Costine di maiale al Barbeque

In stile "Uozz' Ammerica Spik End Over"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amelia12345
     
    .

    User deleted


    cioè col carbone , il fuoco, la brace.. e come fai a spere la temperatura di 200 gradi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Bormo, comincia a farle, poi vedrai come cambia la musica.
    Di solito bastano i profumi........
    Figurati quando avranno azzannato!!!

    amelia, la temperatura, se lavori con la brace, la tieni utilizzando per l'accensione il metodo cosiddetto minion (accendi una dozzina di bricchette e le metti di lato sulla griglia inferiore - se hai un Weber sferico - altrimenti sul fondo del BBQ, poi copri con bricchette spente e metti un pentolino d'acqua accanto. Appena smettono di fumare come un tir sovietico in salita, e la temperatura ha raggiunto almeno 100°C, metti la ciccia e copri). Questo sistema permette di avere per diverse ore (anche 5-6) una quantità costante di bricchette che bruciano e facilità di gestione della temperatura. Per la temperatura, appunto, lavori sulle prese d'aria superiori e inferiori. Io, con il metodo minion classico, arrivo a 5-6 ore a 170 °C costanti. Pensa che a carnevale sono anche uscito a fare la sfilata con i miei figli infischiandomene del BBQ per tre ore. Tutto ok!!!
    Se poi vuoi anche affumicare (gran cosa!!!), metti un pugno (piccolo) di scheggette di legno aromatico (le trovi in negozio) a bagno nell'acqua per almeno mezz'ora, poi, quando metti la carne sulla griglia, butti le schegge sulle bricchette spente. Faranno tutto loro da sole.
    Se guardi nei vecchi thread di questa sezione troverai parecchia roba su questi argomenti, anche se io ho per errore cancellato molte foto (sorry!!!).

    Rita: ammazza che foto belle. Certo che valorizzi alla grande ogni piatto tu!
    Grande Priore, davvero coste da primato!!!
     
    .
  3. amelia12345
     
    .

    User deleted


    caspita ma voi siete professionistia nche nel bbq io ho quello classico che costa pochi euro che si trova nei supermercati piccolino con la carbonella questo per intenderci cioè la classica fornacella http://www.fabbricadelleidee.com/index.php...o=64106&lang=it per fare questi capolavori allora dovrò spendere molto!?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amelia12345 @ 3/4/2013, 10:17) 
    caspita ma voi siete professionistia nche nel bbq io ho quello classico che costa pochi euro che si trova nei supermercati piccolino con la carbonella questo per intenderci cioè la classica fornacella www.fabbricadelleidee.com/index.php...o=64106&lang=it per fare questi capolavori allora dovrò spendere molto!?

    Cara Amelia, le cose che ti ha scritto Ovidio sono perfette, alla lettera, parola per parola.

    L'unica vera esigenza di un bbq per fare queste realizzazioni è un bel coperchio a cupola, che serve per trattenere e diffondere uniformemente il calore.

    Si chiama "cottura indiretta" e consiste, appunto, in un cibo che non viene esposto direttamente al calore, ponendolo sopra le braci, ma che viene messo ACCANTO alla fonte di calore e che si cuoce con l'aiuto, appunto, di una sapiente azione di mantenimento delle braci e con l'aiuto essenziale di un coperchio.

    In effetti, però, io sono notoriamente pigro e ho scelto un barbeque a gas (che per i puristi del bbq è una vera e propria eresia!), che ha la regolazione della fiamma, come un normale fornello e che ha anche un termometro di controllo. Con quello è moooooooooolto facile raggiungere quei risultati delle foto e onestamente non c'è molta abilità da vantare

    Ma c'è di più..... secondo me, vista la tecnica, questa ricetta si può realizzare anche semplicemente usando il forno di casa, settato a 100° e utilizzando una cottura di alcune ore (probabilmente 4).

    Ora non hai più scuse: devi provarle.

    E ti GARANTISCO che non crederai ai sapori che tu stessa assaporerai... ti sembrerà di impazzire di piacere.

    ;)
     
    .
  5. amelia12345
     
    .

    User deleted


    allora è meglio che lo faccio al forno a questo punto io non sono esperta e chiedo venia.. ma mi piacciono molto le opere d'arte che avete realizzato.. e poi ho una misera fornacella di casa...e non penso possa servire.. proverò col forno di casa.. se avete altri consigli sono ben graditi grazie ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    beh.... che consigli darti?

    vediamo....

