Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maril73 @ 8/4/2013, 20:45) 
    ciao fornescion, scusa per la domanda che ti sembrerà stupida ma ho un motivo per fartela: perchè i mattoni refrattari non li hai messi in orizzontali cosa cambia avere la pietra refrattaria di 11 centrimetri spessa invece che della meta? non vorrei che il problema del mio forno dipendesse proprio da questo. ti spiego il mio forno a legna ci sta facendo impazzire in quanto cuoce benissimo la pizza sopra ma sotto solo le prime vengono cotte bene mentre le restanti vengono sotto quasi bianche! secondo te potrebbe dipendere dalla refrattaria che non è troppo spessa? perchè ripeto perde in cottura solo sotto. ti ringrazio in anticipo per la gentilezza che userai nel rispondere.

    La domanda non e' affatto stupida ed anzi, ricordo che anche io assillai i confratelli per sapere se era meglio mettere i mattoni di taglio o di piatto. Diciamo che piu' centimetri hai di refrattario, meglio e', anche se sulla platea non e' cosi' fondamentale ed e' piu' che altro per una questione di coibentazione e dispersione. Personalmente ero fissato col volere un involucro di 11 cm di refrattario sia sopra che sotto; ma avrei potuto anche tenere 5cm e aumentare lo spessore dell'argilla (o vermiculite) sotto.
    Pero', secondo me, da quello che dici, piu' che un problema di platea poco spessa, penso sia un problema di volta: o troppo alta oppure con una cattiva rifrazione. Te lo dico perche' chi ha il problema opposto (cioe' che scalda troppo e brucia) spesso ha il forno molto spinto e con una volta bassa (tipo forno napoletano) ed e' costretto a raffreddare la platea con lo straccio umido. Tu che altezza della volta hai? e di che tipo e'?

    ciao!

    CITAZIONE (sandronapoli @ 8/4/2013, 22:55) 
    Quindi il culmine ritieni che 35 va bene con bocca max 30, e per larco esterno secondo te??
    Purtroppo per il diametro oltre nn posso ma penso che posso infornarci minimo duepizze no??
    Mi fa pacere per la tua approvazione riguardo i mattoni magari ce ne vorra qualcuno in piu ma condiderato il prezzo non é male
    Scusa se ti tempesto di domande........ :cry:
    Ciaoo

    SCUSA! avevo capito che intendevi fare la bocca del forno con un arco di 35! no, no, la volta di 35 cm va benissimo (credo sia proprio lo stadard per un circolare da 80). Allora per la bocca non andare oltre i 26/28.
    Cmq 2 pizze nell'80 cm ci vanno tranquillamente e poi penso che cuocere 2 pizze alla volta per noi non professionisti e' la cosa migliore.
    Tieni presente pero' che qui dentro c'e' gente moooolto piu' esperta di me in quanto a forni. Ti consiglio di chiedere anche a loro (ci sono davvero tantissimi progetti nelle discussioni passate che trattano proprio di questi problemi). COntento comunque di potertiessere d'aiuto. CIAO

    Edited by Fornescion - 9/4/2013, 09:34
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224259 views
  Share  
.