Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R@ffaele @ 22/4/2012, 20:09) 
    .....

    Tipo di forno: Mi piacerebbe a volta bassa.
    Ho letto che la tipologia del forno dovrebbe rispettare l'utilizzo che se ne fa: volta bassa per la pizza, volta alta per il pane. Ovviamente lo utilizzerei per entrambe le cose ma mi chiedo: è possibile che non si possa fare un buon pane anche in un forno a volta bassa?

    Secondo me volta bassa. Il pane ti esce anche meglio. ;)

    CITAZIONE
    Forma e dimensioni:
    Rettangolare o rotondo? In questo caso sarei propenso per la forma tonda con diametro 110cm e altezza 40/42cm.

    Mi sembra ottimo. (Ora non posso misurare perché è acceso, ma credo che anche il mio abbia quell'altezza)


    CITAZIONE
    Rapporto tra altezza volta e diametro:
    Ho letto varie formule per i forni a volta bassa: d/3, d/3,4, d/3,6
    Considerando un diametro di 110cm dividendo per 3 verrebbe 36,6cm ma lo farei qualche cm più alto , min 40 max 45cm.

    Questo proprio non lo so. Secondo me dovresti scoprire le proporzioni su un forno che già esiste e ti piace.

    Magari quello dei Salvo ;)

    CITAZIONE
    Mattoni refrattari:
    Non saprei, ho bisogno di consigli. Quali e che caratteristiche devono avere?

    Nessuna. Li comperi, costicchiano e stop.

    Tieni presente che li userai solo per la base e la volta, per cui ti risulteranno quasi totalmente affogati nella struttura e praticamente invisibili.

    Non credo che debbano avere caratteristiche in più rispetto all'essere refrattari.

    CITAZIONE
    Isolamento Platea:
    Che ne dite di:
    1. prima base di 5cm (o 10cm??) in cemento e ghiaia (oppure cemento e argilla espansa Leca?)
    2. seconda base di 10cm in sabbia e cemento

    L'isolamento della base è quello meno importante, perché il calore è sempre inferiore rispetto alla volta.

    L'importante è che abbia la resistenza per reggere tutto il peso del forno.

    10 cm di cemento armato e un'altra decina di cm di materiali vari (io ho usato i mattoni refrattari, ma puoi usare quello che vuoi: sabbia, sale, sabbia e cemento, ecc...) dovrebbero essere più che sufficienti.

    CITAZIONE
    Isolamento volta
    Quanti strati realizzare? In che modo?

    Questa è la parte veramente a rischio.

    Ti faccio un esempio: io ho acceso il forno ven sera e lo sto spegnendo adesso. Nel corso del we l'ho acceso tre volte e l'ultima volta ha sbiancato in 10 minuti (era già caldissimo).

    Un isolamento apparentemente esagerato te lo ritrovi come vantaggio in situazioni di questo tipo.

    Domani io ci potrei cuocere nel forno senza riaccenderlo, come fanno altri amici.

    La quantità di strati e di reti è essenziale per mantenere il calore e per evitare fratture. Stasera ho misurato 530° sulla volta (lontano dalle fiamme). E l'ho acceso anche sotto la neve (anche se l'aria gelida ne ha condizionato le performances) senza mai avere problemi.

    Tutto il resto è marginale, ma l'isolamento della volta NO e altrettanto importante è la quantità di reti (funzionano come calze elastiche che tengono assieme la struttura e le conferiscono elasticità e resistenza.

    CITAZIONE
    Malta refrattaria
    Sono tutte uguali?

    Boh? La mia costava UN BOTTO e ne ho consumati almeni 20/25 sacchetti.


    CITAZIONE
    Dimensioni bocca
    44x22cm è troppo piccola?

    Questo dipende solo da te. A me ha le stesse dimensioni.


    CITAZIONE
    Canna fumaria
    In acciaio dal diametro di 25cm, altezza da definire

    Il diametro è ottimo, l'acciaio forse no. Si dilata con velocità diverse da quelle del cemento e non so quanto ti convenga usarlo.

    Puoi realizzare la tua canna in mattoncini oppure comperare quei blocchi di colonne prefabbricate in cemento/mattoni.

    CITAZIONE
    Termometro
    In che posizione inserirlo e che lunghezza deve avere la sonda?

    Non lo so. Non sono nemmeno sicuro che valga la pena mettercelo. Con 20 euro ti prendi uno a infrarossi, preciso e senza problemi. Poi non lo userai più.
     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90732 views
  Share  
.