Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Loukas
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 23/12/2015, 13:38) 
    Prima cosa che si nota in questo video è l'apertura con quel molino a pietra e questa è la carta d'identità di questo video.......non mi prolungo .... Con pieno rispetto per il Prof. Berrino quello che ha affermato a proposito degli amidi è una mezza verità, vale a dire che è vero che gli amidi danneggiati siano più presenti nella farina macinata a cilindri e che sono un vantaggio per questa farina per quanto riguarda la lievitazione rispetto alla farina macinata a pietra, ed è vero che se ci nutriamo di una farina con amidi danneggiati è più calorica, SI E' DIMENTICATO DI DIRE che i prodotti fatti con la farina macinata a cilindri come quella macinata a pietra vengono cotti, e durante la cottura tutti gli amidi(rotti o non ritti) vengono gelatinizzati e tutti a quel punto sono facilmente attaccabili dagli enzimi e quindi calorici alla stessa maniera. La cottura pareggia questa differenza.
    Ha detto inoltre una cosa non vera : La farina tipo "00"non è attaccabile dalle farfalline , evidentemente non è pratico di arte molitoria, perchè la farina incriminata è attaccabile allo stesso modo di altre farine , la più attaccabile dagli insetti in assoluto è l'integrale .
    Concludo dicendo che queste dichiarazioni non sono imparziali quindi attenzione a volte i messaggi anche se dati da persone blasonate possono essere tendenziosi.

    bene allora, posso continuare a mangiarmi ed eventualmente assemblarmi la farina integrale senza preoccupazioni, ancora una volta grazie ;)
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13720 views
  Share  
.