Eccomi....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coppi.
     
    .

    User deleted


    ti vergogniiii???!!!??
    con il forno di casa non ho mai ottenuto nulla di simile..

    se posso darti un consiglio, con il forno di casa l'ideale è il rigenero del panetto, e panetto piccolo...

    che farina, che ricetta e che procedim. di lievitazione usi??
    ....così ti dico il procedimento da fare con il rigenero... e se ti va... lo provi...

    coppi
     
    .
  2. ninfasilvestre
     
    .

    User deleted


    Grazie coppi... e allora....
    Preparo il poolish la sera prima 500 gr farina di manitoba Molino Spadoni 500 ml acqua 0,5 gr. di ldb e lo lascio riposare 12 ore dentro la macchina del pane.
    Al mattino aggiungo 270 gr. di farina 0 speciale per pizza Molino Tandoi (W 260) e 80 gr. di semola rimacinata di grano duro un po alla volta e poi aggiungo 25 gr. di sale e 30 di olio. Lascio lavorare la macchina per 30 minuti. Poi lascio riposare la massa per mezz'ora e faccio subito lo staglio. Metto i panielli dentro contenitori ermetici e li metto in frigo per 8 ore. Alle ore 16 li esco dal frigo e dai contenitori e li ripongo su una teglia coprendoli con la pellicola. Metto la teglia dentro il forno e dopo tre ore stesura e infornata.
    In realtà vorrei abbandonare il metodo poolish e fare un bell'impasto diretto con lievitazione di 24h ma il problema è: che farina usare e ancor peggio dove la trovo?????? Sembra una mission impossible!!!! Cosa mi consigli?????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    allora ninfa , qui , trovi sia la Caputo rossa che la Caputo pizzeria , sacchi però solo da 25 kg. a circa 17,50€ . non sò dove tu abiti , questo ingrosso è zona noce , però , vuole P.I. anche se , a volte , non richiede nulla o , gli va bene anche il C.F. :)
    Cannata Srl Bakery & Pastry
    V. Nicola Balcescu, 40
    90145 Palermo
    Tel.: (+39) 0916816204



     
    .
  4. ninfasilvestre
     
    .

    User deleted


    Fantastico!!!! La vado a prendere questo pomeriggio.... Grazieeeee!!!

    Ma cosa prendo.. Caputo Rossa oppure caputo Pizzeria?????
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    eheheh... io , le ho tutt'e due...con la pizzeria , chiaramente , ci faccio le pizze , anche se ora , stò usando la Dario , della Marino , con la rossa , puoi fare pizze a lunga maturazione , pane , focacce , io ci ho fatto anche i babà , è una w280 circa . è una farina molto versatile . :lol:
     
    .
  6. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ciao Ninfa anzitutto complimenti per la pizza, con il forno di casa sei già al Top. Per quanto riguarda la farina se posso darti un consiglio, prendi la Caputp Pizzeria, sacco blu, che fai comodamnete l'impasto a 24 ore con temperatura ambiente intorno ai 20°- 22°

    Ema
     
    .
  7. coppi.
     
    .

    User deleted


    bene, siccome ti metterai in casa un bel sacco di caputo pizzeria (da quanto mi pare di aver capito :P ), con il forno di casa, io farei così:

    1500-1600 farina setacciata
    1000 acqua
    50 sale
    1 LB (ti direi 0,5 ma con il forno di casa un pelo di lievito in più non fa male)
    100 strutto (o 50 olio)... ma io adoro lo strutto

    IMPASTA A MANO, e lascia a perdere la macchina del pane

    puntata , 16h a TA (20°C)
    staglio
    primo Appretto, 4h
    rigenero del panetto delicato
    secondo Appretto, 4h


    x quanto mi riguarda, il top con il forno di casa e refrattaria l'ho ottenuto così...

    il rigenero del panetto è una procedura che qui è andata molto di moda, x poi "scomparire" :D , però, x il forno di casa, è un procedimento che compensa (o quasi) la scarsa potenzialità temica del forno di casa.

    panetti: 210-220gr massimo

    refrattaria ben preriscaldata, posizionata direttamente sotto il grill

    copri i condimenti con del domopack in modo che non si brucino

    quando inforni, non aprire il forno x almeno i primi 2minuti, 2 minuti e mezzo



    se ti va prova, e se non sei soddisfatta... scusa in anticipo!!! :D :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Benvenuta......
     
    .
  9. ninfasilvestre
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i consigli... non vedo l'ora di fare questa pizziata.
    per coppi: sono certa che il tuo procedimento soddisferà me e tutti i commensali :P
    Ovviamente poi farò le foto della pizza in tutte le sue angolazioni per mostrarvi il risultato :P
    Ultima domandina... sia in puntata che in appretto devo utilizzare contenitori ermetici???
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    ehhh questa cosa io non l'ho mai capita...

    solitamente a casa, la puntata la si fa chiusa ermeticamente (ciotola chiusa con cellophane) e appretto in contenitore chiuso ma non ermetico (oramai tutti (in quanto esauriti :D :D :D ) hanno le cassette tipo pizzeria...

    in pizzeria, da quanto visto, anche la puntata la si fa in contenitore chiuso ma non ermetico...

    :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ninfasilvestre @ 21/3/2012, 15:23) 
    Grazie a tutti per i consigli... non vedo l'ora di fare questa pizziata.
    per coppi: sono certa che il tuo procedimento soddisferà me e tutti i commensali :P
    Ovviamente poi farò le foto della pizza in tutte le sue angolazioni per mostrarvi il risultato :P
    Ultima domandina... sia in puntata che in appretto devo utilizzare contenitori ermetici???

    io , ho risolto così... https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=60408543
    :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    Dalla Calabria un grande benvenuto!
    Ciao ;)
    Giampiero
     
    .
  13. ninfasilvestre
     
    .

    User deleted


    Sacco da 25 kg. di caputo pizzeria COMPRATO!!!!
    Il negozio non è nemmeno tanto distante dal mio posto di lavoro e poi non mi hanno chiesto nulla nè codice fiscale nè partita iva :P
    Ustica, la soluzione dei contenitori eurospin mi sembra buona, ieri pomeriggio il ragazzo che lavora da Cannata mi aveva suggerito di andare da Carta Sud per comprare qualcosa di simile ma il problema è che là li vendevano in confezioni da non so quanto... ma erano veramente troppi!!! Andrò a prenderli all'eurospin e poi... PIZZA!!!!
    :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ottimo...ora ti puoi sbizzarrire...i contenitori di Eurospin , oltre al costo irrisorio (4 x 1€ o poco di più) , sono fatti con questa plastica che , non fà attaccare l'impasto . senza velo d'olio , ci mette un pò di più a staccarsi e , io ce lo metto , in tutta la vaschetta , non solo sul fondo , anche per non incorrere in eventuali strappi ma , si può utilizzare anche senza . :D
     
    .
  15. ninfasilvestre
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, finalmente e' arrivato il giorno tanto atteso... Ieri sera ho impastato per la prima volta la Caputo pizzeria, 16 ore in puntata e poi lo staglio. Incredibile il paniello aveva dentro delle bollicine d'aria... Sono troppo curiosa di vedere le mie creature finali. Posterò foto presto :)
     
    .
29 replies since 20/3/2012, 16:54   374 views
  Share  
.