Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao,volevo sapere se oltre a pecile anche qualcun'altro fa la pasta all'uovo.Potete indicarmi le quantità,il procedimento e se va fatto con il gancio?


    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Bilbo, qui trovi la sezione della pasta fatta in casa:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=10014262

    Trovi tutte le info per realizzare la pasta all'uovo, sia per il matterello che per la trafila
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bilbo69 @ 16/10/2014, 19:35) 
    Ciao,volevo sapere se oltre a pecile anche qualcun'altro fa la pasta all'uovo.Potete indicarmi le quantità,il procedimento e se va fatto con il gancio?


    grazie

    sì col gancio , io prima al lavoro un po' a mano
    e poi la 'chiudo' con la boschina
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bilbo69 @ 16/10/2014, 19:35) 
    Ciao,volevo sapere se oltre a pecile anche qualcun'altro fa la pasta all'uovo.Potete indicarmi le quantità,il procedimento e se va fatto con il gancio?


    grazie

    ciao bilbo , confermo con il gancio la pasta all'uovo. alla fine quando inizia a forzare un po' mi fermo e gli do' qualche giro a mano . cmq e' una combattente questa macchinetta. io metto 100gr di farina ogni uovo e a seconda dei giorni :) :) :) un pizzico di sale !!!!
     
    .
  5. stegob2
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Vi confesso che girovagando un po per il forum mi sono innamorato della MUM 4405! I lati positivi mi sono ben chiari. Il lato negativo che però mi frena un pò è la capienza della ciotola. In pratica oltre 1 kg d'impasto non riesci a farlo.
    Ora io la vorrei acquistare a tutti i costi ma prevalentemente di solito impasto piu di 1 kg. Quindi mi chiedevo: è possibile impastare 1 kg alla volta e poi unire i 2-3 o 4 impasti fatti per un'unica lievitazione? Cosi facendo uso la straoordinaria Bosch anche per impasti di grande portata. Che ne pensate? Magari è una sciocchezza :) :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao stegob2, ma tu parli di impasti ad alta idratazione, giusto?

    In quel caso, effettivamente, un kg è il suo limite. Non tanto per la capienza della ciotola, quanto per la stessa struttura della macchina. In particolare, penso che il gancio sottile e la velocità massima, relativamente bassa, siano dei limiti piuttosto significativi.

    Io ho impastato 3 o 4 "round" fatti con la Bosch, ma onestamente non te lo consiglio. La macchina scalda parecchio e sollecitandola in quel modo c'è il concreto rischio di rovinarla.

    Al limite varrebbe la pena comprarne due. Con 100 euro impasti quantità simili (o quasi) a quelle di una spirale da 500 euro.

    Ma manco questa è una buona soluzione, in effetti, perché se vuoi impastare tanto, conviene il no-knead, che consente ottimi risultati a costo zero.

    ;)
     
    .
  7. stegob2
     
    .

    User deleted


    Infatti io di norma uso il Noknead ma ero attratto dalla soluzione impastatrice finora a me sconosciuta. Vorrà dire che mi limiterò a comprarne una e a non schiavizzarla! :) :) Grazie!

    ps. ma ad esempio se io volessi impastare il pane, che ha un'idratazione minore cambierebbe la capienza ottimale?
     
    .
  8. bada-bing
     
    .

    User deleted


    Una domanda a voi esperti, vorrei prendere la bosh mum 4405. Voi la consigliereste visto che io di solito impasto con 900 grammi di farina e 500 di acqua? Non so quanto sia di idratazione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bada-bing @ 22/10/2014, 19:54) 
    Una domanda a voi esperti, vorrei prendere la bosh mum 4405. Voi la consigliereste visto che io di solito impasto con 900 grammi di farina e 500 di acqua? Non so quanto sia di idratazione.

    Si.

    bleh bleh bleh bleh bleh bleh bleh bleh bleh bleh

    Piacere, sono Rita.

    Benvenuto!
     
    .
  10. bada-bing
     
    .

    User deleted


    Piacere Rita, scusa la maleducazione che non mi ha fatto presentare, il mio nome è Matteo, amante della pizza e dei lievitati in generale. Amore che mi ha portato Prima a frequentare un corso di pizzeria a Napoli e poi nel vostro forum. Grazie per il consiglio allora 😊
     
    .
  11. Mastropizza
     
    .

    User deleted


    Una domanda per Notturno:
    volendo applicare la ricetta per la pinsa alla "lettera" così come è scritta sul sito (vedi sotto), la velocità 1 e 2 indicate nella ricetta dovrebbero essere simili alla velocità 1 e 2 della tedeschina? Spero di essere stato chiaro :huh:
    qui la spiegazione per impastare: http://www.pinsaromana.info/ricetta-impast...na/#prettyPhoto
     
    .
  12. durbans.ps3
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, qualcuno di voi ha comprato la ciotola in acciaio?
    Se si, per quali impasti è consigliabile?

    La vendono su Amazon a 47 euro

    Grazie mille in anticipo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mastropizza @ 25/10/2014, 17:19) 
    Una domanda per Notturno:
    volendo applicare la ricetta per la pinsa alla "lettera" così come è scritta sul sito (vedi sotto), la velocità 1 e 2 indicate nella ricetta dovrebbero essere simili alla velocità 1 e 2 della tedeschina? Spero di essere stato chiaro :huh:
    qui la spiegazione per impastare: www.pinsaromana.info/ricetta-impast...na/#prettyPhoto

    Ciao Mastropizza, onestamente non lo so. Penso che su quel sito parlino di spirale e in quel caso non c'è modo di paragonarla alla tedeschina.

    Durbans, secondo me non ha vantaggi. Anzi, forse l'impasto si attacca meno sulla ciotola in plastica.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (durbans.ps3 @ 24/11/2014, 19:39) 
    Ragazzi, qualcuno di voi ha comprato la ciotola in acciaio?
    Se si, per quali impasti è consigliabile?

    La vendono su Amazon a 47 euro

    Grazie mille in anticipo!

    Ciao durbans, io non credo ti convenga. Ho comprato l'impastatrice con ciotola in acciaio inclusa a 57 euro (la MUM4407 per internderci) e poi ho comprato la ciotola in plastica come accessorio in più, e posso confermarti che per gli impasti mi trovo molto meglio con quest'ultima, staccano che è un piacere. Quella in acciaio è invece perfetta per montare la panna in estate previo passaggio in freezer :lol:
     
    .
  15. durbans.ps3
     
    .

    User deleted


    Spendere 47€ per montare la panna...mi sembra uno spreco di denaro?!?
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110317 views
  Share  
.