Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandronapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fornescion @ 8/4/2013, 22:48) 
    CITAZIONE (sandronapoli @ 8/4/2013, 20:01) 
    ...riguardo i mattoni ne ho trovati alcuni chiamati S.MARIA sono refrattari dimensioni 11x20x3 e costano 0.25€
    Da quello che mi hanno detto e che ho constatato sul web sono utilizzati dai maestri fornai napoletani, prendono il nome dalla citta di S. MARIA CAPUA VETERE (SA)
    Premetto che avrei intenzione di costruirlo a pianta tonda e volta bassa dimensioni medie visto che non ho molto spazio disponibile, 80Cm diametro - 35Cm circa altezza culmine della volta - per la bocca ancora sto studiando
    Tu hai notizie riguardo i mattoni citati, e qualche consiglio per la bocca??

    Ciao Alessandro, non conoscevo i mattoni citati ma, facendo un rapido giro in internet ho visto che sono ottimi (e la zona, in quanto a forni per pizza, dovrebbe essere il top), inoltre costano davvero poco (0,25)

    La pianta tonda e' il massimo, anche se 80 cm di diametro non e' tantissimo (io avevo lo stesso problema e quindi ho deciso di farlo rettangolare per guadagnare un po' in lunghezza, ma la cottura nel tondo rimane sempre la migliore)

    Invece, se posso darti un consiglio sulla bocca, non farla troppo alta (cioe' ad arco tondo) ma falla un po' ribassata, perche' disperde tantissimo e ne ho gia' visti diversi (anche qui) costretti ad abbassarla dopo. 35 cm in effetti non e' molto ma personalmente non andrei oltre i 30 (io ho fatto 28 max). Tieni presente che tanto non ti serve e che non ci devono entrare pentole alte.

    Grazie, salutoni e... auguri!

    Quindi il culmine ritieni che 35 va bene con bocca max 30, e per larco esterno secondo te??
    Purtroppo per il diametro oltre nn posso ma penso che posso infornarci minimo duepizze no??
    Mi fa pacere per la tua approvazione riguardo i mattoni magari ce ne vorra qualcuno in piu ma condiderato il prezzo non é male
    Scusa se ti tempesto di domande........ :cry:
    Ciaoo
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224278 views
  Share  
.