Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy ITA
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ottima discussione questa!

    QUI ho trovato un documento che parla di premacinazione e decorticazione e mi è sembrato molto interessante. Vi è anche qualche immagine che magari a qualcuno chiarirà alcune cose :)

    Che te ne sembra Ramirez? Dalle mie conoscenze (poche) scolastiche mi pare interessante :)

    QUI invece altri protocolli


    Ramirez...toglimi una curiosità.

    Parlando di integrale, macinatura a pietra, avrai un prodotto lavorato che comprende il 100% del prodotto iniziale; se non erro dovrebbe essere così, giusto?
    Quello che volevo sapere è se nei mulini a pietra viene effettuato un solo passaggio di macinazione, ovvero se il frumento passa solo una volta tra le due macine e se riescono comunque a regolare il grado di macinazione.
    Poi in pratica dalla macinazione facendo vari passaggi nei buratti, si arriva ad ottenere come prodotto in uscita dall'ultimo buratto la farina 00; mentre i buratti trattengono crusca, cruschello e tritello che poi verranno riutilizzati rimiscelandoli alla farina in base alle percentuali stabiliti per legge per ottenere le farine di tipo 0, 1 e 2. Giusto?

    ...ultima cosa...

    Il mio spacciatore mugnaio mi ha detto che molte delle farine industriali vengono sbiancate chimicamente e comunque vengono macinate senza germe.
    Sul primo punto onestamente dubito un po'...il fatto di essere bianca potrebbe dipendere dalla premacinazione e decorticazione che permette di ottenere una farina più bianca in quanto con meno residui (e quindi ceneri), e per lo stesso motivo viene macinata già priva del germe.

    Lui invece mi ha detto che macina tutto, quindi teoricamente la farina che mi vende è comprensiva anche del germe e perciò dovrebbe avere una minor conservabilità. Giusto?
    Al tatto sembra infatti più grossolana, quindi immagino che abbia un tasso di abburattamento più elevato. Anche visivamente si presenta bianco sporco, non è candida come quelle che si comprano al supermercato; inoltre sembra pure più umida...o potrebbe essere un effetto della parte oleosa presente nel germe che comunque inquina la farina in quanto non è avvenuto un processo di premacinazione e separazione del germe?
    Ci ho preso o ho scritto solo un mucchio di str...te? ;)

    Edited by Andy ITA - 4/10/2012, 22:55
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13720 views
  Share  
.