Forno a legna da interno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    salve a tutti!
    vorrei istallare un fal all'interno del mio seminterrato, che utilizzo come sala-hobby e ho un grosso dubbio:

    per l'interno va bene un quasiasi fal, purche' sia correttamente murato e l'uscita dei fumi correttamente gestita, oppure bisogna comprare un modello specifico per gli interni.

    in ogni caso voi quale modello suggerireste?

    le mie esigenze sono abbastanza standard:
    -1 pizza per volta va benissimo
    -raggiungere almeno 450-500 gradi
    -scaldarsi in un tempo ragionevole (dell'ordine dell'ora o meno)
    -(possibilmente) consumare poca legna!

    ho visto in particolare il "Forno Gusto" della AlfaPizza (uscito da poco) che nasce proprio per gli interni e sembrerebbe avere tutte le caratteristiche sopra citate...

    qualcuno lo possiede o lo ha provato?

    grazie in anticipo!
     
    .
  2. alermini
     
    .

    User deleted


    Ciao, hai valutato il fatto che in estate accendere un forno a legna dentro casa non è il massimo?
    Secondo me ti conviene non murarlo, in estate smonti la canna e lo porti fuori.
    Il forno gusto è veramente piccolo, vai sul 5 minuti, forno della nonna, zio ciro, pizza party.
    Tutti questi forni hanno le caratteristiche da te richieste.
    Calcola che i forni con la volta in inox, sono veramente ben coibentati a 450 esternamente raggiungono a malapena i 50/60 gradi quindi nessun problema si sicurezza.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    grazie mille!
    che mi dici del subito cotto?
    ho letto che molti utenti lo possiedono e ne sono soddisfatti, pero' non so se va bene per l'interno...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    ciao Enrico il subito cotto carrellato lo sposti tranquillamente...x l'interno va bene ...anche xche' è molto bello...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    grazie deltagialla!

    ho visto che il 60x60 sarebbe ideale per il mio ambiente.
    ci sono differenze significative con l'80x80?

    ... in termini di temperature, dimensioni pizza ecc ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    IO HO IL 60X60...ma presto passero all'80...perchè?
    -meno sbattimenti, hai più spazio, lo porti in temperatura cn le stesse tempistiche e cn la stessa legna...il 60 è piccolino e predilige pizze da 30\33 di diametro ma devi stare molto attento...gli spazi sn risicati...nel mio diario (agenda deltagialla) se nn ricordo male a pag 6 trovi anche un link alla mia pagina ytube...da lì potrai renderti conto meglio...
    l'80 tutt'altra storia...se poi lo spazio è il tuo problema ....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    30/33 cm di diametro mi pare sia lo standard delle pizzerie, sbaglio?

    quando dici che bisogna stare molto attenti cosa intendi?

    PS: ho visto i tuoi video youtube e le pizze mi sembrano molto molto belle (tipo il tuo avatar!!). sara' che sei molto bravo, ma non sembra che tu abbia difficolta' nel gestirle...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    GRAZIE...Ma se hai visto gli spazi sn veramente risicati...il rischio + grosso è che cn la pala tocchi la legna o il carbone e che magari qualke pezzetto tocchi il disco...niente di grave...x carità...inoltra + spazio hai, meglio ti gestisci la cottura allontanando o avvicinando il disco ... nel '60 nn lo puoi fare ...disco da 30 ok, ma da 33 a salire iniziano i problemi...poi se non miri alla veracee prediligi cotture + tranquille, anche come tempistiche e temperature, allora il discorso cambia ed il '60 potrebbe andare alla grande...ma a sto punto meglio ancora il subito pronto che ti garantisce maggior spazio interno
     
    .
  9. alermini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che mi dici del subito cotto?

    Va benissimo, io ho nominato quelli che conoscevo :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 7/10/2013, 14:32) 
    GRAZIE...Ma se hai visto gli spazi sn veramente risicati...il rischio + grosso è che cn la pala tocchi la legna o il carbone e che magari qualke pezzetto tocchi il disco...niente di grave...x carità...inoltra + spazio hai, meglio ti gestisci la cottura allontanando o avvicinando il disco ... nel '60 nn lo puoi fare ...disco da 30 ok, ma da 33 a salire iniziano i problemi...poi se non miri alla veracee prediligi cotture + tranquille, anche come tempistiche e temperature, allora il discorso cambia ed il '60 potrebbe andare alla grande...ma a sto punto meglio ancora il subito pronto che ti garantisce maggior spazio interno

    tutto molto chiaro e consigli preziosissimi!

    credo che il 60 possa andare per le mie umili ambizioni ;-)
    30 cm di pizza mi andranno benone, anche se all'inizio fatichero' a prendere dimestichezza con le dimensioni risicate dell'interno

    ... ti secca che se mi viene qualche altro dubbio ti mando un PM oppure intervengo sul tuo diaro?

    grazie ancora!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Simaxis

    Status
    Anonymous
    Ciao Enrico, certo i nostri forni vanno bene anche per interni :)
    Segui i consigli di Delta che lui li ha hià provati ;)

    Grazie
    Ciao :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    dimenticavo una cosa importante!
    dato che il forno andrebbe nel seminterrato dovrei montare una cappa di 8-10 metri per arrivare sino al tetto.
    questo potrebbe costituire un problema di ventilazione/tiraggio?

    e il costo di questa cappa sarebbe proibitivo?
     
    .
  13. alermini
     
    .

    User deleted


    Credo che tirerebbe una favola, per i costi calcola che 1 metro di canna di acciaio inox costa circa 16/20 euro.
    Comunque fai una cosa definitiva e ben fatta.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Simaxis

    Status
    Anonymous
    Intendi dire dei tubi inox? Dipende molto dalle curve e inclinazione ;) con dei tubi inox la spesa non è molta..
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zio-ciro.com @ 7/10/2013, 20:12) 
    Intendi dire dei tubi inox? Dipende molto dalle curve e inclinazione ;) con dei tubi inox la spesa non è molta..

    Vorrei comprendere meglio questa cosa delle curve...cioè le curve per un fal non devono essere a 45 gradi ma piuttosto inclinati?
     
    .
27 replies since 7/10/2013, 10:23   743 views
  Share  
.