La birra della confraternita

Un modo alternativo per elevare lo spirito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Eh lo so, fare la birra riempie di più la curiosità perchè in effetti quasi nessuno sa come funziona il procedimento, mentre per fare pane e pizza sembra che basti impastare acqua e farina (poi si scopre che non è proprio così).

    L'ordine mentale è importantissimo, ma equivale a quello che occorre per "impastare". In fondo è una questione di abitudini. Io, avendo già fornellone e pentolone (classici da conserva), ho cominciato in casa smontando la cucina per mancanza di posto. Mi ero creato un doppio secchio per il filtraggio dei grani, usavo un sacchetto filtrante per i luppoli e la classica serpentina per il raffreddamento.
    Se fai birra in kit con aggiunta di grani speciali (E+G), potresti usare un sacchetto filtrante per mettere il malto macinato in modo da non aver necessità di fare "sparging" (lavaggio trebbie).
    Un altro sistema può essere quello di usare una pentola con scolapasta integrato... una volta fatto il mash, tiri via lo scolapasta con i grani e porti ad ebollizione. Nell'eventualità che la pentola è piccola e non ti consente di fare un mash per tanti litri, lo fai molto denso (O.G. elevata)), poi aggiungi tanta acqua quanta ne serve per riempi il fermentatore e raggiungere la O.G. desiderata. Non so se sono stato abbastanza chiaro <_<

    Io ho deciso di ampliare la mia impiantistica perchè non sarei solo interessato a bere, ma a fare qualcosa di più ;)
    e poi mi ero stufato di smontare tutte le volte la cucina e rischiare di allagare sala... senza contare la fatica per pulire attrezzatura e casa :P
    Inoltre la prima che feci mi fermentò a quasi 30*C, per il caldo che avevo in casa (non avendo luoghi freschi dove tenere il fermentatore)... non ti dico i sapori che prese quella birra; un amico mi disse che sapeva di svelto :huh: (mi sono complimentato con lui perchè grande degustatore di saponi, per saper distingue a quale assomigliava! :blink: ).
    Quindi ritenni opportuno attrezzarmi meglio (e studiare... ho frequentato anche un corso all'Università di Udine) per raggiungere migliori risultati. Poi ho avuto occasione di "sperimentare" su due impianti professionali e... tutt'altra cosa! ^_^
     
    .
  2. gingo
     
    .

    User deleted


    Ettore, mi sto avvicinando anche io nel fare la birra in casa (nelle vacanze di Natale proverò), solo che prima di partire, mi sto acculturando un pochettino, per non partire proprio allo sbaraglio, tu con che metodo e kit hai iniziato?
    Ciao.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ciao Gingo, la mia avventura la trovi proprio in questa discussione.

    Trovi la ricetta, il sistema e l'attrezzatura usata.

    Come tutte le cose non programmate è un pelino disorganizzata e pregherò Fabio di tirarne fuori qualcosa di leggibile, se avrà voglia e tempo....

    Ma cmq da qui si può capire quel che è successo

    E' una cosa molto bella, gingo... una bella avventura, credimi. Fai benissimo a provare.

    L'unico consiglio che ti do è verifica molte volte e con molta attenzione l'attrezzatura e la procedura, per non tralasciar nulla. Sarebbe una gran rottura scoprirlo all'ultimo momento.

    ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    il mio consiglio è partire da un classico Kit da estratto luppolato, per capire come funziona il "fare la birra" (magari un paio di barattoli di stili birrari differenti: tipo Bitter/Ipa/Stout vs. Belgian/Wit/Weiss). Poi, cosa che io non ho fatto, passare ad ad un estratto non luppolato + grani speciali + luppolo, prima di approdare (definitivamente) alle all-grain.
    Questo semplicemente mio parere. Così piano piano, oltre a capire i motivi del perchè una cosa avviene (o non avviene), scoprire e sconfiggere le insidie, hai anche il tempo di migliorare nel tempo l'attrezzatura necessaria, sia per il posto a disposizione (volendo denaro... ma se ne hai tanti puoi fare come un tipo che ho conosciuto anni fa, che aveva una cella frigo grande quanto casa mia! :unsure: :blink: ), sia per lo stile birrario e/o il tuo stile personale..

    Max
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64224720

    spero sia un lavoro utile e apprezzato.

    Max
     
    .
  6. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi scuso per la latitanza, ma sono stato fuori a causa di tutt'altra passione e ho mollato il forum per qualche giorno.
    Grazie Max, hai aperto la sezione che ho in testa da parecchio tempo, a dire il vero, l'inizio è già sul mio pc, ma non ho trovato il tempo di pubblicarla. :(
    Comunque direi che nei prossimi giorni la cosa si potrà sviluppare ed arricchire a cominciare da quello che dice Ettore.
    @gingo hai letto qualche cosa di quello che ti ho consigliato? Se riesco posto qualche link succulento. Spero solo di trovare il tempo!!!
    @Notturno: Ettore, di voglia ne avrei tanta, ma questo periodo per me è veramente dura stare dietro a tutto, mi scuso per il ritardo nelle risposte, ma a volte mi capita di non accorgermene. C'è per caso un modo per essere avvisato quando c'è un nuovo post o una nuova risposta per tutti gli argomenti birra? Grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxbirra @ 9/12/2012, 16:49) 
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64224720

    spero sia un lavoro utile e apprezzato.

    Max

    utilissssssssssssssimo e stra-apprezzato! :woot:
     
    .
111 replies since 1/10/2012, 09:53   2497 views
  Share  
.