Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robgt @ 7/4/2013, 11:27) 
    ... e penso che mi ispirerò al tuo per quanto riguarda la forma a volta di botte e le misure.
    Anche io ero titubante sull'utilizzo del ferro per la bocca del forno (visto nel progetto di alfredoneri)
    con le dilatazioni termiche non va tanto daccordo, ottima la soluzione che hai adottato.
    Aspetto ansiosamente il resto delle foto per trarre spunti anche sulla coinbentazione......

    Grazie robgt, ne approfitto per dirti 2 cose:

    1) se non hai problemi di spazio in larghezza e te la senti, fallo tondo (a semisfera): e' decisamente piu' difficile da costruire ma in effetti l'ottimizzazione del calore e' superiore: non che a botte non funzioni bene - anzi! - pero' hai la rifrazione del calore solo sull'asse est-ovest (per capirci) e non sud-nord; inoltre non puoi sfruttare bene la larghezza per mettere le braci di lato; mi spiego meglio: nel mio, quando sbianca e va in temperatura, ho visto che tendo a spingere le braci e il fuoco sul fondo, in modo da sfruttare comodamente la dimensione piu' lunga, infornando quindi all'inizio. In questo modo pero' il calore che viene dalla fiamma in fondo arriva diretto e non di rimbalzo dalla volta. Sono piccoli dettagli (in verita' quando inforno fa talmente caldo che penso non cambi quasi niente) pero', ad esempio, devo stare attento a girare le pizze in modo che non finiscano bruciate lato fiamma. Probabilmente dovrei fare lo stesso anche su un forno tondo, ma non ho esperienza a riguardo.
    Se invece metto le braci di lato, ho un po' meno spazio per le pizze che finiscono per essere ancora piu' vicine al fuoco; quindi devo stare ancora piu' attento.
    Eccezionale invece e' il calore della platea: perfetto, perche' cuoce bene senza bruciare assolutamente il fondo. Non devo nemmeno passare lo straccio bagnato (a volte lo faccio ma solo per pulire dalla cenere)

    2) Se vuoi prendere spunto per la canna fumaria, mi raccomando, ricordati di irrobustire i contrafforti (al limite infila dei tondini di ferro nella soletta, sui lati, quando metti i mattoni, in modo che l'arco d'entrata e della bocca (che diventano portanti) non spancino; oppure metti una canna in acciaio, piu' leggera.

    Ciao
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224265 views
  Share  
.