FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Alla frutta??? Te ne accorgerai quando inizierai ad accendere e dar vita al tuo splendido forno.

    Questo è solo l'inizio di un'avventura che ti cambierà la vita.

    Aggiungo e concludo...tu sei una specie di Maradona del mattone!
     
    .
  2. lavanes
     
    .

    User deleted


    Se ti viene la voglia matta di fare il secondo..... a casa mia c 'é posto .... ahahahahah
     
    .
  3. jomla
     
    .

    User deleted


    anche a casa mia
    ahahahahah
     
    .
  4. osurac80
     
    .

    User deleted


    ahahaha..leo ti ringrazio,mi hai fatto morire con quella frase,vanessa vengo molto volentieri e anche jomla,al quale rispondo anche alla domanda che mi aveva fatto in precedenza.
    Non c'e' alcun problema in riguardo al camino sempre aperto come dici tu,perche' rispetto alla bocca del forno sono due cose distinte e separate.Mi spiego meglio,mettiamo tu voglia cucinare del pane,accendi il forno,lo mandi in temperatura,togli le braci dal suo interno,chiudi la bocca del forno col suo rispettivo coperchio e il forno e' sigillato.Penso cmq di non aver scoperto certo l'acqua calda,ovvero il 98% dei forni a legna che ho visto costruire in rete sono tutti fatti cosi..


    Ed ora finalmente l'ultima fase della costruzione di questo forno..la finitura esterna.

    Per la finitura esterna appunto ho usato della comune stabilitura,spatolata con cazzuola americana e una volta quasi asciugata l'ho tirata con una taloccia di spugna a grana fine.








    ultimata la fase di finitura non resta che pulire eventuali residui di cemento o simili dalle piastrelle e dal pavimento.



    Consiglio che mi sento di darvi,quando avete a che fare con sporco insistente,cemento,calce anche di diversi mesi,non perdete tempo e soldi dietro a fantomatici prodotti che costano un botto e non servono a nulla,io non vado tanto per il sottile e vi posso garantire che non c'e' niente come l'acido muriatico che puo' esservi d'aiuto in quei momenti,mi raccomando solo occhi e narici ben coperte,potreste seriamente danneggiarvi le mucose,quindi massima prudenza..sempre.

    Questo e' un risultato visibile dell'effetto dell'acido sulle mattonelle precedentemente sporcate:




    come avrete notato da questa foto e' sbucato fuori un bel pirometro a capillare,in realta' in qualche foto precedente forse i piu' attenti l'avranno gia' notato cmq eccolo qua:



    Questo pirometro con sonda da 150 cm e bulbo cappilare l'ho acquistato su ebay da un ottimo venditore di gallipoli a 28 euro se non ricordo male,pensate che il giorno dopo averlo comprato mi suona il corriere e me lo consegna..non vi dico la mia perplessita'..cmq meglio cosi..chi fosse eventualmente intressato al venditore puo' chiedermi e gli daro i dati..

    Voglio fare un ulteriore parentesi riguardo alla porticina sotto il forno dove mettero? la legna,in alcune foto potete notare il colore scuro,dovuto a un errore di stesura del flating di protezione inizialmente eseguita a pennello:




    Vi consiglio quest'altro metodo.Quando avete a che fare con mensole,modanature,porte,finestre o antine come nel mio caso,versate il flating(trasparente protettivo per legno) a piccole dosi ma stendetele anziche' a pennello con un semplice strofinaccio di cotone.
    Giudicate voi stessi:



    Vedete come risultano molto piu' evidenti le venature del legno grezzo...

    una panoramica dall'alto:



    A questo punto i piu' attenti di voi dovrebbero aver notato una mancanza,la canna fumaria del barbeque.
    Tranquilli non me ne sono dimenticato,ho solo rimandato per motivi di tempo visto che cmq non avevo piu' intenzione di usarlo prima di questo inverno,devo farmi preparare una piastra spessa in acciaio che dovro' forare nel punto dove verra' un altra canna in acciaio che ordinero' sempre da quel negozio dove ho preso quella per il forno con relativo cappello uguale,poi coibentero' per benel'intercapedine tra piastra e soffitto in perline o con la fibra in rotolo o se la trovo in pannelli,cmq non mancheranno le foto da aggiungere alla cronostoria di questo progetto.

