Lievito di birra...conservato in freezer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 9/3/2015, 11:55) 
    dopo un certo periodo, non ho verificato quanto, il lievito congelato assume una colorazione più scura e in questo caso non lo uso più per sicurezza

    Esatto, poi 2 mesi sono troppi, probabilmente era già ossidato/scuro dopo tutto quel tempo
     
    .
  2. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Basta pensare che io congelo i panetti che faccio in più quando impasto e quando lì scongelo gli faccio fare sia puntata che apretto è crescono come se fossero freschi.
    Vuol dire che il lievito è ancora vivo.
     
    .
  3. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, quindi il lievito va posto in pellicola e poi in appositi contenitori?
     
    .
  4. mercurio32
     
    .

    User deleted


    Molti si trovano bene a congelare il lievito. Alcuni prima di usarlo lo mettono in acqua appena tiepida e poco zucchero. Se dopo 10 minuti fa un po di schiuma significa che il lievito è ancora vivo altrimenti si getta via. Questa sembra un ottima cosa.

    I panielli di impasto in più non ho mai provato a congelarli, quanto tempo prima vanno scongelati se sono dei panielli già lievitati?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    in linea di massima non conviene congelare il lievito di birra, se non per situazioni di emergenza.

    Averne un po' in freezer può salvarti se ti sei dimenticato di comprarlo e impasti alle 20.

    Ma non conviene assolutamente come prassi ordinaria.

    Troppo alto il rischio di una cilecca e troppo basso il costo della materia prima.
     
    .
  6. mercurio32
     
    .

    User deleted


    Se è vero che il test di aggiungere lo zucchero e attendere che faccia schiuma funziona allora i rischi si abbattono.

    Il problema non è per i 20 cent o quel che costa, ma ad esempio chi abita in un paesino dove trovi solo l'alimentari di turno che non vende il lievito diventa una comodità rimediare in questo modo, anzichè farti 15 minuti di macchina per andare al supermercato (e magari cadere in tentazione di comprare anche cibi spazzatura ;) )
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    541
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma prima di utilizzarlo e pesarlo, è da farlo scongelare o direttamente così?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arciere91 @ 14/6/2016, 19:43) 
    Ma prima di utilizzarlo e pesarlo, è da farlo scongelare o direttamente così?

    Interessa anche a me la risposta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arciere91 @ 14/6/2016, 19:43) 
    Ma prima di utilizzarlo e pesarlo, è da farlo scongelare o direttamente così?

    lo tagli da congelato, farai un pò fatica a romperlo ma vai di coltello
    le lo scongeli si scioglie ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    541
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus @ 14/6/2016, 20:15) 
    CITAZIONE (Arciere91 @ 14/6/2016, 19:43) 
    Ma prima di utilizzarlo e pesarlo, è da farlo scongelare o direttamente così?

    lo tagli da congelato, farai un pò fatica a romperlo ma vai di coltello
    le lo scongeli si scioglie ;)

    Per quanto riguarda il peso siamo sempre li? Mettiamo caso mi serve un grammo, dovrò pesare sempre un grammo anche da congelato o devo fare dei piccoli aggiustamenti?
    Esiste una qualche tecnica che mi faccia capire se il prodotto è ancora buono? Perchè 2 settimane fa ne ho congelato un panetto, l'ho diviso in 3, uno ne ho usato e gli altri due avvolti in carta alluminio congelati (non in un barattolo ne in un contenitore)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Io ho un bilancino che pesa il centesimo di gr, quindi taglio col coltello da congelato e peso
    Posso confessarti che dopo un pò che sta nel congelatore lo butto per 2 motivi:
    facendo napoletane ne serve veramente pochissimo alla volta,in più questo è un tipo di pizza che non ammette errori di lbf, quindi più sta lì, più perde
    buona parte del panetto diventa scura, solitamente nella zona che hai tagliato, questa parte si è ossidata e si scioglie nell'acqua a fatica
    io lo tengo nella sua carta originale in un barattolo di vetro

    Altra cosa, se devo fare pale/teglie/pane/ecc vado più tranquillo dato che sono lavorazioni che richiedono quantità maggiori e con quindi minori margini d'errore
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Civitavecchia (RM)

    Status
    Offline
    ormai la dose di pizza che faccio è pressoché sempre la stessa quindi io faccio così.

    Acquistato il classico panetto da 25 gr. da fresco lo scarto e faccio tutte palline da 1 gr. pesate con bilancia di precisione da orafo!!!

    le metto in un piattino di plastica avendo cura di tenerle separate e metto nel congelatore, un'ora dopo circa le palline sono completamente congelate, prendo quindi un barattolo di quelli in plastica tipo vitamine per intenderci e le metto tutte li dentro.

    In questo modo quando mi serve prendo la mia pallina e la metto nel mio MUM86 assieme all'acqua che dovrò utilizzare per l'impasto a TA, aziono la planetaria e quando la pallina è completamente sciolta procedo all'impasto vero e proprio, sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi :)
     
    .
  13. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Si anch´io faccio come Alex, ho preso un panetto e fatto tante palline da mezzo gr dato che faccio sempre un impasto di 300 gr. Ci perdi un´oretta a farle peró al momento dell´impasto risulta molto comodo.
    Ora non so quanto tempo possono stare in congelatore, le mie forse sono giá 3/4 mesi e sembrano ancora andare bene.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Rispolvero questo post per chiedere se per caso ci sono novità. Per caso avete fatto delle prove? Quanto tempo rimane buono il lievito congelato? Io ne avevo congelato mezzo chilo in porzioni da 5 e 10 grammi prima del lockdown, quindi circa 2 mesi fa, e adesso mi sembra decisamente meno performante...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...ormai si trovano quasi solo da 1/2 kilo, io ho preso uno della Mauri, sis briciola che è una bellezza, steso su un vassoio tutto ben sbriciolato, congelato e raccolto in una scatola ermetica all'inizio del lock... lo prelevo col cucchiaino e non noto differenze.
     
    .
46 replies since 14/4/2012, 11:15   37660 views
  Share  
.