Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atpietro
     
    .

    User deleted


    Ramirez, preciso ancora una volta che a me piacciono queste discussioni perché mi insegnano molto!
    Sono uno smanettone con nessuna esperienza o studio alle spalle nel campo.

    Mi piace sentire le 2 campane e poi, in base alle mie impressioni, anzi degustazioni sul campo traggo le mie conclusioni

    Parli di differenze minime, ma non é che si parta da un 100% di sali minerali per poi arrivare ad un 0,2% di differenza tra la 0 e la 00
    Volevo solo dire che se si continua a raffinare si perde anche quel "poco" che la farina ti può dare... E poi raffinare ulteriormente per cosa? Ma parlo sempre per l'uso che ne faccio io! Sono anche convinto che ci sarà un motivo se esiste sta 00...

    Vorrei avere anche il germe nella mia farina ideale, perché se dovesse durare poco ne acquisterei mezzo chilo alla volta.. Credo faccia più bene che male. Credo (ma non lo so scientificamente) che con il germe sia anche un po' più buona, anche se dello 0,...%

    Non ho assolutamente criticato o detto che fa male la farina dei grandi molini (intesi come dimensione). Nemmeno che ha ragione il tipo a dire che é morta e la sua invece vive.
    Anzi, se ricordi, ti dicevo che la mia preferita é la tipo 1 del molino di Parma, che, dichiarato da loro, non ha il germe...

    Wild,
    quei miglioratori li mettono per facilitare e velocizzare la lavorazione

    Non li trovi nella natura della farina e quindi non vengono eliminati da essa..
    Anche se utilizzassero la farina più buona e sana del mondo dovrebbero aggiungerli ugualmente...

    (ti riporto quello che credo di sapere, ma posso sbagliarmi)
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13719 views
  Share  
.