Lievito di birra...conservato in freezer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Grande Pier mi hai ricordato che quando ero a militare nella tradotta che ci portò da Napoli a Bolzano, con il frecciarossa militare, 24 ore di viaggio, ci diedero tra i viveri carne in scatola datata 1956 ervamo nel 1978 ma ho idea che se guardano bene alla stazione di Formia la trovano in giro dato che lo sparata giù dal finestrino...
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    anch'io lo conservo in freezer.appena aperto faccio tutti i pacchettini da 1 gr e li congelo.
    quando li uso non faccio altro che prendere la dose, scioglierla nell'acqua e imapastare.mai avuto problemi,anzi è proprio comodo.
     
    .
  3. framarKo
     
    .

    User deleted


    Secondo me il lievito usato dai panettieri è più sicuro ed ha una spinta più forte di quello in cubetti ed è per questo che uso solo quello e lo surgelo per comodità.
     
    .
  4. vespa72
     
    .

    User deleted


    io lo conservo in freezer in porzioni da 1 gr(palline che arrotolo con le dita)

    [IMG]021vvj
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Anch'io faccio come Vespa72:
    Lievito porzionato in cubettini da 1g l'uno.

    @Ema: Il lievito ti conviene congelarlo già porzionato, perchè quando poi lo vai a decongelare tende a sciogliersi (diventa pappa, e non rimane solido)

    Ricordo infine a tutti che il freddo sui lieviti ha un'azione BATTERIOSTATICA e non BATTERICIDA, quindi li "addormenta"...non li uccide.

    Congelate e usate pure senza problemi. L'importante è che sia in un contenitore sigillato, per evitarne la disidratazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy_ITA @ 15/4/2012, 11:46) 
    Anch'io faccio come Vespa72:
    Lievito porzionato in cubettini da 1g l'uno.

    @Ema: Il lievito ti conviene congelarlo già porzionato, perchè quando poi lo vai a decongelare tende a sciogliersi (diventa pappa, e non rimane solido)

    Ricordo infine a tutti che il freddo sui lieviti ha un'azione BATTERIOSTATICA e non BATTERICIDA, quindi li "addormenta"...non li uccide.

    Congelate e usate pure senza problemi. L'importante è che sia in un contenitore sigillato, per evitarne la disidratazione.

    Ciao Andy
    Volevo chiedere... congelare fino a quando? cioe' si deve sempre tenere conto della data di scadenza del prodotto o congelando si posticipa la scadenza ? Grazie...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ma scherzi Andrea? Congelandolo la data di scadenza non serve piú. Puoi tenerlo per mesi.
    Poi sta al buon senso nostro decidere di buttarlo ,di comprarlo nuovo e congelarlo se dopo qualche mese non è ancora finito.
    ciao! :woot:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 15/4/2012, 12:20) 
    Ma scherzi Andrea? Congelandolo la data di scadenza non serve piú. Puoi tenerlo per mesi.
    Poi sta al buon senso nostro decidere di buttarlo ,di comprarlo nuovo e congelarlo se dopo qualche mese non è ancora finito.
    ciao! :woot:

    Ok grazie.... capito tutto.....


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Lieviti, batteri, muffe sono strani "animali"...condizioni avverse li bloccano ma non li annientano (ovviamente entro certi limiti).
    Il freddo quindi ti può permettere di mantenerli congelati anche per lungo tempo, e quelli rimangono lì dormienti.
    L'unica accortezza è quella di tenerli in un contenitore chiuso per evitare che l'umidità che hanno comunque all'interno evapori.
    Sembra strano ma gli alimenti si disidratano anche nel freezer...avete mai provato a lasciare una bistecca non correttamente sigillata nel freezer e guardare come si asciuga dopo pochi mesi?

    Per quanto riguarda la scadenza direi che puoi tenerli tranquillamente IN TEORIA anche anni nel freezer (sempre se conservati correttamente), l'importante è congelare un lievito che sia ben attivo, e cioé che quando lo compri abbia una data di scadenza non troppo vicina.
    Ho comunque usato lieviti congelati anche dopo la data di scadenza ed hanno funzionato a dovere lo stesso... :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Ottima questa discussione, è proprio quello che volevo chiedere, basta cercare prima di postare giusto?
    Ciao a tutti
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    Sino ad ora per comodita' l'ho sempre congelato ed utilizzato poi di volta in volta tagliandolo "scaglie" della grammatura desiderata.

    Inzialmente facevo anche io delle palline in anticipo di differenti grammatura ma sinceramente... la cosa e' piuttosto pallosa.
    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Io lo congelo sempre, senza mai avere avuto problemi, però fare palline da 1gr mi risulta difficile, quindi lo tiro fuori, con un coltello grande gli do un colpo forte rompendo più o meno la quantitá che mi serve e lo rimetto dentro immediatamente, le scagliette che non mi servono, si che le butto.
    Come hanno gia detto, se lo lasci fuori anche solo per poco, diventa una pappetta.

    stefano
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    Diventa una pappetta solo se il cambio di temperatura e' troppo brusco.
    Se lo lasci qualche ora in frigorifero prima di toglierne la quantita' che ti serve allora si "ammorbidisce" quel tanto che basta per poter essere "sezionato" senza ammollarsi e o scongelarsi completamente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Cari confratelli

    io sono tra quelli che da tempo usa congelare i pezzettini di ldb fresco.


    però ultimamente mi è successo un fatto che mi ha fatto pensare che forse dovremmo aggiungere un dato alla discussione. IL TEMPO DI VITA DEL LDB nel freezer.

    lo avevo congelato a circa 15 gg da scadenza, a pezzetti come al solit oavvolti da pellicola.
    tutto ok nelle successive pizzate

    poi un giorno (circa 2 mesi dopo aver congelato il lievito) la pizza mi viene mal lievitata insomma, non ottima. decente ma non ottima.
    Penso di aver sbagliato qualcosa ma nelle due pizzate successive sempre peggio.
    Allora alla quarta decido di ricomprare il lievito e magicamente la mia pizza torna quella di un tempo.

    Si può iniziare col dedurre che congelamento è ok ma il tempo di vita dei pezzetti di lievito sia di circa 2 mesi?
     
    .
  15. Francescano
     
    .

    User deleted


    dopo un certo periodo, non ho verificato quanto, il lievito congelato assume una colorazione più scura e in questo caso non lo uso più per sicurezza
     
    .
46 replies since 14/4/2012, 11:15   37660 views
  Share  
.