Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CarloAl @ 24/1/2013, 15:09) 
    Grazie per la risposta.
    Ho provato a presentarmi nella sezione "mi presento" ma non ho le autorizzazioni necessarie.
    Posso chiederti cosa intendi per "il fondo di una torta tagliato a metá"? :)

    Hai presente quel cartone che mettono come fondo sotto le torte?
    https://i.imgur.com/Ny1TNVQ.jpg
     
    .
  2. CarloAl
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, non era troppo difficile. Vedrò di procurarmene uno :)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pizzaconnection @ 23/1/2013, 13:25) 
    ecco qua la pizza di 56 ore :wub: giudica te.

    Azz è da incorniciare questa foto :wub:
     
    .
  4. paolopizza
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuovo del forum, ma ho un po di esperienza con questi fornetti, ho un olimpic (uguale identico al ferrari, cambia solo il nome)ho un vecchio modello ferrari e poi ho comprato un macom pochi giorni fa che e` simile al mio vecchio ferrari sia per come e` fatto sia per l`accensione delle resistenze anche separatamente, e devo dire che le pizze mi vengono bene senza problemi con tutti e tre i forni, e leggendo i vostri commenti sulle resistenze da sostituire, e vedendo le foto delle vostre pizze, mi lasciate un po perplesso, penso che piu` che un problema di resistenza, sia un problema di ricetta e di pizzaiolo, anche perche` leggendo la ricetta nelle istruzioni del forno, capisco il perche` non possa venire una buona pizza, io vedo che le mie pizze sono molto piu` buone di quelle di molte pizzerie, considerato che sono un hobbista e non ho un forno professionale.
     
    .
  5. CarloAl
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    prima di buttarmi nel modding, vorrei capire se avete avuto anche voi questo problema.
    Faccio l'impasto della pizza seguendo la ricetta di Notturno Italiano, quella che ha messo per novizi come me, e francamente per la pasta, sono abbastanza soddisfatto. Il problema è che quando vado a mettere la mia pizza nel fornetto macom preriscaldato a massima potenza, non moddato, la pizza gonfia, tocca la resistenza superiore, brucia e diventa immangiabile. Ho provato anche usando solo la resistenza sotto, ottenendo lo stesso risultato.
    L'unico modo in cui sono riuscito a mangiare la pizza è stendendo la pasta con il mattarello (sacrilegio!).
    E ora tutte le volte che facciamo la pizza litigo con la mia ragazza perchè non voglio usare il mattarello, e poi finisce sempre che la pizza la facciamo nel forno normale perchè nel macom mi si brucia.
    Idee?
     
    .
  6. paolopizza
     
    .

    User deleted


    dimmezza il lievito
     
    .
  7. CarloAl
     
    .

    User deleted


    ok la prossima provo con ancora meno lievito, ma mi sembra già di usare delle briciole!
     
    .
  8. paolopizza
     
    .

    User deleted


    con lievito fresco non superare il 3% es: 1000g metti 30g o anche solo un cubetto da 25g e la pallina da tirare fa che pesi circa 100g e fai la sfoglia sottile. vedrai che dopo la pizza nel forno normale non la farai piu`.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopizza @ 25/3/2013, 14:07) 
    con lievito fresco non superare il 3% es: 1000g metti 30g o anche solo un cubetto da 25g e la pallina da tirare fa che pesi circa 100g e fai la sfoglia sottile. vedrai che dopo la pizza nel forno normale non la farai piu`.

    Scusa Paolo 30/25 gr di ldb? :(
    Palline da 100 gr? :(
    Ma hai leto un po sul forum?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CarloAl @ 25/3/2013, 09:01) 
    Ciao ragazzi,
    prima di buttarmi nel modding, vorrei capire se avete avuto anche voi questo problema.
    Faccio l'impasto della pizza seguendo la ricetta di Notturno Italiano, quella che ha messo per novizi come me, e francamente per la pasta, sono abbastanza soddisfatto. Il problema è che quando vado a mettere la mia pizza nel fornetto macom preriscaldato a massima potenza, non moddato, la pizza gonfia, tocca la resistenza superiore, brucia e diventa immangiabile. Ho provato anche usando solo la resistenza sotto, ottenendo lo stesso risultato.
    L'unico modo in cui sono riuscito a mangiare la pizza è stendendo la pasta con il mattarello (sacrilegio!).
    E ora tutte le volte che facciamo la pizza litigo con la mia ragazza perchè non voglio usare il mattarello, e poi finisce sempre che la pizza la facciamo nel forno normale perchè nel macom mi si brucia.
    Idee?

