Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Provo a cercare di essere più chiaro possibile ma sopratutto comprensibile.
    Io ho aperto questa discussione riferendomi a questo articolo :http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/09/farine-pane-integrale-crusca/188892/ che in sostanza è diffamatorio nei confronti della macinazione moderna, secondo questo articolo l'integrale che fanno i molini non è più come quello fatto con la macinazione a pietra ecc.ecc. non voglio ripetermi. Siamo andati fuori OT xchè si è aggiunta la discussione del germe e della farina tipo "00" che anche qui ci sono purtroppo "credenze" da sfatare.


    Siamo andati OT xchè poi è proprio quell'articolo che parla del germe e della farina tipo "00".
    Comunque ritornando sull'integrale quello riscostruito come fanno tutti i molini attualmente , cioè prendendo farina tipo "0" e mettendoci dentro la parte cruscale ,è esattamente la stessa cosa, non cambia niente dal punto di vista nutrizionale rispetto ad una macinazione diretta dell'integrale.
    Per quanto riguarda poi le cosidette farine "semiintegrali" cioè tipo "1" e tipo "2" per farle anche queste usano lo stesso sistema dell'integrale cioè vengono ricostruite partendo sempre da uno "0" e aggiungendo la farinetta (poi vi spiego cos'è la farinetta) nel tipo 1 devono arrivare a 0,80% di ceneri max come dice la legge , nel tipo 2 devono arrivare 1,0% max di ceneri.
    La differenza tra "0" e "00" è che mentre lo "0" è una farina "tutto corpo" cioè è tutta la farina che mi esce dalla macinazione del grano(la macinazione è fatta da tanti passaggi) nel "00" per ottenerlo vengono eliminati dei passaggi molto alti in ceneri e scuri , questa "eliminazione" rappresenta un 5-6% sull'ntera macinazione e viene denominata farinetta ed è questa che si utilizza per fare le farine di cui sopra.

    Se non sono stato chiaro ditemelo , che provo a rispiegarlo.
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13719 views
  Share  
.