    1) massaggia bene la carne con quella mistura di senape e miele;
    2) corpargi uniformemente con quela mistura di spezie;
    3) metti in busta e poi in frigo per una notte;
    4) metti in forno, a CENTO GRADI (si, non è un errore.... è proprio a 100° che devono andare), girandole ogni venti minuti e tenendole sopra una griglia, in modo da far colare via il grasso.
    5) mezz'ora prima di toglierle, quando vedi che sono quasi del tutto cotte e che le punte delle ossa sono ben uscite dalla carne (un ottimo sintomo di buona cottura) fai un'altra mistura di salse e metti ketchup, miele, senape in polvere e qualche goccia di aceto balsamico e con un pennello cospargi tutte le costine e rimetti nel forno per gli ultimi 30 minuti (questa fase si chiama "glassatura")

    E fine dei consigli.

    E' una cavolata da fare e riesce meravigliosamente :)

    NB: scusa se non l'ho detto prima, ma questa cottura si chiama "LOW & SLOW" (basso e lento) e dura circa 4 ore, anche se poi, dipende dal forno, ecc.. Tienilo ben presente per calcolare i tempi :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Il problema è che la moglie le mangia solo in umido -.-
    Cmq ne farò metà in umido e metà col tuo medoto e vediamo.
    Io ho un bbc a gas con pietra lavica, andrà bene cmq no?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Genau (esatto in tedesco, ndr)!
    Per i tempi di cottura, io non ho esperienza con il forno di casa, ma credo che ti convenga attendere che le ossa spuntino per bene dalla ciccia e poi, quando ti pare che sia ok, tirar fuori una costicina e tagliarla. Se è ancora molto "bagnata" magari lascia ancora un po' nel forno, altrimenti tira fuori e goditela.
    L'unico limite che hai è che non puoi affumicare e, se dai retta a un cretino, quello fa da vero discrimine tra una libidine e una graaaaaaaaaan libidine.

    Anche la temperatura che ti indica il Priore è favolosa. Alcuni miei clienti (industrie alimentari) fanno le coste precotte e le tengono per tempi spropositati a temperature molto più basse,


    Bormo, se hai il coperchio, penso che vada bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amelia12345 @ 2/4/2013, 18:25) 
    scusami ma non ho capito dove le hai cotte? nel forno? nella padela ? nella bistecchiera eletrica? grazie ciao

    @Amelia, scusami. Ieri sera ti ho risposto al volo...
    Ora ho visto che Ovidio ed Ettore hanno ampliato l'argomento.

    @Ovidio, sono andata in fissa con le foto. Quasi più del cibo. :blink:
    Comunque le ultime... le ha fatte Ettore... io friggevo carciofi. :D

    Baci a tutti.
    Torno alle mie cartacce.
    shakehead
     
    .
  10. amelia12345
     
    .

    User deleted


    grazie..io una volta ho mangiatoa l ristorante messicano e queste costolette mi erano piaciute moltissimo però erano portate su una specie di ghisa..infatti il cameriere mi disse non toccarlo altrimenti ti scotti e mis ono scottata perchè avevo toccato il manico era questo.. www.lacarreta.it/prodotti.asp?shop=1628&intProdID=100 secondo voi posso cucinarla in questo piatto in ghisa la carne o no?

    Edited by amelia12345 - 3/4/2013, 11:38
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    evvabbè...costolette..."io friggevo i carciofi alla 'sora lella ;-)...
    facciamoci male....

    ps. le orate al cartoccio a cottura lenta lenta (solo 7 ore) sn venuta 'na favola, Rita sà!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 3/4/2013, 13:11) 
    evvabbè...costolette..."io friggevo i carciofi alla 'sora lella ;-)...
    facciamoci male....

    ps. le orate al cartoccio a cottura lenta lenta (solo 7 ore) sn venuta 'na favola, Rita sà!

    Dai... non avevo dubbi!!
    Hai fatto proprio bene!!! :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Prossimo cimento: pulled pork con minion a serpentina.
    Attenzione!!!
     
    .
  14. amelia12345
     
    .

    User deleted


    scusami non ho capito il tempo di marinatura..hai detto "sbatto in frigo fino alle ore 15" alle ore 20 le hai fatte... ma non ho capito il tempo di marinatura una volta massaggiate con tutta la salsa.. inoltre volevo sapere dopo la cottura ci hai aggiunto altra salsa oppure no? grazie notturno THE BEST!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deltagialla @ 3/4/2013, 13:11) 
    evvabbè...costolette..."io friggevo i carciofi alla 'sora lella ;-)...
    facciamoci male....

    ps. le orate al cartoccio a cottura lenta lenta (solo 7 ore) sn venuta 'na favola, Rita sà!

    a parte il fatto che a quest'ora postare 'ste costine è un colpo
    basso e vabbè mi fate sbavare :woot:
    le orate al cartoccio a cottura lenta mi mancano
    e per un livornese è una mancanza tanta
    postare ricetta please -_-
     
    .
54 replies since 31/8/2012, 13:05   9949 views
  Share  
.