    Ciao Carlo
    Allora parlo x la mia esperienza
    Il forno cosi come è non va una cippa guarda la pag n 6 c e la mia prima pizza con un bel cornicione ma anemica :woot: .Avevo fatto tt a occhio temperatura grandezza e tempo di cottura.Se non vuoi fare cose assurde inizia con il girare le resistenze quella sotto é più grande,poi con il fornetto aperto stari il termostato altra situazione obbligata.
    Metti parabola e deflettore.Devi comprare un termometro a infrarossi sul forum ci sono indicazioni.poi se decidi di rimanere con la resistenza sotto devi comprare una pala come quella che ha in foto mastanto la trovi all Auchan a12 euro,ti serve perkè con quella combinazione cuoci in 2 minuti minimo e ne hai bisogno per il fondo altrimenti senza cuoce troppo e si biscotta.
    Spero di essere stato esaustivo
     
    .
  11. paolopizza
     
    .

    User deleted


    piu che cambiar parabola meglio cambiar modo do fare le pizze, pizzaconnection la pizza che hai in foto sembra tutto tranne che na pizza poi e\ tutta bruciata nel bordo, per caso segui la trasmissione della parodi? io ho provato su tre fornetti e anche il macom, problemi 0
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopizza @ 25/3/2013, 17:39) 
    piu che cambiar parabola meglio cambiar modo do fare le pizze, pizzaconnection la pizza che hai in foto sembra tutto tranne che na pizza poi e\ tutta bruciata nel bordo, per caso segui la trasmissione della parodi? io ho provato su tre fornetti e anche il macom, problemi 0

    Se sai fare tutto e non hai problemi con forni e impasti che ci fai qui?
    Vuoi dare fastidio a persone che condividono una passione?
    Sció sció fatt alla x me i tuoi pobblemi so altri e chiudo quà
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    paolopizza, scusa, ma non mi sembra il modo per stare sul forum.

    Qui noi non ci facciamo la guerra e cerchiamo di essere molto rispettosi delle opinioni e dei risultati ottenuti dagli altri.

    Ti invito a uniformarti al nostro comportamento.

    Stai con noi, goditi il forum e tutti gli amici che ci scrivono qui sopra.

    La guerra lasciamola fuori da qui :)
     
    .
  14. CarloAl
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte :)
    Ho letto, più di una volta, le pagine precedenti, e al momento stavo cercando una soluzione che non includa il modding. Purtroppo sono nato imbranato, e ho paura di rompere tutto. Diciamo che me la lascio come ultima soluzione.
    Ho anche mandato una mail alla macom che mi ha risposto, in tipo 6 ore, dicendomi di usare panielli da 160-180g...ma francamente non penso sia la soluzione.
    PizzaConnection posso chiederti cosa intendi per "parabola e deflettore"? Per deflettore intendi la stagnola? Mi sembra di capire che sia un passo obbligatorio di tutti i modding, e che aiuta a mantenere tutto più caldo :P giusto?
    In ogni caso, aumentando la temperatura, non rischio che si gonfi di più? Oppure cuoce prima e quindi ha meno tempo per crescere?
    Scusate le domande da novizio :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CarloAl @ 25/3/2013, 20:53) 
    Grazie per le risposte :)
    Ho letto, più di una volta, le pagine precedenti, e al momento stavo cercando una soluzione che non includa il modding. Purtroppo sono nato imbranato, e ho paura di rompere tutto. Diciamo che me la lascio come ultima soluzione.
    Ho anche mandato una mail alla macom che mi ha risposto, in tipo 6 ore, dicendomi di usare panielli da 160-180g...ma francamente non penso sia la soluzione.
    PizzaConnection posso chiederti cosa intendi per "parabola e deflettore"? Per deflettore intendi la stagnola? Mi sembra di capire che sia un passo obbligatorio di tutti i modding, e che aiuta a mantenere tutto più caldo :P giusto?
    In ogni caso, aumentando la temperatura, non rischio che si gonfi di più? Oppure cuoce prima e quindi ha meno tempo per crescere?
    Scusate le domande da novizio :)

    Ciao
    Allora nel tuo caso hai bisogno della ^stagnola^ devi starare il termostato e cosi potresti già provare.
    X starare il term. Devi smontare mezzo forno allora ti dico a quel punto inverti le resistenze quella di sotto è più grande.se leggi pian pianino le pagine riesci a fare quello che ti ho scritto senza problemi.Cmq anche a scendere a a 160 gr paniello non otterrai niente di buono provato io.i miei panielli variano da 210 a. 240 ma il diametro è sempre lo stesso 24/25. Io sono con 2 resistenze sopra e niente sotto e cuocio in 90 sec.
    Prova a moddare se hai bisogno ci sono.
    Ciao
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26620 views
  Share  
.