Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Farro79
    Molto spesso si compie l'errore di pensare alla parola "industriale" come a qualcosa di manipolato dall'uomo in senso negativo , come te in tanti la pensano alla stessa maniera, invece in questo caso industriale è una garanzia sia dal punto di vista tecnico sia sopratutto dal punto di vista igienico sanitario. Io non ho interessi sicuramente a dirti questa cosa , da alcuni anni sono fuori dal lavoro , sono in pensione e da addetto proprio al controllo qualità di diversi mulini, professione che ho eseguito per 35 anni, ti posso garantire che le farine cosi dette "industriali" sono più sicure rispetto a quelle macinate da impianti piccoli e artigianali che quasi sempre sono a conduzione famigliare.
    Di questi impianti ti garantisco di averne visto un bel po, spesso invece l'immaginario collettivo è rivolto alle cose antiche come se fossero garanzia di genuinità non è assolutamente così sopratutto nel campo della macinazione, consiglio quindi di acquistare tranquillamente farine macinate da impianti industriali , non faccio assolutamente nomi e non fatemeli fare .
    Chiedevi come orientarsi ad acquistare farine bianche o integrali, quello che ho descritto sopra in altri post conduce alla risposta , qui te la ribadisco dicendo che non bisogna fasciarsi la testa pensando che la farina tipo "00" sia il male del secolo , se si usa questa bisogna semplicemente farne un uso appropriato, non mi fiderei molto dell'integrale specie se non è biologico(che alla fine anche quello non è una garanzia) , meglio invece usare farine tipo "0" , tipo "1" e tipo "2".
    Ripeto non fatevi l'idea che le farine raffinate siano nocive , basta però farne un uso limitato visto l'apporto glicemico, ma se avessero fatto danni come qualcuno sostiene sarebbe stata un ecatombe in passato..... :D :D :D :D
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13720 views
  Share  
.