Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. volvo245
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R@ffaele @ 23/4/2012, 22:21) 
    Sto cercando di capire questa cosa cercando discussioni molto vecchie anche su altri forum.
    Il problema è che io non avrò un guscio quindi il rischio che qualcuno soprattutto su pizza.it faceva emergere è che per il pane l'accumulo maggiore di calore rischia di bruciarne il fondo prima che cuocia completamente.

    Dalle mie parti usano il termine semirefrattario riferendosi al mattone rosso e mi consigliano questo.

    Oggi sono stato in un negozio di edilizia e mi hanno detto di comprarmi il forno già fatto che ha pure il "coso" per vedere la temperatura :blink: :blink: :blink:

    Ciao,
    Notturno ti ha dato delle ottime dritte. Sul fatto di comprarne uno prefabbricato è solo ed esclusivamente una scelta personale. Io ho usato sia i costruiti che i prefabbricati e dalla mia piccola esperienza ti posso dire che molto lo fa l'isolamento della volta (come ti ha detto Ettore) e la resistenza e rigidità del basamento (crepe e salti dei basoli sono da evitare come la peste).
    Comunque beati voi che avete di questi dubbi: per chi vive in città questi discorsi sono delle chimere!! :cry:
    Buon lavoro!!
     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90731 views
  Share  
.