Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Si sono farine miscelate in genere, il Northern Spring non viene usato tal quale ma neanche il Manitoba , in genere è un mix con altri grani di forza Europei ad esempio . Il Northern Spring da solo è abbastanza basso di P/L in genere lo "si sposa" con grani di forza più alti di P/L( Austriaci ).
    Dal punto di vista qualitativo comunque è sempre meglio fare un mix , questo per ragioni di costanza di qualità, se trovi qualche partita di grano con qualche problema , fare mix ti permette di rispettare gli "standard" che ti sei imposto.
    Comunque il mix a volte è dettato anche da ragioni commerciali e logistiche .
    Io credo che la first clear flour sia una farina di estrazione, mi spiego la macinazione è composta da molte farine che derivano da ogni singolo passaggio della macinazione , in un molino moderno con un diagramma complesso si può arrivare anche a 40 passaggi.
    Ora ci sono tra questi passaggi farine molto chiare (molto basse di ceneri) che corrispondo al centro del chicco molto maidacee e quindi con meno proteine . Il "tutto corpo" è l'insieme di tutti i passaggi ed è uno "0" di ceneri. La farina di estrazione può essere uno solo o diversi passaggi che vengono "estratti" dal "tutto corpo", ad esempio le farine spacciate per adatte per sfoglia casalinga sono molto bianche e basse di ceneri, appunto come potrebbe essere questa clean flour.
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13717 views
  Share  
.