quasi toccarlo.

    mmm...io li metto nella cassettina senza farina...al momento di staccarli mi aiuto mettendo un po' di farina lungo la punta della spatola spingendola pian piano verso il centro e sollev delicatam il panetto...se vedo resistenza eccessiva tolgo la spatola rimetto un podi farina e ricomincio...il panetto viene via restando tutto poggiato sulla spatola senza deformarsi...per sicurezza lo tengo cn l'altra mano infarinata x poi poggiarlo sul banco spolverato di farina...

    è normale sia un po' appicicoso MA non troppo e non facilmente deformabile ...altrimenti cambia metodo di impastazione, c'è qualcosa che nn và...nn dare la colpa al panetto ma alla MASSA (e al pizzaiolo;-))))
     
    .
31 replies since 16/2/2012, 09:58   1206 views
  Share  
.