Fissare la parabola nella calotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ingordo
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda, ma sono un pò impedito in queste cose!!
    Per tirare via la resistenza superiore, in modo da applicare la parabola, basta svitare le viti che si vedono sulla calotta e tirare le resistenze, o bisogna in qualche modo smontare le "plastiche" dove ci sono il timer ed il termostato? Non ho capito se le resistenze all'inerno, nella parte che non si vede sia bloccate da altre viti o se siano solo infilate a pressione?
     
    .
  2. carminepizz
     
    .

    User deleted


    Sono bloccate da dietro
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingordo @ 17/11/2013, 11:54) 
    Scusate la domanda, ma sono un pò impedito in queste cose!!
    Per tirare via la resistenza superiore, in modo da applicare la parabola.....

    Per fare questo basta schiacciare la parabola e farla scorrere dietro la res.Prima taglia la stagnola all'altezza dell'uscita resistenza.Poi in ultimo avvita le vitine di supporto calotta (che avrai tolto precedentemente)cercando le sedi a tatto e-o facendo pressione sulla calotta originale con un punta molto fine in modo da forare la stagnola.
     
    .
  4. ingordo
     
    .

    User deleted


    A vedere le foto sembra che in molti abbiano tolto la resistenza per applicarla, se la taglio riesco comunque a riflettere bene il calore anche dove escono le resistenze? Ho notato che è proprio il punto dove il cornicione mi rimane meno cotto rispetto al resto! Ma se tolgo le viti della calotta e stacco la parte argentata dal telaio rosso riesco ad agire sui blocchi della resistenza? Magari provo a schiacciarla come mi hai detto tu Cosimo e vedo come va. Grazie intanto.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingordo @ 17/11/2013, 17:28) 
    Ho notato che è proprio il punto dove il cornicione mi rimane meno cotto rispetto al resto! Ma se tolgo le viti della calotta e stacco la parte argentata dal telaio rosso riesco ad agire sui blocchi della resistenza? Magari provo a schiacciarla come mi hai detto tu Cosimo e vedo come va. Grazie intanto.

    Il punto che dici è meno cotto perchè la res. in quel punto è meno incadescente.No non riesci ad smontare in quel modo,ma non è necessario.Perchè complicare le cose?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Castelluccio Superiore

    Status
    Offline
    Ciao a tutti io ho applicato il riflettore nella parte superiore..il problema è che non riesco ad avvitare la vita cetrale per fissare il tutto...
     
    .
  7. Ubaldo Tiberi
     
    .

    User deleted


    Domanda: ma di quanto migliora il fornetto con la parabola? Mi riferisco al fornetto Ferrari G3 Delizia.
    Ho fatto una parabola con da un testo di alluminio usa-e-getta rettangolare, ma non riesco a rimettere le viti nei fori :( Grrrr
    A questo punto mi chiedo: ne vale la pena? :D
     
    .
  8. Cavallo.Pazzo
     
    .

    User deleted


    Mi sorge un dubbio: L'alluminio ha una temperatura critica di circa 577 gradi:
    it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_critica

    ed una temperatura di fusione compresa tra i 510 ed i 650 gradi (660,3 gradi):
    it.wikipedia.org/wiki/Alluminio

    Noi raggiungiamo tranquillamente 400-450 gradi (o piu') sulla pietra, e mettiamo parabola e deflettore in alluminio a meno di 1 cm dalla resistenza.

    Chi ci dice che alla temperatura che si raggiunge cosi' vicino alla resistenza piccole quantità di alluminio non si trasferiscano sulla pizza ??

    Da tempo si ipotizza che l'alluminio sia correlato con la malattia dell’Alzheimer (anche se non è stato ancora accertato).
    In ogni caso l'alluminio non è molto salutare.
    Quando si cucina con padelle di alluminio, oltre al fatto che dovrebbero essere di alluminio anodizzato, non si raggiungono le temperature che raggiungiamo noi nei fornetti moddatti ma si sta molto sotto...
     
    .
  9. raffigi
     
    .

    User deleted


    Ciao, è una domanda che mi ero posto anche io.
    Ricordo cosa diceva mia zia "non lasciare mai alimenti con molti liquidi per troppo tempo a contatto con l'alluminio".
    Lei, ricordo aveva molte pentole e padelle di vecchio alluminio di quello senza antiaderente era una ottima cuoca nata nel 1916 e morta a 97 anni pienamente lucida.
    Io penso che quando si comincia a vedere fuse quelle parti di alluminio qualche domanda è meglio porsela.
    Anche perchè dubito che si trovino studi scientifici sui fornetti moddati.
     
    .
  10. Ubaldo Tiberi
     
    .

    User deleted


    Ohi, a questo non ci avevo pensato.
    Non si potrebbe misurare la temperatura della parabola con un pirometro e verificare a che temperatura si arriva in prossimità della resistenza?
    Un istante valido per prendere tale misura sarebbe quello di misurare la temperatura dell'alluminio nel punto più vicino alla resistenza dopo la prima infornata, quando il forno è ancora bello caldo.

    Io non ho un pirometro, e dove vivo è difficile procurarselo, a meno che uno non voglia spendere più di 100/120 euro - la prossima volta che verrò n Italia vedrò di procurarmene uno.

    So che un argomento del genere potrebbe generare molte opinioni diverse, e poi ovviamente ognuno può fare ciò che vuole, ma giusto per completezza:
    qualche volontario sarebbe disposto a prendere qualche misura e vedere che temperature si hanno sull'alluminio? :)

    Edited by Ubaldo Tiberi - 7/2/2016, 16:28
     
    .
  11. raffigi
     
    .

    User deleted


    L'altro giorno ho rimontato il Ferrari express Napoli che ho comperato usato, ho tolto il termostato e la spia e messo la teglia di alluminio.
    Ho fatto la pirolisi per pulire la pietra che era molto sporca, ho portato la pietra a più di 600 gradi per qualche minuto, in officina c'era un fumo che sono dovuto uscire.
    Alla fine la pietra sembrava nuova e la teglia non ha fatto una grinza.
    Penso che con una resistenza normale non ci sono problemi, ma quando uno mette 2 resistenze o una molto potente aumenta la quantità di calore ecco lì potrebbero esserci dei problemi. Io per esempio fare a meno di mettere la teglia.
    Ripeto una considerazione personale.

    I pirometri io li avevo comperati su Aliexpress ma lo trovi anche su Amazon o su ebay per poche decine di euro, magari prendi da 900 gradi in su
     
    .
25 replies since 4/6/2012, 15:32   17467 views
  Share  
.