Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    (Riprendo il resoconto)

    Il "bocia" Mauro e' sempre mattiniero. Purtroppo bisogna sfruttare bene tutti i weekend perche' in settimana non ho tempo a causa dell'altro lavoro, quello che mi da da mangiare (ok, anche il forno mi dara' da mangiare ma e' diverso :D).
    Eccolo qui bello attivo alla betoniera (una 650W presa in offertona a 125 Euro che sfruttero' poi anche per altro).




    Partiamo con la coibentazione:
    innanzi tutto ricopriamo i mattoni di malta refrattaria (pochi centimetri, che costa un botto), giusto per saldarli ulteriormente tra loro.
    Poi metiamo una prima rete da pollaio:






    su questa coliamo un primo strato di cemento (normale sabbia cemento)




    Quindi il primo strato di alluminio che server per contenere l'irraggiamento del calore (la parte piu' riflettente va verso l'interno)




    Ed ecco la famosa fibroceramica: e' decisamente cara (io l'ho trovata solo da un rivenditore di stufe, rotolo da 60 cm di larghezza x 12 Euro al metro; forse adesso si trova un po' a meno anche nei grandi ferramenta) pero' e' davvero eccezionale, come scopriremo in seguito.




    Poi, per non cementare direttamente sulla fibroceramica, anteponiamo un secondo strato di alluminio




    Quindi una seconda rete da pollaio e un'altra cementata:






    A questo punto dobbiamo salire con la mattonata per contenere lo stratone di argilla cemento che coprira' a sarcofago il tutto




    Per i problemi di misura del mio forno (si, lo so che e' ridicolo avere problemi di misure con tutto quello spazio, ma siamo partiti con i famosi 170 x 140 e in quelli dobbiamo stare) abbiamo a disposizione "solo" 10 cm, di lato, tra forno e mattonata, per riempire con l'argilla espansa incementata. Sulla parte superiore invece abbondiamo.






    Con grandissima emozione osiamo accendere un primo cauto focherello: il terrore che si presentino crepe e' tanto, ma per fortuna non ce ne saranno; neppure in seguito quando, per accensioni successive sempre meno caute e sempre piu' ravvicinate nel tempo, arriveremo a portare il forno al massimo (dopo circa 3 settimane).




    Adesso manca solo il rivestimento esterno e la copertura, ma Mario (il direttore dei lavori) e i suoi due aiutanti umani sono già abbastanza soddisfatti.



    Edited by Fornescion - 16/3/2016, 15:44
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   224252 views
  Share  
.