Problema resistenza G3 Delizia dopo staratura termostato

Bruciatura della resistenza dopo staratura del termostato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum ed è da poco tempo che vi seguo, ma mi sono sin da subito appassionato agli argomenti che trattate, tanto da sperimentare le vostre ricette e decidere di passare ad un fornetto come il G3 Ferrari Delizia (G10006) per tentare di migliorare la qualità delle mie pizzate.
    Ho ricevuto da pochi giorni il forno e l'ho sperimentato subito con una pizzata in famiglia, senza nessun problema.
    Al che, ingolosito dalle varie mod che si possono applicare, ho provato a realizzare la M1 (staratura termostato + riflettore).
    In pochi minuti sono riuscito a girare la vite in senso antiorario di 1/4 di giro, così da anticipare l'attacco della resistenza.
    Ho impostato il fornetto a 2 e 1/2, per testare la variazione di temperatura sulla pietra e sulla volta al momento dello stacco del termostato (con pirometro digitale a infrarossi).
    Trascorsi 6-7 minuti ho sentito come friggere all'interno del forno e ho visto dalle fessure delle scintille. Quindi mi sono precipitato a spengere tutto e ho visto la resistenza superiore ridotta in questo modo:
    IMG_0445
    IMG_0446
    Praticamente si è bucata in corrispondenza della grappetta che si avvita alla volta del fornetto.
    Ora mi chiedo: è possibile che solo avendo starato di 1/4 di giro il termostato si possa arrivare a fondere una resistenza? In più, dopo 6-7 minuti (la temperatura sulla pietra era appena di 250 gradi)? Ho visto degli utenti che con le loro mod hanno ricreato le fiamme dell'inferno all'interno di questo forno, mi sembra impossibile che la resistenza non riesca a reggere questa piccola modifica.
    Quindi ne ho ordinata una nuova su internet per sostituirla.
    La domanda che vi faccio è:
    - secondo voi rischio di far fare la stessa fine anche alla nuova resistenza (premetto che ho riportato il termostato alla taratura originale)? Posso fare qualcosa per evitare questo comportamento?
    Grazie mille e scusate l'ignoranza...
     
    .
0 replies since 7/3/2016, 15:50   167 views
  Share  
.