Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ycarus77
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maril73 @ 8/4/2013, 20:45) 
    ciao fornescion, scusa per la domanda che ti sembrerà stupida ma ho un motivo per fartela: perchè i mattoni refrattari non li hai messi in orizzontali cosa cambia avere la pietra refrattaria di 11 centrimetri spessa invece che della meta? non vorrei che il problema del mio forno dipendesse proprio da questo. ti spiego il mio forno a legna ci sta facendo impazzire in quanto cuoce benissimo la pizza sopra ma sotto solo le prime vengono cotte bene mentre le restanti vengono sotto quasi bianche! secondo te potrebbe dipendere dalla refrattaria che non è troppo spessa? perchè ripeto perde in cottura solo sotto. ti ringrazio in anticipo per la gentilezza che userai nel rispondere.

    Prova a far riscaldare bene la platea distribuendo brace e fuoco in modo uniforme durante il preriscaldo.

    Quando ormai tutto il forno sarà a temperatura, sposta la brace in un lato del forno, pulisci la platea con una scopa di saggina bagnata
    o con uno straccio umido in modo da eliminare la cenere in eccesso ed inizia a pizzare o cuocere ciò che più ti aggrada.

    Con 5 centimetri di refrattario più tutto il resto al di sotto, se si riscalda tutto per bene, dovresti avere il problema contrario.

    Riprova e facci sapere,

    saluti
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224252 views
  Share  
.