Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti di cuore per incoraggiamento e complimenti.
    Ci tenevo pero' a dirvi che ho preferito rimanere indietro col resoconto piuttosto che con il forno, che infatti ho praticamente finito e che anzi e' in funzione da Ottobre 2012. In realta' durante l'inverno l'ho usato poco; l'ho riacceso per pasquetta (pizzata con i miei fratelli e famiglie).
    Tra l'altro ho sperimentato per la prima volta la caputo blu (emozione!) con 24ore di lievitazione: successone :D
    Ma circa pregi e difetti del mio forno (e delle sue pizze) vi raccontero' alla fine, che c'e' tanto da dire.
    Prima pero' completo il resoconto della costruzione.

    Per strykky66: la soglia e' in beola bianca, un granito della Val d'Ossola (che poi e' lo stesso che ho sui davanzali delle finestre)

    Per Notturno_Italiano e e ycarus77: in effetti con la canna fumaria sono salito di 2 metri (5 moduli) piu' un comignolo in acciaio che sbuca dal tetto che ora copre tutta la zona del forno. Percio' i contrafforti sono stati irrobustiti ancora di piu', anche con ferro infilato nella soletta di cemento, e in pratica impediscono all'arco d'ingresso di spanciare. Non vi nascondo pero' che, man mano che salivo con la canna fumaria, avevo un terrore boia che venisse giu' tutto. Invece - per ora - direi che ha retto bene (seguono scongiuri a raffica...)

    Edited by Fornescion - 4/4/2013, 11:03
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224258 views
  Share  
.