"Lievito madre" essiccato Molino Rossetto...

... quantità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 16/8/2014, 21:11) 
    CITAZIONE (.Antonio @ 16/8/2014, 14:19) 
    qui in alcune coop vendono proprio la pasta madre
    www.e-coop.it/web/unicoop-tirreno/c...ri+di+una+volta

    Salve,
    quella che impropriamente viene definita "Pasta Madre" non è altro che PDR essiccato (e che non ha nessuna azione lievitante) con aggiunta di LDB secco (che ha invece azione lievitante). Io non l'ho provato e nemmeno ne ho l'intenzione ma ho utilizzato spesso il Criscito Caputo e concordo con il Maestro Antonio circa i profumi che sprigiona senza avere alcuna azione lievitante.

    no no lia, io dicevo proprio la pasta madre fresca ;) ... quando amici mi dissero di averla vista in vendita pensai che si stessero confondendo, invece...
    Appena la trovo la provo
     
    .
  2. Antani2
     
    .

    User deleted


    Dopo 4 ore di puntata l'impasto è già bello gonfio e presenta già qualche bolla
    spero resista altre 13 ore O_O

     
    .
  3. BlondHighDensity
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho visto che state cercando lievito madre (quello vero) e vorrei indicarvi questo progetto:

    pastamadre.blogspot.it/p/spacciatori-di-pasta-madre.html
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao Antani2 sono passati 11 mesi ma alla fine com'è andata a finire?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Ho acquistato un sacchetto all' iper ieri sera, era in offerta al 50% pagato 0.99 euro e mi sono detto....perché no? Al Max butto via tutto.
    Penso di utilizzarlo tenendo conto del suo contenuto in ldb secco. Se la mia ricetta prevede 1.5 grammi di ldb FRESCO , corrispondenti a 0,5 grammi di secco, cercherò di prenderne una quantità tale di lievito rossetto che li contenga. Se non ho capito male ha il 30% di ldb secco quindi (0,5/3)x10= 1,7 grammi di lievito madre essiccato Molino rossetto. Speriamo bene!!! :D
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No, fai il triplo del lievito fresco che mette resti ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlondHighDensity @ 15/11/2014, 19:20) 
    Ciao a tutti, ho visto che state cercando lievito madre (quello vero) e vorrei indicarvi questo progetto:

    pastamadre.blogspot.it/p/spacciatori-di-pasta-madre.html

    c'è uno spaccio attivo anche qui sul forum, basta chiedere!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/7/2015, 09:45) 
    No, fai il triplo del lievito fresco che mette resti ;)

    Dek io ti credo sulla fiducia!!! :D
    Ma come mai?
    Io ultimamente uso solo ldb secco, mi trovo benissimo e ho potuto verificare la veridicità del rapporto 1 a 3 con quello fresco.
    Tu mi consigli una dose tripla: forse questo qui del Molino rossetto è meno "vigoroso" dei ldb secchi "standard" ?
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    É come il Natura Polselli, dose tripla o quadrupla... Fai finta che contenga lievito fresco ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Ok, grazie :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ciao, 1 mesetto fa l'ho testato. Ho calcolato come detto da dek anch'io 3 volte il lievito di birra fresco che useresti normalmente. Qui le foto del test: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70957547
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Assemini - Cagliari

    Status
    Offline
    Salve
    Rispolvero questo post per fare una considerazione ed una domanda (già fatta da altro utente ma a cui nessuno aveva risposto).

    Il lievito madre è notoriamente uno starter microbico in equilibrio..ha per la maggioranza batteri lattici ma anche una parte di lievito di birra (cerevisie).

    La domanda fondamentale secondo me è: è possibile reidratando questa tipologia di prodotti (lieviti secchi liofilizzati) ripristinare in pochissimo tempo (24-48 ore) le concentrazioni (e quindi gli aromi) del lievito madre?

    Se reidratando la concentrazione andasse tutta a favore del ldb sono d'accordo non avrebbe senso.. se invece in pochi giorni si ripristina la concentrazione tipica di una pasta madre allora avrebbe senso per chi usa la pasta madre poche volte e non vuole perdere mesi a rinfrescare...

    Non credo sia difficile trovare o chiedere ai molino che fanno questi prodotti queste informazioni.. hanno dei laboratori ed una conta dei batteri in coltura su piastra petri prende poche ore.

    Qualcuno ha qualche informazione in più?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Rispolvero questo post perchè adesso in quarantena mi ritrovo pieno di questo lievito in polvere molino rossetto (70% madre e 30% dlb secco).
    Scusatemi ma io non ho ancora capito se di lievito secco ne va usato di più o di meno del lievito di birra fresco. Mi sembrava che qualcuno dicesse di metterne di meno (un terzo) mentre qualcun altro dice di metterne il triplo.
    Ho capito che devo far riferimento a quel 30% di lievito di birra e basta (il 70% di lievito madre serve giusto per dargli "forse" qualche aroma). Ma quanto ne devo mettere? Cioè come lo devo considerare nel calcolapizza in relazione a quello fresco?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pizzaro @ 22/4/2020, 16:04) 
    Rispolvero questo post perchè adesso in quarantena mi ritrovo pieno di questo lievito in polvere molino rossetto (70% madre e 30% dlb secco).
    Scusatemi ma io non ho ancora capito se di lievito secco ne va usato di più o di meno del lievito di birra fresco. Mi sembrava che qualcuno dicesse di metterne di meno (un terzo) mentre qualcun altro dice di metterne il triplo.
    Ho capito che devo far riferimento a quel 30% di lievito di birra e basta (il 70% di lievito madre serve giusto per dargli "forse" qualche aroma). Ma quanto ne devo mettere? Cioè come lo devo considerare nel calcolapizza in relazione a quello fresco?

    Se usi il frigo consideralo equivalente, altrimenti considera un terzo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pizzaro @ 22/4/2020, 16:04) 
    Rispolvero questo post perchè adesso in quarantena mi ritrovo pieno di questo lievito in polvere molino rossetto (70% madre e 30% dlb secco).
    Scusatemi ma io non ho ancora capito se di lievito secco ne va usato di più o di meno del lievito di birra fresco. Mi sembrava che qualcuno dicesse di metterne di meno (un terzo) mentre qualcun altro dice di metterne il triplo.
    Ho capito che devo far riferimento a quel 30% di lievito di birra e basta (il 70% di lievito madre serve giusto per dargli "forse" qualche aroma). Ma quanto ne devo mettere? Cioè come lo devo considerare nel calcolapizza in relazione a quello fresco?

    Io lo uso da un po'. Ho dovuto fare almeno 4 impasti prima di capire come funzionasse.

    Io faccio 24h totali, di cui 12 in frigo. Mi trovo benino attorno all'1-1.5% della farina.

    Usando la quantità del calcolapizza, in ben 2 occasioni (di cui una tutta a TA) non è lievitato.

    Ah, riattivarlo lasciandolo 10 Min a bagno in acqua tiepida (ne prelevi una parte da quella prevista per l'impasto).
     
    .
59 replies since 30/8/2012, 22:24   47651 views
  Share  
.