Prime modifiche al fornetto MELCHIONI

Modello BellaNapoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Qualcosa non ha funzionato. Ho tolto il termofusibile (tagliato e giuntato) ma dopo pochi minuti di accensione (il che era un bene, significa che la corrente continuava ad arrivare) e di riscaldamento, è saltato il salvavita. Presumo ci sia una dispersione, ma mi fa strano, la temperatura della refrattaria era a circa 50° (stando al pirometro)

    La giunta l'ho fatta con nastro isolante, rivestito di quella gomma che in origine proteggeva il termofusibile e poi ricoperto il tutto con 4 strati di alluminio da cucina.
    Eppure, scatta il salvavita....

    Se fosse una dispesione, scatterebbe subito, non dopo alcuni minuti di riscaldamento, quindi il problema è altrove.

    L'altra cosa che ho fatto è stata starare il termostato, in pratica appena inserisco la spina lui inizia a scaldare, anche tenendo il termostato sullo zero.

    Idee?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Stranamente è ripartito, senza che facessi nulla.

    Credo di aver starato troppo il termostato, dato che ora non stacca mai (poco male).

    In circa 20 minuti ho raggiunto più o meno 450 gradi sulla pietra e circa 400 nel cielo (tenendo chiuso il coperchio, appena lo apro il pirometro misura 450-480 anche nel cielo, poi cala), comunque sia, sia sopra che sotto supero i 400°. Mi sembra buono.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    OCCHIO L'ALLUMINIO(CONDUCENTE)MESSO ESTERNAMENTE E' PERICOLOSO.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    in pratica puo' funzionare....fino a quando un piccolo movimento del cavo dovute alla dilatazione termica ,va a fare contatto....mandando in corto circuito il forno.
     
    .
  5. Nunzia70
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusatemi sono una nuova iscritta, ho appena scritto in privato ad ycarus77, ma nel caso non seguisse più il forum ho pensato di scrivere anche nel forum. Ma vi spiego qual'e' il mio problema: circa un mese fa mi è arrivato il fornetto della Melchioni Bella Napoli, ho letto bene tutte le istruzioni, perché sono molto precisina, dicevano di non usare carta all'interno, nel dubbio non ho usato quella da forno xche essendo 400* non ho voluto rischiare, purtroppo però si era attaccato l'impasto alle palette, forse non infarinate bene, cercando di staccarlo da esse mi è caduto il condimento sulla piastra che ha cominciato a bruciarsi irrimediabilmente, poi a forno spento e freddo ho provato a pulirlo ma non c'è stato nulla da fare, è rimasto macchiato di nero in più parti e da allora le prime due pizze vengono abbastanza bene, ma poi comincia a formarsi il fumo, la terza pizza (sempre la mia) sa di fumo, la casa si riempie di fumo insomma! Ho provato a smontare la pietra xche ho letto che alcuni la girano, (sapreste dirmi com'è sotto la pietra?) ma davanti, c'è una vitina infilata dentro una striscetta di metallo (scusatemi non so come chiamarla), quella che poi circonda la calotta inferiore per intenderci, e senza togliere questa vite non si può togliere la fascetta che regge la pietra...spero di essermi spiegata... Ho provato a scrivere alla Melchioni, ma non rispondono ovviamente! Secondo voi, poi si potrebbe sostituirla eventualmente? ....mi potreste aiutare? Sono un'appassionata di pizza che vive a Torino ma di origini campane, l'impasto ovviamente lo faccio io a mano secondo una ricetta di accreditati Maestri della Vera Pizza Napoletana! E se interessa ve la posso dare! Grazie di cuore!....
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao Nunzia ,sarebbe buona norma presentarsi nella apposita sezione ,ma passiamo oltre le formalita'.Ti sei ugualmente presentata espiegata benissimo e hai due possibilita',una e' quella di ruotare la refrattaria(infatti sotto e' come sopra) e la seconda pulirla per effetto della pirolisi*. *La piròlisi e' un processo che permette la polverizzazione delle molecole dello sprco presenti con la pietra.Si ottiene portando la pietra intorno ai 500 gradi per una decina di minuti.Per far questo pero' dovrei sapere a che temperatura arriva il forno prima di spegnersi e se il termofusibile e' stato cambiato o modificato questo perche'altrimenti si rischia la rottura del termofusibile e quindi il blocco del forno.
     
    .
  7. Nunzia70
     
    .

    User deleted


    Ciao Cosimo747, grazie per avermi risposto subitolo! Scusa, qual'e' la sezione dove poter presentarmi? Io avevo compilato il mio profilo...fammi sapere ok?
    Poi, come dicevo come posso svoltare la pietra se non riesco a svitare la vite all'interno di quella striscia di metallo che non si sposta?
    Poi ho acceso a vuoto il forno per mezz'ora come ho letto in alcune discussioni.(pirolisi?)..risultato? Invece di essere sbiancata è diventata tutta nera!!! Spero di non aver creato un danno serio... :sick:
    Come faccio a vedere la temperatura prima di spegnersi?
    Il termofusibile non è stato ne cambiato e ne modificato...
    Grazie!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nunzia70 @ 13/3/2016, 11:29) 
    Ciao Cosimo747, grazie per avermi risposto subitolo! Scusa, qual'e' la sezione dove poter presentarmi? Io avevo compilato il mio profilo...fammi sapere ok?
    Poi, come dicevo come posso svoltare la pietra se non riesco a svitare la vite all'interno di quella striscia di metallo che non si sposta?
    Poi ho acceso a vuoto il forno per mezz'ora come ho letto in alcune discussioni.(pirolisi?)..risultato? Invece di essere sbiancata è diventata tutta nera!!! Spero di non aver creato un danno serio... :sick:
    Come faccio a vedere la temperatura prima di spegnersi?
    Il termofusibile non è stato ne cambiato e ne modificato...
    Grazie!

    Questa sezione e' aperta per le Nunzie 18 ore su 24 tutto l'anno,ora stiamo coprendo con un'altro confratello le restanti :D .Per presentarsi puoi farlo qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082 .Puoi postarmi una foto perche non conosco il forno,ma in linea di massima ci dovrebbe essere una ghiera che la tiene ferma non dovresti combinare guai provando.Il nero che si e' creato si sarebbe polverizzato(era nella giusta strada)ma e' intervenuto il termostato che ne limita il salire della temperatura,molto probabilmente il tuo forno non e' stato sottoposto a modifiche.Nulla di grave anzi in merito posso farti un esrmpio hai visto il colore dei forni in pizzeria?L'importante che funzioni, tutti abbiamo la pietra con la cartina geografica disegnata,l'odore dopo un po va via carbonizzando le ultime molecole di cibo.Per vedere la temperatura dovresti avere l'indispensabile pirometro pistola laser e leggere la T. della pietra piu' o meno a meta' raggio.
     
    .
  9. tieffe
     
    .

    User deleted


    Ciao Ycarus,
    sono un possessore del forno in oggetto, ho seguito attentamente il tuo interessantissimo post, purtroppo le foto non sono più disponibili, sarebbe possibile averle anche a mezzo email?
    Grazie
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    tieffe sara' difficile che Ycarus ti risponda,visto che sono anni che non partecipa al forum.
     
    .
174 replies since 12/6/2012, 20:42   30878 views
  Share  
.