Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Io non sono affatto uno strenuo difensore dell'industria od un'oppositore dei piccoli molini, mi passo il tempo a scrivere per cercare di farvi capire come sono le cose , semplicemente per contrastare quelle che sono le varie dicerie che circolano nel web, poi siete liberi di crederci o meno a quello che dico.

    L'articolo che hai postato direi che dice delle cose sostanzialmente giuste sull'integrale , sicuramente l'integrale è un alimento più completo , ci sono più vitamine, più sali minerali e più proteine .
    Però attenzione parliamo sempre di piccolissime quantità i grassi(lipidi) nel grano rappresentano al max il 2% le vitamine rappresentano lo 0,0 ..%. Puntualizzo comunque una cosa l'argomento del mio post non è dare contro all'integrale ma bensi alle dicerie che circolano.
    Puntualizzo anche un'altra cosa tanto il molino piccolo di fianco a casa come quello grande che macina 5-6 mila quintali al giorno hanno lo stesso sistema di macinazione , cioè per fare l'integrale usano lo stesso sistema , a meno che sia un molino a mole di pietra, questo è inconfutabile.
    L'epidemia di pellagra è una verità sono successi diversi casi in quegli anni anche in italia io che sono un "polentone" in emilia e in veneto e anche nel mantovano , mangiavano spesso polenta e qualcuno si ammalava di pellagra , in mancanza di vitamina B3 , però qui andiamo OT quello era mais.
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13719 views
  Share  
.