Notizie utili e "certe" per caseificare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Discussione rimossa per imprecisioni

    Edited by panepizzadolciformaggio - 22/3/2013, 05:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ho già fatto un paio di ricette di reca ma, ancora non sono riuscito ad attrezzarmi a dovere e non mi sono lanciato. anche la "raccolta di nozioni" dalla A alla Z è molto valida da avere come "strumento" da affiancare .... :)
     
    .
  3. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Ho aggiornato a 7 punti la discussione di sopra, gli aggiornamenti continueranno a numero indeterminato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Ti consiglierei di dare indicazioni a seconda del tipo di formaggio da fare,perchè quelle indicazioni date cosi' sono un pò confusionarie,cioè sono un insieme di procedure per tipologie diverse di formaggi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (panepizzadolciformaggio @ 17/3/2013, 19:23) 
    2)Il latte coagula pure da solo dopo circa 12-18 ore a 30 gradi sotto azione del acido lattico che si forma

    se contiene ancora lattobacilli vivi, altrimenti ciccia.
    Con la pastorizzazione muoiono tutti o quasi. Sopravvivono? forse. Ne può prendere dall'ambiente? forse e se li prende chissà quali.

    In ogni caso mi sembra che lasciare che il latte inacidisca per i cavoli suoi sia un'operazione che può portare a risultati imprevedibili, cioè a quelli che NON vogliamo, no? :)
     
    .
  6. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Le notizie dei punti sopra sono prese ,alcune,da manuali tecnici-professionali,altre da esperti,non le ho inventate io.Le riporto quando le estraggo da questi canali informativi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Nessuno mette in dubbio la fonte delle informazioni e la loro attendibilità,ma soltanto che date nel modo da te impostato creano solo confusione nella mente di chi vuol fare i formaggi.

    Ad esempio:
    8)Da Tsuna "
    tagliare a croce ,cubetti da 2cm circa e lasciare riposare fino a quando tutto il siero non ha coperto totalmente la cagliata, a questo punto procediamo con un rivoltamento molto delicato per 3 minuti con movimenti al centro a destra e a sinistra alternati e poi lasciamo riposare per circa 1 ora.

    Questo è perfettamente esatto,ma solo se stiamo facendo lo stracchino,o simili
     
    .
  8. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Adesso capisco.Rimuovo il tutto allora.
     
    .
7 replies since 17/3/2013, 19:23   118 views
  Share  
.