piatto della domenica: paccheri di gragnano con alici, capperi e fiori di zucca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminio78
     
    .

    User deleted


    Tempo di fiori di zucca e ci sbizzarriamo in cucina ^_^
    Ieri ho comprato qualche pacco artigianale di pasta del vecchio pastificio di gragnano e stamattina, uscendo per far la solita spesa quotidiana, mi sono imbattutto in un bel mazzetto di fiori di zucca freschi e li prendo subito, decidendo di farci i paccheri ^_^
    Gli ingredienti:
    fiori di zucca;
    filetti di alici sott'olio;
    capperi di pantelleria;
    sale e pepe;
    un po di prezzemolo;
    olio evo;
    paccheri di gragnano;

    Inizio ad essiccare qualche fiore di zucca per fare il fondo del piatto.
    Poi passo alla preparazione del condimento:
    in una padella soffriggo uno spicchio d'aglio tagliato sottile con olio evo, poi ci scotto i filetti di alici, aggiungo i fiori di zucca, i capperi, aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere qualche minuto.
    Passo alla cottura della pasta, appena pronta, molto al dente, la manteco con il condimento ed impiatto:
    alla fine aggiungo una grattati di ricotta secca di pecora e via in tavola ^_^ ^_^

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Grande Chef!!!! Bravo!!
     
    .
  3. erminio78
     
    .

    User deleted


    grazie ^_^
    ma chef è una parola grossa, io sono solo appassionato di cucina e del mangiare bene e mi diverto tra fornelli e forno ^_^
     
    .
  4. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Altro bel piatto Erminio, i capperi non mi piacciono, almeno quelli che si trovano qui al supermercato, li posso sostituire con olive ed i fiori da base crudi sono commestibili? Mai provati. Ormai stai diventando la ns. guida culinaria. Complimenti
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meamb @ 29/6/2014, 15:25) 
    Grande Chef!!!! Bravo!!

    Quoto in pieno!!!!!!
    Altro che appassionato,qui c'è la professione ;)
     
    .
  6. erminio78
     
    .

    User deleted


    Pier grazie, guarda io per i capperi utilizzo quelli che sono sott'aceto ed hanno anche il gambo, costano di più ma sono davvero ottimi, se metti le olive però il sapore cambia, poi dipende da quale usi , però se a te piacciono vai tranquillo e prova poi mi fai sapere come ti sei trovato ;)
    I fiori che ho messo sotto non sono crudi, in pratica sono stati nel forno tra due fogli di carta da forno a 100° circa per alcuni minuti, spennellati con un filo di olio evo per evitare che attaccassero, in pratica hanno perso l'acqua ma mantenuto tutto il colore
     
    .
  7. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Bene, ti farò sapere appena li,proverò. Ciao.
     
    .
  8. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 29/6/2014, 17:39) 
    Quoto in pieno!!!!!!
    Altro che appassionato,qui c'è la professione ;)

    grazie franco
    noooo franco mi vorresti far sgobbare in una cucina :lol: :lol: :lol:
    meglio i quattro fornelli di casa mia, poi credo che non sarei manco capace di cucinare per tante persone, anche se davvero amo stare a preparare, documentarmi e cercare di apprendere in giro...
    se però potessi tornare indietro, invece di fare il liceo classico, studierei l'arte culinaria
     
    .
7 replies since 29/6/2014, 14:11   68 views
  Share  
.