Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luc1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 19/10/2012, 12:43) 
    In effetti quella planetaria è ancora tutta da scoprire per cui non credo ci sia una risposta "consolidata".

    La cosa fondamentale in questa fase è il tuo parere: ha incordato? In quanto tempo? hai fatto degli stop? Hai usato acqua gelida o ambiente? com'era l'impasto a fine lavorazione?

    ecc. ecc... :)

    Ho utilizzato acqua di rubinetto temp.ambiente e dopo un primo stop di una decina di minuti, con la frusta con meno fili, non sono riuscito a chiudere l'impasto nonostante, forse sbagliando,l'aggiunta di un cucchiaio di farina ulteriore a quella pesata.
    A questo punto mettendo il gancio ad uncino con una decina di minuti alternando la velocità da tre a quattro sono riuscito a chiuderlo.
    Scusate ma non avendo mai usato una planetaria pensavo che l'uncino servisse solo per la cosidetta lucidatura finale.
    ps. ho inserito l'EVO solo una volta incordato l'impasto.
    Tu Ettore,mi permetto di darti del tu, dato che ti seguo da piu' di un anno,
    mi consigli di usare solo il gancio ad uncino fin dall'inizio?
    Come ti sei trovato meglio?
    La mia aspirazione e fare un impasto ad alta idratazione per la pizza in teglia.
    Grazie.

    Ah dimenticavo !
    L'impasto finale è uscito piu' liscio di quello fatto a mano almeno appena fatto, mentre per quanto riguarda l'estensibilità non mi sono discostato poi molto dal solito.
    In effetti questa mattina ho fatto un piccolo rigenero e sembrava quasi il mio solito impasto(forse leggermente piu'leggero).
    La prossima volta provo ad aumentare la quantità di acqua,gli stop e non aggiungere farina.
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110322 views
  Share  
.