Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @vinnie Grazie dei complimenti! Molto graditi, anche se non sono ai vostri livelli! :)
    Ho due domande:
    - Tu riducendo il numero dei fori come ti sei trovato?
    - E tramite il Relco superiore, riesci a ridurre la potenza a 900Watt e a cuocere in 90 sec.?
    Per vedere quando sei a 900Watt direi di mettere a palla (1200Watt), controlli il contatore della luce leggendo la Potenza Istantanea, e abbassi il relco in modo da ridurre la Potenza Istantanea di 300Watt (ovviamente senza toccare altre luci o elettrodomestici.)


    E grazie dei suggerimenti. Dunque:
    - 900Watt solo sopra bastano? Forse si, forse no! Dipende dal peso della pizza più condimento e dalla dispersione (calotta e ricircolo d'aria). Da provare.
    - Forma circolare delle resistenze. Sembra essere una cosa positiva, ed è anche il motivo per cui l'ho comprato.
    - Resistenza sotto per cottura in 70/80 secondi. Dovendo comprare una resistenza la scelta che seguirei/consiglio è "sostituire solo la resistenza superiore con una tonda da 1200W" (magari con Relco). Che io sappia non è stata ancora prodotta di serie/acquisto collettivo ma ci dovremmo arrivare.
    - Pietra rotante per uniformare la cottura. Può essere una soluzione, ma non dovrebbe essere necessario girare troppe volte con una resistenza tonda. Appena otterrò una cottura buona ma non uniforme, proverò a infilare la pala inox con apertura minima e girando spesso. Se questa rotazione mi diventasse molto gradita ma noiosa potrei optare per automatizzarla come hai fatto tu. Per ora ho difetti molto maggiori della "uniformità".
    - Fori alti e grandi per sbirciare: è bello vedere il centro della pizza con la mozzarella che fa le bolle, che poi scoppiano... Però non è detto che dal punto di vista termodinamico e quindi del risultato finale siano ottimali. Magari ne lascio solo uno in alto? Boh?!

    - Impasto: gli ultimi due impasti che ho documentato si presentavano veramente pessimi! Spero di ottenere un buon impasto per avere un riscontro "realistico" della qualità di cottura.
    - Pala per infornare: mi sono trovato bene con l'infornata di "Andy ITA" in modo simile alla pizza in pala, aprendo poco il forno. Ho ottenuto buoni risultati "in termini di precisione di infornata", mi rimane più semplice rispetto alle due mezze lune di multistrato marino.

    - Termodinamica della cottura: questo è il punto su cui mi voglio concentrare.
    Cioè l'altezza della camera di cottura, distanza resistenza-pizza, dispersione termica attraverso l'involucro, dispersione termica per ricircolo d'aria, dispersione del vapore, asciugatura della pizza.
    Quindi le prossime prove che farò saranno incentrate sulla modifica dell'anello forato: variazione dei fori (posizione e dimensione), variazione dell'altezza dell'anello.

    Ho trovato un link che proverò a studiare :TERMODINAMICA DELL’ARIA UMIDA

    Edited by fraLuciano - 8/11/2012, 13:46
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26643 views
  Share  
.