    Successivamente ho messo dei paraspigoli in legno sempre trattati col flating in tutti gli spigoli e ho verniciato tutta la parte a vista del tetto.









    Edited by osurac80 - 28/11/2017, 00:34
     
    .
  5. vespa72
     
    .

    User deleted


    stupendo :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Davvero non ho parole...mi sono innamorato dell'ambiente che hai creato!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    anche io lo voglio il FAL <_< per Natale provo a scrivere una letterina a Babbo Natale ... anzi, gliela faccio scrivere alla figlia piccola così ci crede di più ... :P :D
     
    .
  8. oscor
     
    .

    User deleted


    Beh,io pensavo invece che tu lo scarico del bbq,lo avessi incanalato con quello del forno a legna,facendolo passare sotto il tetto.Visto che poi ben difficilmente funzioneranno mai insieme.
     
    .
  9. lavanes
     
    .

    User deleted


    mamma cara , che meraviglia .... e le pizze????? aspetto l 'invito a cena ....ahahah
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia, mi ero perso le ultime puntate! Complimenti!!!
     
    .
  11. osurac80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi e' un po' che non mi faccio vedere ma purtroppo il lavoro mi porta ogni tanto a trascurare questa mia nuova passione che condivido ormai da qualche tempo con tutti voi.Anzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato e hanno lasciato commenti molto piacevoli,in particolare Vanessa sia su questo post che su quello del video del mio progetto.Quindi come minimo per lei costruzione del forno in regalo e invito a cena..ahahahahGrazie veramente di cuore sei stata carinissima.Detto questo vorrei mostrarvi alcune foto della mia prima prova del fuoco\cuoco,mi piace il gioco di parole.In quanto a prestazioni il forno non ha tradito le mie piu' rosee aspettative,sono davvero entusiasta della risposta che ho avuto e dalla resa in termini di calore,dispersioni e consumi,dall'altra parte devo lavorare veramente molto per raggiungere l'alto livello di molti di voi per quanto riguarda la preparazione degli impasti ,ecc. ma sono tranquillo perche' non potevo capitare in forum migliore di questo,e i vostri consigli mi saranno senz'altro d'aiuto sotto tutti gli aspetti.

    Cominciamo con la fase di riscaldo del forno.








    Raggiunta soglia dei 550°





    Spostato il fuoco su un lato del forno e iniziato mantenimento e controllo della temperatura.



    Prima infornata del forno:









    Quindi ho lasciato che si spegnesse il fuoco e successivamente ho sparso sul piano le braci ,dopo un paio d'ore raggiunti i 300° ho tolto le braci,e con uno straccio leggermente umido in piu' passate ho pulito la base del forno e automaticamente raffreddato in modo controllato la temperatura fino ai 230°.

    Dopodiche' ho infornato qualche pagnotta per 35-40 min e questo e' stato il risultato.









    Ciao a tutti alla prossima prova.

    Edited by osurac80 - 28/11/2017, 00:44
     
    .
  12. lavanes
     
    .

    User deleted


    Ecco ... ho famissima!!!! Bravo Cristian!!!
     
    .
  13. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che fornoooo!

    Fantastico.. stupendo sul serio..
     
    .
  14. osurac80
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi chiedo una cortesia,potete controllare dalla prima pagina del post in avanti se si vedono tutte le foto perche' io non vedo piu' nessuna foto di quelle che avevo caricato con IMAGETOO,almeno se ho una conferma da qualcuno che non si vedono le riposto con imageshack.E' come se avssero chiuso il sito,boh?Piu' che altro dovesse essere cosi sarebbe un peccato per chi come me aveva usato quel programma e si troverebbe a dover riprendere in mano tutto il lavoro.Vi ringrazio in anticipo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    molte si vedono e molte no ... comunque, complimenti ... :)
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179593 views
  Share  
.