Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    @andy ITA : sono studi che per quanto mi risulta sono rimasti sulla carta. Esiste invece una pulitrice , una macchina inserita nella pultura del grano che toglie una prima pellicola corticale e quella è interessante dal punto di vista igienico-sanitario.
    Le mole venivano regolate quindi si poteva fare una macinazione più o meno spinta, l'integrale rappresenta esattamente al 100% quello che si ricava dal chicco. L'integrale chiaramente non veniva setacciato . Comunque la macnazione era un passaggio unico tra le mole poi c'era una setacciatura un pò più blanda di quello che succede ora.
    Il discorso del "00" l'ho spiegato su come ottenerla , se leggi sopra lo troverai.
    Nell'integrale ci sono tutti i cascami , mentre nel tipo "1" e tipo "2" viene aggiunta la farinetta per farli , anche questo l'ho spiegato più sopra .
    Il molino a mole chiaramente era più semplice e permetteva in sostanza di fare un integrale ricavandolo direttamente senza setacciare.
    La sbiancatura chimica delle farine è una balla supersonica non voglio neanche commentarla, passo oltre!!!
    Sul discorso del germe bisogna vedere che impianto ha , se ha un molino a cilindri macina come gli altri molini industriali eliminando il germe ,schiacciato ha le dimensioni un pò più grandi della crusca.
    Comunque ragazzi provate ad entrare e curiosare dentro a quei piccoli molini ....ve li raccomando tutti!!

    Edited by ramirez1 - 5/10/2012, 18:09
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13730 views
  Share  
.