Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (atpietro @ 4/10/2012, 15:32) 
    Ok Ramirez!
    Anche io non sono uno strenuo difensore del bio e del mulino vicino casa, ma in questo post cerco di prenderne le parti, un pò come fai tu dal lato opposto
    Il tutto solo per cercare di capire (perchè mi piace capire)

    Faccio un riassunto di come si potrebbe leggere la "storia" o questa storia per non andare OT:
    1. Dal 1900 l'industrializzazione ha iniziato a creare farine raffinate partendo dall'integrale per i motivi di cui sopra
    2. Poi hanno corretto il tiro perchè si sono resi conto che la farina era troppo impoverita
    3. Allora hanno ricominciato ad aggiungere, alla FINE del ciclo, i componenti precedentemente rimossi (che fino a poco tempo prima consideravano scarto, scommetto ...)
    4. Tutti i macchinari hanno questo principio di funzionamento, per questo non riescono a fornire una "vera" integrale (passami il termine)

    Nel frattempo noi abbiamo cambiato i gusti. Son passati cent'anni!
    Io ad esempio NON riesco a mangiare una integrale pura, non mi piace proprio ...

    Però capisci il meccanismo contorto?
    O meglio, mi capisci il perchè vedo questo meccanismo contortissimo?
    Tu è una vita che convivi con questo "sistema" e forse ti verrà difficile comprendere questa ipotesi (o mia visione):

    Se si fosse partiti dal concetto di IMPOVERIMENTO della farina (facile con senno di poi), forse ora ci sarebbero macchinari che tritano tutto (le macine!)
    Poi altri macchinari che riescono a selezionare e a comporre ... (nel riso mi pare ci sia una cosa simile, sbaglio? E nel riso non ci sono questi dubbi ... Sbaglio?)
    Forse sarebbe stato più corretto e non ci sarebbero in giro tutte queste voci "maligne" ...


    Cosa mi dite? Devo bere di meno? :woot: :lol: :wacko: :blink:

    No ...assolutamente non è così !!! ma nella maniera più assoluta!! Scusa ma io cosa ho scritto finora?
    L'industria non ha impoverito un bel niente!! Se mai ha inventato un nuovo concetto di macinazione che si basa essenzialmente sullo sfruttamento massimo del chicco di grano .
    Ha introdotto i cilindiri in acciaio rispetto alle mole di pietra e ha introdotto una sele zione accurata dei prodotti , non ha impoverito un bel niente !!
    La differenza se vogliamo chiamarla differenza tra un integrale fatto con mole di pietra e un integrale fatto con cilindri in acciaio è solo che nell'integrale fatto con questi ultimi manca se vogliamo il germe , cosa che si può aggiungere volendo anche questo nell'integrale ricostruito.
    L'industria non ha corretto il tiro per niente !!!! La macinazione moderna è questa fin da quando è nata , nulla di diverso si è fatto da quando sono uscite le prime macchine a cilindri di acciaio.
    La farina integrale la facevano anche prima aggiungendo i vari costituenti : farina ,crusca , cruschello e farinaccio come la fanno attualmente qualsiasi molino piccolo o grande , nessun ripensamento o meccanismo contorto.
    Voglio dirti anche questo io conosco un molino che l'integrale lo fa mentre macina , vale a dire che invece di ricostruirlo mentre macina alla farina che esce aggiunge tutti i suoi sottoprodotti ma è la stessa identica cosa che aggiungerli dopo.
    La vera integrale è questa come quella di allora quando macinavano a mole di pietra , la differenza te la dico io qual'era , le mole di pietra si usuravano e sai quanti corpi estranei si mangiavano dentro la "vera integrale" , sai quanti insetti e feci di topo , perchè allora l'HACCP non esisteva , non esisteva la pulitura a secco raffinata come è quella attuale c'era la bagnagrano in pratica era un contenitore dove dentro lavavano il grano per pulirlo e dentro ci andavano topi , muffe . Scusa ma questa volta mi ci hai tirato per la giacca ...in senso buono naturalmente .
    Guarda che non ti stò raccontando fandonie ....io la bagnagrano l'ho vista in funzione , i molini a pietra li ho visti , te li raccomando tutti!!!!!! Andate a curiosare come macinavano ....una volta , altro che "Molino Bianco"!!!
    Ripeto se vogliamo mettere il germe nell'integrale diciamo "moderno" riusciamo a mettercelo , dopo di che è uguale perfettamente a quello "antico", ma non lo mettono xchè la shelf life del prodotto sarebbe troppo corta. L'apporto vitaminico sarebbe estremamente esiguo a confronto della dieta attuale dell'italiano medio a base di frutta e verdura e carne, ripeto stiamo parlando quasi di niente ...scusa ma lasciami passare il termine .
    P.S. Non mi sono scaldato ...a me piacciono queste discussioni...
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13719 views
  Share  
.