Dove tenere la legna?

e gli insetti?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come sapete io ho il forno a legna in cucina, e la legna la tengo sotto il FaL con una apertura ad arco aperta.
    Però è da qualche giorno che in cucina ci trovo degli insetti strani rossi che volano, "somigliano" quasi a delle coccinelle (magari fossero coccinelle).
    Non so se vengono dalla legna, puo darsi?
    A voi è capitato di trovare degli insetti che vengono dalla legna?
    Per comodità la legna la tengo li come fanno in tanti!
    Forse se chiudo l'apertura dove metto la legna?
    Almeno non si diffondono per la stanza, giusto?
    Datemi qualche consiglio , grazie! :D
    Ciaoo
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    ehhh ehhhh, Ema saprà consigliarti al meglio....

    io ho il forno in cortile e non mi sono mai posto il problema.... in effetti, in casa è "complicato" tenere la legna....

     
    .
  3. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    Eh si..
    Dai ema.. allora conto su di te, ILLUMINAMI! :D
     
    .
  4. VicM
     
    .

    User deleted


    sono i tarli del legno.
    attento ai mobili antichi :)
     
    .
  5. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    No, impossibile i tarli.
    Questi sono insetti rossi che volano ed è abbastanza grosso x essere un tarlo.
     
    .
  6. VicM
     
    .

    User deleted


    fidati.
    io consumo 10 ton. all'anno di faggio e rovere.
    quelli che ho io sono grandi qusi come mosconi.
    formano nidi negli ultimi pezzi di legno in fondo ai bancali e sgranocchiano il legno come fosse pop-corn, scavando piccoli tunnel.
    ho trovato nidate da decine di elementi, soprattutto nel rovere che ha una spessa corteccia, se ti porti in casa uno di questi pezzi avrai anche l'allegra famigliola annessa.



     
    .
  7. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    Io ho tutta legna di quercia.
    Non pensavo che fossero così rossi..questi sembrano quasi coccinelle..
     
    .
  8. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Grande Leonardo anch'io tengo la legna in cucina sotto il forno come te ma se devo essere sincero animali volanti non ne ho mai trovati ed è da due anni che la metto sempre li. E molto comodo anche perchè aiuta ad asciugare la legna, io tengo il bancale fuori sotto un portico e immancabilmente l'umidità la assorbe, l'utlima arrivata poi è una cosa pazzesca. Presumo che chi ti ha venduto la legna l'abbia conservata male o in posti non idonei. Dovresti provare a spruzzarci un pò di insetticida tanto dopo nel forno a oltre 400°....comunque dillo al tuo fornitore.

    Ema
     
    .
  9. VicM
     
    .

    User deleted


    si si, sono loro , come i miei.

    prima ho usato il termine scorretto, non sono i classici "tarli" ma magnano legna anche questi.

    nel faggio non li ho ancora notati ma nei pezzi di rovere (quercia) spesso prendendoli in mano si toglie la corteccia e cade segatura come piovesse.

    io faccio cosi : ogni pezzo che prendo lo sbatto ripetutatamente (una volta dentro si era nascosto un topino ed ho portato pure quello in casa ) e cosi scappano.

    comunque, non so se ti possa essere di consolazione , ma vuol dire che il tuo legno e' ben stagionato.

     
    .
  10. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Presto verificato se sono tarli o loro parenti stretti, controlli se trovi in giro della polverina ed allora sono loro, poco male, ci sono in giro ottimi prodotti contro i tarli. Io li avevo trovati nella legna produzione propria che non era comuqnue ne faggio ne tanto meno quercia, praticamente quando li tagliavo con l'accetta si staccava la corteccia, usciva un sacco di polvere, ma una cosa esagerata e poi sul trocon c'erano tutti i tunnel scavati dagli animaletti...

    Cacchio Vic hai scrtitto quello che stavo scrivendo io.....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    teribbbbbbbile wha-smiley

    terminateli! hunter

    Certo, se io portassi dentro nella legna anche un topino, credo proprio che cercherei di far le valige prima che la mia dolce metà scopra l'ospite.....
     
    .
  12. VicM
     
    .

    User deleted


    allora...Leonardo mi ha stuzziato la curiosita' ed ho scoperto che c'e un insetto denominato tarlo asiatico che assomiglia molto ai miei insetti , con macchioline rosse sul dorso.

    leggo che e' pure pericoloso. mah ...

    Ema io non userei pesticidi se devo farci la pizza o la carne, basta scuotere bene la legna.

    Ettore, io purtroppo avendo un termocamino, porto in casa non ciocchi ma TRONCHI da 60 cm e dentro ci puo' essere di tutto :)

    comunque un legno popolato da tarli e larve potrebbe essere un ottimo combustibile/aromatizzatore per la pizza, no ? ;)



     
    .
  13. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*emalimo* @ 23/2/2012, 16:21) 
    Dovresti provare a spruzzarci un pò di insetticida tanto dopo nel forno a oltre 400°....comunque dillo al tuo fornitore.

    Ema

    Dici che è bene spruzzarlo?e poi a bruciare dici che non è piu tossico? :D


    CITAZIONE (VicM @ 23/2/2012, 16:23) 
    si si, sono loro , come i miei.

    prima ho usato il termine scorretto, non sono i classici "tarli" ma magnano legna anche questi.

    nel faggio non li ho ancora notati ma nei pezzi di rovere (quercia) spesso prendendoli in mano si toglie la corteccia e cade segatura come piovesse.

    io faccio cosi : ogni pezzo che prendo lo sbatto ripetutatamente (una volta dentro si era nascosto un topino ed ho portato pure quello in casa ) e cosi scappano.

    comunque, non so se ti possa essere di consolazione , ma vuol dire che il tuo legno e' ben stagionato.

    ma sbattendo il legno cosa si risolverebbe? Vedrei scappare questi insetti? scusa la mia ignoranza! :D
     
    .
  14. VicM
     
    .

    User deleted


    qualcuno no perche' si rintana nei piccoli tunnel , ma almeno elimini tante impurita' nel legno.
    Il rovere e' un legno buono da bruciare ma e' pieno di schifezze .
    Potrei parlarti dei nidi che ci fanno i topini per dormirci di notte e ci lasciano pure altre porcherie che, capiscimi, non son buone da mettere nel forno a legna. :)

    Le legnaie sono ambienti perfetti per una miriade di esseri abbastanza schifosi.

    Oppure, la devi prendere appena tagliata(che e' un po' piu' pura) e metterla subito in casa a stagionare .
    Per il forno io prendo le ciocche e le spacco con l'ascia facendo listelli , t'assicuro che il legno viene ripulito per bene....anche se e' una faticaccia.

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    sono questi ?
    http://www.regione.veneto.it/Economia/Agri...lepidotteri.htm :wacko:
     
    .
20 replies since 23/2/2012, 14:22   3934 views
  Share  
.