Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere a tutti gli utenti del forum un aiuto per la realizzazione di un forno a legna da costruire in mattoni.
    Allo stesso tempo vorrei realizzare una guida passo passo che possa essere utile a tutti partendo dalla fase di scelta del tipo di forno per poi passare (lo spero) alla costruzione documentata in tutti i passaggi.
    Inoltre sarebbe utile riunire nello stesso post tutti i link e le immagini utili reperibili dal web.

    Di seguito elenco i punti che spero di chiarire con il vostro aiuto e che aggiornerò di volta in volta con la decisione presa.


    Tipo di utilizzo:
    Principalmente pizza ma anche pane almeno 1 volta a settimana.

    Tipo di forno: Mi piacerebbe a volta bassa.
    Ho letto che la tipologia del forno dovrebbe rispettare l'utilizzo che se ne fa: volta bassa per la pizza, volta alta per il pane. Ovviamente lo utilizzerei per entrambe le cose ma mi chiedo: è possibile che non si possa fare un buon pane anche in un forno a volta bassa?

    Forma e dimensioni:
    Rettangolare o rotondo? In questo caso sarei propenso per la forma tonda con diametro 110cm e altezza 40/42cm.

    Rapporto tra altezza volta e diametro:
    Ho letto varie formule per i forni a volta bassa: d/3, d/3,4, d/3,6
    Considerando un diametro di 110cm dividendo per 3 verrebbe 36,6cm ma lo farei qualche cm più alto , min 40 max 45cm.

    Mattoni refrattari:
    Non saprei, ho bisogno di consigli. Quali e che caratteristiche devono avere?

    Isolamento Platea:
    Che ne dite di:
    1. prima base di 5cm (o 10cm??) in cemento e ghiaia (oppure cemento e argilla espansa Leca?)
    2. seconda base di 10cm in sabbia e cemento

    Isolamento volta
    Quanti strati realizzare? In che modo?

    Malta refrattaria
    Sono tutte uguali?

    Dimensioni bocca
    44x22cm è troppo piccola?

    Canna fumaria
    In acciaio dal diametro di 25cm, altezza da definire

    Termometro
    In che posizione inserirlo e che lunghezza deve avere la sonda?


    Avevo chiesto con un messaggio privato a Napoli72 le proporzioni tra diametro e altezza volta del suo forno Acunto ma non ho ancora ricevuto risposta. Spero voglia rispondere qui e dirci anche se cuoce il pane nel suo classico forno napoletano.


    Link utili:
    Video realizzazione forno artigianale
    Forno base rotonda: www.youtube.com/watch?v=1pMGGCQXlSY
    Forno base rettangolare: www.youtube.com/watch?v=mqAU4R_-Nj4
    Forno base rettangolare 2: www.youtube.com/watch?v=-qnMOf9zlrs



     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90731 views
  Share  
.